ricette riso basmati

Il riso basmati  è una varietà di riso molto profumata. Il suo sapore caratteristico e delicato lo rende adatto all'abbinamento con diverse spezie, con particolare riferimento allo zenzero e al cumino, come è tipico delle ricette indiane.

In Hindi il nome basmati significa ‘ricco di aroma innato’ e deriva dal sanscrito ‘vassaymayup’ (intriso di aroma). Dal sanscrito il suo nome divenne ‘vasumati’ e poi ‘basmati’.

In India e in Pakistan il riso basmati viene coltivato da centinaia di anni con le varietà più pregiate che vengono prodotte ai piedi delle colline dell’Himalaya.

Scopriamo come valorizzare il riso basmati con le migliori ricette per cucinarlo.

Leggi anche: RISO BASMATI: PROPRIETÀ, VALORI NUTRIZIONALI E COME CUOCERLO AL MEGLIO

1) Tortino di riso basmati alla curcuma

Il nostro tortino di riso basmati è un piatto davvero saporito, per renderlo molto gustoso basta infatti insaporirlo con la curcuma e con il basilico fresco. La medicina naturale consiglia di abbinare la curcuma al pepe nero per garantire la sua azione benefica sul nostro organismo.

Leggi anche: TORTINO DI RISO ALLA CURCUMA E BASILICO

tortino di riso basmati

2) Riso basmati al vapore

Il riso basmati si presta benissimo alla cottura al vapore. Potrete servilo condito con una salsa a piacere oppure con delle spezie, come il cumino e il cardamomo. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: CUOCERE AL VAPORE: 20 RICETTE DALL'ANTIPASTO AL DOLCE

riso basmati al vapore

Fonte foto: Cucinaconoi

3) Pudding di riso basmati allo zenzero

Cremoso, profumato, un tantino piccante, grazie all'aggiunta dello zenzero e delicatamente dolce, il pudding riso basmati può essere servito a colazione, per merenda ma anche come dessert quando abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso.

Leggi anche: RICETTE PER BAMBINI: PUDDING (BUDINO) DI RISO VEGAN CON ARANCIA E ZENZERO

pudding riso basmati

4) Riso basmati speziato

Potrete inserire il piatto che vi proponiamo oggi nel vostro archivio di ricette vegetariane e vegane per stupire i vostri ospiti in occasione di un pranzo o di una cena speciale. Ecco come preparare in casa il riso basmati speziato con carote, piselli e anacardi.

Leggi anche: RISO BASMATI SPEZIATO CON CAROTE, PISELLI E ANACARDI

riso basmati speziato

5) Insalata di riso basmati alle verdure

Preparate la vostra insalata di riso scegliendo come base il riso basmati e arricchitela con carote, zucchine, cipollotti gambi di sedano, zenzero per condire, olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Sarà una variante davvero gustosa. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: INSALATA DI RISO: 10 RICETTE SANE E FACILI DA PREPARARE

insalata di riso basmati alle verdure

Fonte foto: Ricetteone

6) Riso basmati pilaf all'indiana

Questo piatto tipico della cucina indiana si prepara a partire dal riso basmati, con cottura sul fornello o in forno. Per il condimento vi serviranno mandorle, zafferano, cardamomo, uvetta, chiodi di garofano, aglio e cipolle (che in alternativa potrete sostituire con un pizzico di assafetida). Qui la ricetta.

Leggi anche: 10 RICETTE TRADIZIONALI INDIANE VEGAN

riso basmati pilaf

Fonte foto: Taste

7) Riso basmati alla cantonese

Il riso alla cantonese sarà un piatto ancora più riuscito se sceglierete di utilizzare un riso a chicco lungo come il basmati, magari nella versione integrale. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: RISO ALLA CANTONESE: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI

riso basmati cantonese

Fonte foto: Cuore di rapa

8) Dahl di lenticchie rosse con riso basmati speziato

Se amate la cucina indiana provate a preparare questa zuppa davvero speciale a base di lenticchie rosse e di riso basmati. Condite il vostro dahl di lenticchie con le spezie tipiche della cucina indiana, come coriandolo, cumino, curcuma, zenzero e assafetida. Qui la ricetta.

Leggi anche: DAHL DI LENTICCHIE: LA RICETTA DELLE LENTICCHIE ALL'INDIANA CON CURCUMA E ZENZERO

dahl basmati

Fonte foto: Non solo veg

9) Riso basmati freddo con crema al basilico

Riso freddo con crema al basilico. Ecco una ricetta sana e veloce per una cena dell'ultimo minuto. Vi proponiamo un riso vegan gustoso, leggero e profumato, ideale come piatto unico in estate e da servire tutto l’anno in bicchierini monoporzione come antipasto o per l’aperitivo.

Leggi anche: RISO FREDDO CON CREMA AL BASILICO

riso basmati freddo basilico

10) Riso basmati piccante

Il gusto caratteristico del riso basmati si sposa bene con i peperoni friggitelli e con il peperoncino per dare vita a un primo piatto piccante. Aglio, olio extravergine e salsa di soia bio serviranno per completare il condimento. Potrete regolare la piccantezza di questo piatto a seconda dei vostri gusti. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: PEPERONI FRIGGITELLI: 10 APPETITOSE RICETTE VEGETARIANE E VEGANE

riso basmati piccante

Fonte foto: Mondopiccante

Marta Albè

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram