Feste di compleanno: il menù per un buffet ricco, nutriente e bello da vedere

Se siete alla ricerca di idee e ricette per il buffet delle prossime feste di compleanno date un'occhiata alle proposte che abbiamo raccolto per voi. In questo modo potrete preparare un buffet sia dolce che salato con tante idee nutrienti e nello stesso tempo belle da vedere.

Per il buffet delle feste di compleanno non è obbligatorio comprare prodotti confezionati. Si può preparare tutto – o quasi – in casa a seconda del tempo a disposizione. L’ideale per un buffet sano e nutriente è non far mancare mai né la frutta né la verdura.

Vedrete che i vostri futuri buffet per le feste di compleanno piaceranno molto ai bambini e stupiranno anche i grandi.

Panini al latte morbidi

panini al latte morbidi

Lasciate perdere quelli comprati e preparate questi panini al latte morbidi nel modo più salutare possibile, farciteli con condimenti freschi e saporiti, così faranno la felicità di tutti, grandi e piccoli. Qui la ricetta.

Polpette di verdure

polpette di verdure

Con i legumi e con le verdure potrete preparare delle buonissime polpette davvero saporite. Vi suggeriamo di partire da una base di patate già cotte o di legumi lessati, ad esempio ceci o fagioli, per creare l’impasto delle polpette che poi potrete arricchire con erbe aromatiche, spezie e verdurine di stagione tritate.

Torte salate

torte salate

Le torte salate non possono mai mancare nel buffet per una festa di compleanno perché sono facili da preparare, sono personalizzabili e piacciono sempre a tutti. Poi potrete variare il ripieno di volta in volta a seconda delle stagioni.

Rotolo alla nutella (homemade) e cocco

rotolo alla nutella
Potrete preparare in casa anche questo fantastico rotolo di nutella (homemade) la sua preparazione è semplicissima ed è un dolce amatissimo soprattutto dai bambini. Qui troverete la ricetta completa da seguire passo passo.

Crocchette di patate

 crocchette di patate

Delle crocchette di patate croccanti saranno perfette da servire per la festa di compleanno dei vostri bimbi, ma anche per un aperitivo a buffet, potrete anche prepararle con anticipo e friggerle al momento, oppure metterle in forno per renderle più leggere. Qui la ricetta da seguire.

Chips di verdure

chips di verdure

Invece di mettere in tavola le solite patatine fritte confezionate, per la prossima festa di compleanno preparate in casa delle buonissime chips di verdure, non solo con le patate ma anche con le carote, la zucca, le zucchine tagliate a fettine sottili, il cavolo verza e il cavolo nero.

Hummus arcobaleno

hummus arcobaleno

Per portare in tavola le verdure crude ad una festa di compleanno preparate del buonissimo hummus di ceci da accompagnare con un bell’arcobaleno composto da sedano, carote, zucchine e altri ortaggi affettati a bastoncino.

Cake pop

cake pop

Amati da grandi e piccini, i cake pop possono essere preparati utilizzando ogni tipo di torta casalinga avanzata, più questa sarà secca e dura e migliore sarà il risultato finale; una copertura di cioccolato li renderà ancora più golosi e come decorazione solitamente sono utilizzati degli zuccherini colorati. Qui la ricetta completa.

Pasticcini al cocco

pasticcini al cocco

Questi pasticcini al cocco sono dei dolcetti molto facili da preparare e di sicuro effetto e successo, perfetti per una festa o per una merenda tra bambini. Qui la ricetta completa da seguire.

Praline golose

praline golose

Per il vostro buffet della festa di compleanno potrete preparare tante praline golose a base di quinoa, oppure di datteri, uvetta, mandorle e pistacchi. Non dovrete fare altro che frullare i datteri e l’uvetta per creare un composto appiccicoso con cui formare delle palline da far rotolare nella granella di mandorle, di nocciole o di pistacchi, oppure nel cacao in polvere o nella farina di cocco.

Spiedini di frutta

spiedini di frutta

Gli spiedini di frutta sono un modo di gustare questo alimento salutare e nutriente che incuriosirà molto i bambini. Ricordate di irrorare la frutta con del succo di limone prima di formare gli spiedini in modo che non si annerisca.

Cheesecake nel bicchiere

cheesecake monoporzione

Se volete preparare un dolce un po’ diverso dal solito sperimentate la nostra cheesecake nel bicchiere da realizzare in versione classica con il formaggio spalmabile oppure in chiave vegan con il tofu morbido.

Muffin fatti in casa (sia dolci che salati)

muffin al cioccolato

I muffin sono dei dolcetti monoporzione molto comodi da servire per il buffet e davvero facili da preparare con ingredienti sempre diversi e anche un po’ insoliti, ad esempio la zucca e le zucchine, come nei nostri muffin per bambini.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook