panzanella ricette

La panzanella è un piatto tradizionale della cucina "povera" Toscana. È molto facile da preparare con gli ingredienti di stagione e ci permette di utilizzare il pane raffermo per creare un piatto davvero gustoso.

È anche una ricetta pratica, dato che la possiamo preparare in anticipo perché riposando la panzanella acquista più sapore e il pane raffermo si ammorbidisce. Come per tutte le ricette tradizionali, anche per la panzanella esistono numerose varianti. Oltre che in Toscana, la panzanella viene preparata in altre regioni del centro Italia, come Umbria, Marche e Lazio.

Scopriamo la ricetta originale della panzanella e le varianti da sperimentare.

Panzanella, la ricetta originale toscana

Secondo la ricetta originale toscana la preparazione della panzanella prevede di utilizzare pane raffermo, cipolla rossa e basilico, il tutto condito con olio, aceto e sale. Di solito si lascia il pane raffermo a bagno i acqua per poi strizzato. Con il tempo sono state introdotte delle varianti di questa ricetta, a seconda dei gusti del cuoco, con l’aggiunta, ad esempio, di cetrioli, pomodori o uova sode. L’aggiunta dei pomodori e dei cetrioli ormai pare sia considerata canonica. Qui la ricetta.

panzanella ricetta originale

Fonte foto: Misya

1) Panzanella con anguria

Una variante molto originale della ricetta di base della panzanella prevede di aggiungere qualche cubetto di anguria, un po’di rucola, formaggio feta sbriciolato e miele per condire. Otterrete così una saporita panzanella con anguria.

Leggi anche: ESTATE… TEMPO DI PANZANELLA CON ANGURIA

panzanella con anguria

2) Panzanella con olive nere e fagioli cannellini

Tra gli ingredienti che potrete aggiungere alla ricetta di base per preparare la panzanella troviamo le olive nere e i fagioli cannellini, oppure i fagioli di Spagna, a seconda delle vostre preferenze. Così potrete preparare la panzanella a modo nostro.

Leggi anche: PANZANELLA A CONFRONTO: LA VERSIONE ORIGINALE E QUELLA “A MODO MIO”

panzanella a modo nostro

3) Panzanella leggera e veloce

Per preparare una panzanella leggera e veloce vi serviranno pane raffermo, pomodori freschi, olive nere snocciolate, cipolle, sedano, basilico, aceto di vino rosso e olio extravergine d’oliva. Qui la ricetta.

panzanella leggera e veloce

Fonte foto: Piatti pronti in un attimo

4) Panzanella con cetriolini sott’aceto

Tra gli ingredienti che possiamo aggiungere alla panzanella per renderla ancora più saporita troviamo i cetriolini sott’aceto che vanno ad abbinarsi ai cetrioli freschi e ai pomodorini. Qui la ricetta.

panzanella cetriolini

Fonte foto: Menta e Peperoncino

5) Panzanella croccante

C’è chi preferisce usare pane raffermo ammorbidito in acqua per preparare la panzanella e chi invece predilige una versione croccante con crostini di pane da realizzare proprio a partire dal pane avanzato. Qui la ricetta.

panzanella croccante

Fonte foto: Lo spicchio d’aglio

6) Panzanella con i ravanelli

Per preparare la panzanella perfetta dovete usare ortaggi di stagione, un olio extravergine di ottima qualità e qualche erbetta aromatica per rendere ancora più goloso il piatto. Potrete aggiungere i ravanelli agli ingredienti di base. Qui la ricetta.

panzanella con i ravanelli

Fonte foto: Wine Dharma

7) Panzanella con fave e piselli

Una delle numerose varianti della panzanella prevede di utilizzare come ingredienti principali le fave, i piselli, i carciofi e la lattuga romana. Così potrete preparare la panzanella in base agli ortaggi a vostra disposizione. Qui la ricetta.

panzanella con fave e piselli

Fonte foto: Fairies Kitchen

8) Panzanella senza glutine

Per preparare la panzanella senza glutine dovrete porre attenzione alla scelta del pane, dunque dovrete acquistare o preparare in casa del pane gluten-free adatto ai celiaci. La ricetta originale della panzanella di per sé è vegan ma in alcune varianti si aggiunge del formaggio tipo feta. Qui la ricetta.

panzanella senza glutine

Fonte foto: Serena Missori

9) Panzanella con zucchine, carote e pesche noci

Per rendere ancora più ricca la ricetta classica della panzanella potrete aggiungere zucchine, carote, ravanelli, prezzemolo, semi di zucca e pesche noci. Così la vostra panzanella sarà sempre diversa. Qui la ricetta.

panzanella zucchine carote

Fonte foto: Scatti di gusto

10) Panzanella con cous cous

Infine, se non avete a portata di mano del pane raffermo ma vi è avanzato un po’ di cous cous potrete utilizzarlo per preparare una panzanella alternativa ma comunque molto buona. Qui la ricetta.

panzanella con cous cous

Fonte foto: Una padella tra di noi

Marta Albè 

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog