plumcake salato ricette

Il plumcake classico è un dolce preparato con lo yogurt, ma avete mai assaggiato il plumcake in versione salata? I plumcake salati sono facili da preparare e le ricette si possono variare in base alle diverse verdure di stagione.

Preparare un plumcake salato vi permette di portare in tavola un secondo piatto sfizioso o di arricchire il menù di un pranzo o di una cena a buffet. Il plumcake salato è adatto anche per merenda per chi preferisce alternare ai soliti dolci qualcosa di diverso.

Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa il plumcake salato in molte versioni di verse tra cui potrete scegliere in base ai vostri gusti.

1) Plumcake salato alle zucchine

Il plumcake salato alle zucchine è una delle ricette di base per preparare un plumcake diverso dal solito. Lo potrete insaporire a piacere con delle foglioline di menta o di basilico. Vi consigliamo di usare la farina di farro.

plumcake salato zucchine

2) Plumcake salato alla zucca

Il plumcake salato alla zucca è colorato e saporito. Renderà vivaci  le vostre cene in autunno. o potrete arricchire con le noci o con il formaggio che preferite se volete preparare un plumcake salato vegetariano.

Leggi anche: PLUMCAKE SALATO CON POLPA DI ZUCCA E GORGONZOLA

plumcake salato alla zucca

3) Plumcake salato alle verdure

Tra le verdure che si prestano per farcire in modo molto vario il vostro plumcake salato troviamo le zucchine, i peperoni e le melanzane. Potrete decidere di insaporire il tutto con le vostre erbe aromatiche preferite. Qui la ricetta.

plumcake salato alle verdure

Fonte foto: Tavolartegusto

4) Plumcake con spinaci e ceci

Gli spinaci sono il classico ripieno per le torte salate ma li potrete usare anche per il vostro plumcake salato, ad esempio in abbinamento ai ceci lessati. Qui la ricetta da seguire.

plumcake spinaci e ceci

Fonte foto: Chiara Passion

5) Plumcake salato con pomodori secchi

Se la scorsa estate avete preparato i pomodori secchi, ecco una bella idea per utilizzarli al meglio in cucina: sceglieteli come ingredienti per farcire il vostro plumcake salato. Qui la ricetta da seguire.

plumcake pomodori secchi

Fonte foto: Il goloso mangiar sano

6) Plumcake salato al radicchio

Il radicchio vi fa pensare subito a un gustoso risotto autunnale? Provate a usare il radicchio anche per preparare un bel plumcake salato da gustare insieme alle noci o alle caldarroste. Qui la ricetta.

plumcake salato al radicchio

Fonte foto: Guardini

7) Plumcake salato vegan

Per preparare il vostro plumcake salato vegan potrete scegliere le vostre verdure preferite, ad esempio melanzane e zucchine, e poi aggiungere del tofu per arricchire l’impasto. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

plumcake salato vegan

Fonte foto: Vegolosi

8) Plumcake salato vegetariano

Per il vostro plumcake salato vegetariano potrete variare la farcitura a base di verdure a seconda delle stagioni. Dunque, ad esempio, scegliete la zucca in autunno e inverno, le zucchine e i peperoni in estate. Qui una ricetta utile.

plumcake salato vegetariano

Fonte foto: Ricette dal mondo

9) Plumcake salato senza glutine

Volete preparare un plumcake salato senza glutine? Scegliete una farina adatta ai celiaci e alle preparazioni salate e per il ripieno optate, ad esempio, per la polpa di zucca a cubetti da abbinare alla salvia. Qui la ricetta.

plumcale senza glutine

Fonte foto: Ravanello rosa pallido

10) Plumcake salato alle verdure miste e erbe aromatiche

Se avete in casa degli avanzi di verdure miste già cotte oppure che avevate surgelato potrete utilizzarle senza problemi come ripieno per il vostro plumcake salato alle verdure con l’aggiunta delle erbe aromatiche. Qui la ricetta.

plumcake alle verdure miste

Fonte foto: World Recipes

11) Plumcake salato con olive e pomodori

Se volete preparare un plumcake salato dal gusto tipicamente italiano non lasciatevi scappare l’idea di farcirlo con le olive e con i pomodori o pomodorini. Qui la ricetta da seguire.

plumcake salato olive pomodori

Fonte foto: La cucina italiana

12) Plumcake salato senza uova

Per preparare il plumcake salato le uova non sono indispensabili e potrete facilmente ottenere un plumcake senza uova seguendo le giuste dosi. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

plumcake salato senza uova

Fonte foto: Semi di Chya

13) Plumcake salato alle carote e zucchine

Create un plumcake salato gustoso e molto colorato con le carote, le zucchine e un pizzico di curcuma che renderà il vostro impasto davvero speciale. Qui la nostra ricetta.

plumcake salato carote zucchine

Fonte foto: Fatti di bio

14) Plumcake salato alle barbabietole rosse

Con le barbabietole rosse il plumcake salato diventa più colorato che mai e potrete aggiungere anche altri ortaggi alla preparazione, ad esempio delle zucchine. Qui la ricetta da seguire.

plumcake salato barbabietole

Fonte foto: Contemporaneo Food

15) Plumcake salato alle noci

Le noci rendono saporito il plumcake salato e vanno benissimo per guarnirlo in superficie. Potrete farcire il plumcake con gli spinaci o con altre verdure, ad esempio con le bietole. Qui la ricetta.

plumcake salato alle noci

Fonte foto: Gnam Box

16) Plumcake salato con le pere

Nel plumcake salato si possono trovare diversi sapori per cui ai classici ingredienti di base come erbe aromatiche e frutta secca si possono aggiungere le pere. Qui la ricetta da seguire.

plumcake salato pere

Fonte foto: Sale e Pepe

17) Plumcake salato alle patate

Per rendere il vostro plumcake salato ancora più soffice vi suggeriamo di utilizzare le patate per l’impasto da abbinare alle verdure che preferite, ad esempio alle zucchine o alla zucca. Qui la ricetta.

plumcake salato patate

Fonte foto: Delizia Divina

18) Plumcake salato ai peperoni

Con i peperoni verdi, rossi e gialli da abbinare nella stessa ricetta darete vita ad un plumcake salato davvero molto colorato. Potrete aggiungere anche carote e zucchine. Qui la ricetta.

plumcake salato ai peperoni

Fonte foto: Guarda Cinema

19) Plumcake salato mediterraneo

Il vostro plumcake salato mediterraneo avrà come ingrediente di base i pomodorini, meglio freschi, ma andranno bene anche i pomodori secchi quando questi ortaggi non sono di stagione. Qui la ricetta.

plumcake salato mediterraneo

Fonte foto: Rosa Cinque

20) Plumcake salato alle olive

Il plumcake salato alle olive è perfetto da servire come antipasto o all’aperitivo e lo potrete preparare aggiungendo alle olive come condimento i capperi, erbe aromatiche e frutta secca. Qui la ricetta.

plumcake salato alle olive

Fonte foto: Pensieri e profumi

Leggi anche: PLUMCAKE: LA RICETTA ORIGINALE ALLO YOGURT E 10 VARIANTI

Conoscete altre ricette per preparare il plumcake salato?

Marta Albè 

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog