Riso basmati: 10 ricette per valorizzarne i benefici

Esplora il mondo del riso basmati con 10 ricette irresistibili che mettono in risalto i suoi benefici nutrizionali

Il riso basmati è una varietà di riso molto profumata. Il suo sapore caratteristico e delicato lo rende adatto all’abbinamento con diverse spezie, con particolare riferimento allo zenzero e al cumino, come è tipico delle ricette indiane.

In Hindi il nome basmati significa ‘ricco di aroma innato’ e deriva dal sanscrito ‘vassaymayup’ (intriso di aroma). Dal sanscrito il suo nome divenne ‘vasumati’ e poi ‘basmati’.

In India e in Pakistan il riso basmati viene coltivato da centinaia di anni con le varietà più pregiate che vengono prodotte ai piedi delle colline dell’Himalaya.

Scopriamo come valorizzare il riso basmati con le migliori ricette per cucinarlo.

Leggi anche: RISO BASMATI: PROPRIETÀ, VALORI NUTRIZIONALI E COME CUOCERLO AL MEGLIO

Tortino di riso basmati alla curcuma

tortino di riso basmati

Il nostro tortino di riso basmati è un piatto davvero saporito, per renderlo molto gustoso basta infatti insaporirlo con la curcuma e con il basilico fresco. La medicina naturale consiglia di abbinare la curcuma al pepe nero per garantire la sua azione benefica sul nostro organismo

Riso basmati al vapore

riso basmati al vapore

Il riso basmati si presta benissimo alla cottura al vapore. Potrete servilo condito con una salsa a piacere oppure con delle spezie, come il cumino e il cardamomo.

Leggi anche: CUOCERE AL VAPORE: 20 RICETTE DALL’ANTIPASTO AL DOLCE

Pudding di riso basmati allo zenzero

pudding di riso arancia e zenzero

Cremoso, profumato, un tantino piccante, grazie all’aggiunta dello zenzero e delicatamente dolce, il pudding riso basmati può essere servito a colazione, per merenda ma anche come dessert quando abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso.

Leggi anche: PUDDING (BUDINO) DI RISO VEGAN CON ARANCIA E ZENZERO

Riso basmati speziato

riso basmati speziato

Potrete inserire il piatto che vi proponiamo oggi nel vostro archivio di ricette vegetariane e vegane per stupire i vostri ospiti in occasione di un pranzo o di una cena speciale. Ecco come preparare in casa il riso basmati speziato con carote, piselli e anacardi.

Leggi anche: RISO BASMATI SPEZIATO CON CAROTE, PISELLI E ANACARDI

Poke di tofu avocado e verdure

poke con tofu avocado e riso

Ispirato al classico poke hawaiano, questo piatto offre una versione vegana e salutare che conquista con ogni morso. Il cuore di questa creazione gastronomica è il tofu, preparato con cura e combinato con l’avocado cremoso e una selezione di verdure croccanti, alla base come sempre del riso basmati. COndite il tutto con salsa di soia e sesamo e buon appetito.

Riso basmati pilaf all’indiana

Questo piatto tipico della cucina indiana si prepara a partire dal riso basmati, con cottura sul fornello o in forno. Per il condimento vi serviranno mandorle, zafferano, cardamomo, uvetta, chiodi di garofano, aglio e cipolle (che in alternativa potrete sostituire con un pizzico di assafetida).

Leggi anche: 10 RICETTE TRADIZIONALI INDIANE VEGAN

Riso basmati alla cantonese

Il riso alla cantonese sarà un piatto ancora più riuscito se sceglierete di utilizzare un riso a chicco lungo come il basmati, magari nella versione integrale. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: RISO ALLA CANTONESE: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI

Dahl di lenticchie rosse con riso basmati speziato

riso basmati con dahl di lenticchie

Se amate la cucina indiana provate a preparare questa zuppa davvero speciale a base di lenticchie rosse e di riso basmati. Condite il vostro dahl di lenticchie con le spezie tipiche della cucina indiana, come coriandolo, cumino, curcuma, zenzero e assafetida. Qui la ricetta.

Riso basmati freddo con crema al basilico

riso al basilico

Riso freddo con crema al basilico. Ecco una ricetta sana e veloce per una cena dell’ultimo minuto. Vi proponiamo un riso vegan gustoso, leggero e profumato, ideale come piatto unico in estate e da servire tutto l’anno in bicchierini monoporzione come antipasto o per l’aperitivo.

Leggi anche: RISO FREDDO CON CREMA AL BASILICO

Riso basmati con verdure miste

riso basmati e verdure

Questa deliziosa ricetta di Riso Basmati con verdure miste saltate trasforma un piatto di riso ordinario in un’esplosione di sapori e colori. Il profumo avvolgente del riso basmati si fonde armoniosamente con la freschezza e la croccantezza delle verdure miste, creando un’esperienza gastronomica che delizia tutti i sensi.

Il gusto caratteristico del riso basmati si sposa bene con tutti i tipi di verdure, con l’aggiunta anche di un po’ di peperoncino, per dare vita a un primo piatto piccante. Aglio, olio extravergine e salsa di soia bio serviranno per completare il condimento. Potrete regolare la piccantezza di questo piatto a seconda dei vostri gusti.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook