struffoli napoletani ricette

Tra i dolci di Natale da preparare in occasione delle feste non possono mancare gli struffoli napoletani. Per realizzarli con le vostre mani potrete seguire la ricetta originale oppure una delle alternative.

Infatti in base alle diverse esigenze e scelte alimentari potrete fare felici tutti i vostri ospiti e preparare ad esempio degli struffoli in versione vegan o degli struffoli senza glutine.

Chiamati anche diavulilli, questi dolci sono delle palline fritte e immerse nel miele. Una vera e propria esplosione di gusto, dorati e variopinti da codette dai mille colori. La preparazione degli struffoli è abbastanza veloce.

Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa gli struffoli.

Struffoli napoletani, la ricetta originale

Gli struffoli sono un bel dolce da portare in tavola durante le feste, ma anche uno splendido e originale regalo da preparare per gli amici. Imparate a preparare gli struffoli napoletani secondo la ricetta originale.

Leggi anche: LA RICETTA DEGLI STRUFFOLI DI NAPOLI

struffoli napoletani

1) Struffoli napoletani, ricetta vegan

Gli struffoli vegan sono un’alternativa alla ricetta tradizionale, non contengono ingredienti di origine animale e potrete sostituire il miele con lo sciroppo d’acero.

Leggi anche: STRUFFOLI NAPOLETANI: LA RICETTA VEGAN

struffoli vegan

2) Struffoli napoletani senza glutine

Preparare gli struffoli senza glutine è molto semplice dato che rispetto alla ricetta originale vi basterà utilizzare una farina per dolci gluten-free in sostituzione della classica farina di grano. Qui la ricetta.

struffoli senza glutine

Fonte foto: Zero Glutine

3) Struffoli napoletani senza uova

Chi è allergico o intollerante alle uova non deve rinunciare ai dolci natalizi e ad esempio può provare a preparare in casa gli struffoli senza uova. Qui la ricetta.

struffoli senza uova

Fonte foto: Loti64

4) Struffoli napoletani con Bimby

Chi ha a disposizione un robot da cucina è facilitato nella preparazione degli struffoli napoletani perché basterà fare attenzione soprattutto ai programmi da selezionare. Qui la ricetta.

struffoli bimby

Fonte foto: Gnam Gnam

5) Struffoli napoletani al forno

Per chi preferisce evitare la frittura e rendere dunque gli struffoli più leggeri ecco la possibilità di cuocere gli struffoli semplicemente al forno. Qui la ricetta da seguire.

struffoli al forno

Fonte foto: Dolci Ricette

6) Struffoli napoletani ai frutti rossi

Per chi vuole rendere gli struffoli più salutari e evitare i classici zuccherini colorati per la decorazione ecco un’idea per preparare gli struffoli con i frutti rossi. Qui la ricetta.

struffoli ai frutti rossi

Fonte foto: Giallo Zafferano

7) Struffoli napoletani morbidi

State cercando il segreto per preparare gli struffoli morbidi? Allora dovrete provare la ricetta napoletana per ottenere struffoli dolci e morbidi che piaceranno a tutti. Qui le istruzioni da seguire.

struffoli morbidi

Fonte foto: Italiavox

8) Struffoli napoletani light

Se tra i dolci di Natale volete portare in tavola qualcosa di più leggero del solito provate a sperimentare questa versione light degli struffoli, con un minor apporto calorico. Qui la ricetta.

struffoli light

Fonte foto: Giovi Light

9) Struffoli napoletani, ricetta della nonna

Preparare gli struffoli napoletani significa riunire tutta la famiglia in cucina, compresi i bambini, per dare vita ad un dolce colorato e delizioso da gustare poi tutti insieme a Natale e Capodanno. Qui la ricetta.

struffoli della nonna

Fonte foto: Ricette della nonna

10) Struffoli napoletani senza burro

Alcune ricette per preparare gli struffoli napoletani includono il burro ma chi vuole può fare a meno di questo ingrediente e provare ad ottenere una ricetta più leggera. Qui tutte le istruzioni.

struffoli senza burro

Fonte foto: Semplicemente Insieme

Leggi anche: DOLCI DI NATALE: 10 RICETTE TRADIZIONALI E 10 VARIANTI PER TUTTI I GUSTI

Avete una ricetta segreta per preparare gli struffoli napoletani?

Marta Albè

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram