Parmigiana di zucchine: 10 ricette per tutti i gusti

La parmigiana di zucchine è una variante della classica parmigiana di melanzane dedicata a chi preferisce sapori più delicati o a chi non ama molto le melanzane o semplicemente a chi ha molte zucchine a disposizione e cerca nuove idee per creare piatti gustosi.

La parmigiana di zucchine è una variante della classica parmigiana di melanzane dedicata a chi preferisce sapori più delicati o a chi non ama molto le melanzane o semplicemente a chi ha molte zucchine a disposizione e cerca nuove idee per creare piatti gustosi. Potrete preparare la parmigiana di zucchine davvero in tanti modi diversi a seconda dei vostri gusti. Ad esempio potrete provare a gustarla al pomodoro o in bianco oppure la parmigiana di zucchine vegan, senza dimenticare la versione senza glutine.

Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa la parmigiana di zucchine e accontentare tutti. Siete pronti a sperimentare?

Parmigiana di zucchine classica

parmigiana di zucchine

Fonte foto: Misya

La ricetta di base per preparare la parmigiana di zucchine prevede di utilizzare zucchine fresche, passata di pomodoro, basilico fresco, mozzarella e un uovo, sale e pepe per insaporire. Qui la ricetta.

Leggi anche: ZUCCHINE: 10 RICETTE VEG PER GUSTARLE AL MEGLIO

Parmigiana di zucchine vegan

parmigiana di zucchine vegan

Fonte foto: Un vegano appetito

La parmigiana di zucchine in versione vegan non contiene né formaggio né uova. La potrete preparare alternando gli strati di zucchine con la salsa di pomodoro, il tofu, il pane grattugiato e, se volete, il parmigiano veg o la besciamella vegana. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

Parmigiana di zucchine veloce

parmigiana di zucchine veloce

Fonte foto: Chiara Passion

La parmigiana di zucchine veloce in versione estiva si prepara con zucchine romane, pomodori pelati, mollica di pane sbriciolata e scamorza. Alcune ricette prevedono di aggiungere tra gli ingredienti il prosciutto cotto ma i vegetariani lo potranno omettere. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

Parmigiana bianca di zucchine

parmigiana di zucchine

Per chi è allergico ai pomodori o per chi preferisce variare la ricetta della parmigiana di zucchine ecco la versione in bianco e light, senza salsa di pomodoro. Potrete condire la parmigiana bianca di zucchine con della mozzarella. Qui la ricetta.

Parmigiana di zucchine vegetariana

parmigiana di zucchine vegetariana

Fonte foto: Cucchiaio d’argento

Alcune ricette della parmigiana di zucchine prevedono di aggiungere delle fette di prosciutto crudo o di prosciutto cotto. Nella versione vegetariana questi ingredienti non sono presenti. Preparerete dunque la vostra parmigiana di zucchine vegetariana usando come ingredienti principali zucchine, salsa di pomodoro e formaggio. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE

Parmigiana di zucchine alla griglia

parmigiana di zucchine alla griglia

Fonte foto: Sale e Pepe

Alcune ricette prevedono di friggere le zucchine mentre altre le preparano alla griglia prima di assemblare la parmigiana con il pomodoro, il basilico, la mozzarella o altri formaggi. Qui la ricetta da cui prendere spunto.

Parmigiana di zucchine senza lattosio

parmigiana di zucchine senza lattosio

Fonte foto: Cucina non convenzionale

Per preparare la parmigiana di zucchine senza lattosio dovrete scegliere dei formaggi specifici senza lattosio oppure sostituirli con dei formaggi vegetali, come la mozzarella di riso, o con il tofu. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

Parmigiana di zucchine e patate

parmigiana di zucchine e patate

Fonte foto: Status Mamma

Per arricchire la vostra parmigiana di zucchine potrete aggiungere delle patate tagliate a fettine sottili e già cotte al vapore oppure dorate in padella prima di comporre il piatto. Qui la ricetta.

Parmigiana di zucchine con Bimby

parmigiana zucchine bimby

Fonte foto: Bimby Mania

Chi ha a disposizione il robot da cucina preparerà la parmigiana di zucchine ancora più rapidamente perché la cottura degli ingredienti sarà più semplice e veloce seguendo bene le istruzioni dell’elettrodomestico. Qui la ricetta.

Parmigiana di zucchine senza glutine

parmigiana di zucchine senza glutine

Fonte foto: Ginger Gluten Free

Per preparare la parmigiana di zucchine senza glutine utilizzate solo ingredienti adatti per celiaci in particolare se volete aggiungere il pane grattugiato, che dovrà essere gluten free. Qui la ricetta.

Quali sono le vostre ricette per preparare la parmigiana di zucchine?

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook