ricette zafferano

Il risotto allo zafferano è il vostro piatto preferito? Se amate il gusto dello zafferano non dimenticate che lo potete utilizzare come condimento per molti altri piatti, per i primi, peri secondi e non solo.

Infatti lo zafferano è una spezia molto versatile, adatta non solo per preparare il famoso risotto giallo ma anche per insaporire altri piatti ad esempio a base di pasta o di cereali in chicco diversi dal riso ma anche per dare un tocco in più a salse e vellutate.

Ecco una raccolta di ricette utili per valorizzare lo zafferano in cucina.

Leggi anche: RISOTTO ALLO ZAFFERANO: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

1) Orzotto allo zafferano

Se non volete preparare il classico risotto e siete in vena di sperimentare qualcosa di nuovo, ecco a voi l’orzotto, un piatto in cui dovrete cuocere l’orzo in chicchi come fareste per il riso. Provate la ricetta dell’orzotto allo zafferano.

Leggi anche: ORZOTTO AI PORRI E PATATE CON ZAFFERANO

orzotto zafferano

2) Muffin salati allo zafferano

I muffin non sono soltanto dolci, li potrete preparare anche in versione salata con le verdure che preferite e con gli ortaggi di stagione. Per renderli più colorati e saporiti aggiungete all’impasto dei muffin salati una bustina di zafferano.

Leggi anche: MUFFIN SALATI AI FUNGHI, PISELLI E ZAFFERANO

muffin zafferano

3) Pasta allo zafferano

Lo zafferano è un ottimo ingrediente per insaporire la pasta. Ad esempio potrete preparare la pasta allo zafferano aggiungendo al condimento verdure e ortaggi come zucchine e carote o legumi come i cannellini. Qui la ricetta.

penne allo zafferano

Fonte foto: Una vegetariana in cucina

4) Bavarese allo zafferano con blinis di castagne

Con lo zafferano potrete preparare una bavarese alternativa a base di maionese vegetale fatta in casa da accompagnare ai blinis di castagne. Qui la ricetta da seguire.

bavarese zafferano

Fonte foto: VegaChef

5) Besciamella vegan allo zafferano

La besciamella in versione vegan si prepara con il latte vegetale e con l’olio extravergine in sostituzione del burro. Per dare un tocco di colore e di sapore in più potrete aggiungere lo zafferano. Qui la ricetta.

besciamella zafferano

Fonte foto: Bergamo Vegan

6) Vellutata di patate allo zafferano

La vellutata di patate è un ottimo piatto caldo da servire la sera accompagnandola con crostini croccanti e naturalmente la potrete insaporire con un pizzico di zafferano. Qui la ricetta.

vellutata zafferano

Fonte foto: La cucina italiana

7) Cous cous alle verdure e zafferano

Per dare un tocco in più al vostro cous cous aggiungete lo zafferano alle verdure del condimento o direttamente al brodo che utilizzerete per prepararlo. Qui la ricetta.

cous cous zafferano

Fonte foto: Italians do eat better

8) Crema di zucca allo zafferano

La crema di zucca allo zafferano è un piatto da servire caldo come prima portata o come antipasto e da preparare con il brodo di verdure fatto in casa. Qui la ricetta.

crema di zucca allo zafferano

Fonte foto: Il fior di cappero

9) Millefoglie con crema allo zafferano

Se pensate che lo zafferano possa abbinarsi bene anche agli ingredienti per preparare i dolci ecco un’idea per realizzare una millefoglie con crema allo zafferano fatta in casa davvero originale. Qui la ricetta.

millefoglie zafferano

Fonte foto: Siciliani Creativi

10) Panna cotta allo zafferano

Lo zafferano dà un tocco in più anche ai dolci, ad esempio alla panna cotta. La potrete preparare in versione light con il latte di soia e l’agar agar. Qui la ricetta.

panna cotta allo zafferano

Fonte foto: In cucina con il naturopata

Marta Albè 

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram