Polpette per bambini: 15 ricette nutrienti e salutari

Tra le ricette per far mangiare con gusto le verdure e i legumi ai bambini troviamo sicuramente le polpette. Le possiamo preparare in mille modi diversi scegliendo innanzitutto verdure di stagione che possano andare incontro ai gusti dei bambini e nello stesso tempo proponendo delle varianti che possano aiutarli a scoprire nuovi sapori.

Tra le ricette per far mangiare con gusto le verdure e i legumi ai bambini troviamo sicuramente le polpette. Le possiamo preparare in mille modi diversi scegliendo innanzitutto verdure di stagione che possano andare incontro ai gusti dei bambini e nello stesso tempo proponendo delle varianti che possano aiutarli a scoprire nuovi sapori.

Le polpette di verdure e di legumi per i bambini sono semplici da preparare e vi permettono di portare in tavola un secondo gustoso, da accompagnare, ad esempio, con dell’insalata verde o con delle carote crude grattugiate condite con il succo di limone che di solito piacciono molto ai bambini.

Ecco una raccolta di ricette di polpette per bambini nutrienti e salutari.

Leggi anche: 9 RICETTE VEGETARIANE PER FAR MANGIARE LA VERDURA CON GUSTO AI BAMBINI

Polpette vegetali per bambini

polpette vegetali

Sono davvero tante le polpette vegetali che possiamo preparare per i bambini. Sono adatte in particolare ai bambini allergici o intolleranti alle uova o ai latticini. Le potrete preparare con gli ortaggi o con i legumi.

Polpette di quinoa e curcuma

polpette quinoa e curcuma

Questa ricetta è pensata appositamente per i bambini. Si tratta delle polpette di quinoa e curcuma, adatte per avvicinare i più piccoli a nuovi sapori e per inserire ingredienti benefici nella dieta.

Polpettine di lenticchie

polpettine lenticchie e tofu

Partendo dalle lenticchie potrete preparare delle piccole polpette vegetali che piaceranno molto ai bambini. In abbinamento alle lenticchie potrete scegliere le loro verdure preferite rispettando i gusti di tutti.

Polpette vegetariane allo yogurt e pesto

polpette vegetariane yogurt e pesto

Per i vostri bambini potrete preparare delle polpette vegetariane allo yogurt e pesto, magari scegliendo di fare il pesto in casa senza aglio se i bambini non amano molto i sapori forti. Non vi resta che sperimentare.

Polpette di zucchine

polpette di zucchine

Le polpette di zucchine sono un grande classico. Le potrete preparare a partire dalle zucchine e abbinare questo ingrediente di base alle patate oppure ai legumi, ad esempio ai ceci o ai fagioli, per rendere più semplice la formazione delle polpette.

Leggi anche: POLPETTE DI ZUCCHINE: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI

Polpette di spinaci

polpette spinaci e tofu

Tra gli ingredienti che potrete scegliere per preparare le vostre polpette per i bambini troviamo gli spinaci che potrete abbinare alle patate lessate o ai fagioli cotti per formare le polpette, oppure al tofu frullato.

Polpette di melanzane

polpette di melanzane

Se i vostri bambini non amano molto le melanzane, provate ad invogliarli utilizzandole per preparare delle polpette o delle crocchette. Le polpette di melanzane sono molto saporite. Se temete che le melanzane possano risultare amare, tagliatele a fette, ricopritele di sale grosso e lasciatele riposare per una notte prima di risciacquarle e utilizzarle per preparare le polpette.

Leggi anche: POLPETTE DI MELANZANE: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI

Polpette di ceci o falafel

polpette ceci

Le polpette di ceci o falafel sono tra le ricette gustose da proporre per aiutare i bambini ad apprezzare di più i legumi. Le polpette di ceci sono molto semplici da preparare, basta partire dai ceci già lessati che vanno schiacciati e uniti a un pochino d’olio extravergine, un pizzico di sale e origano.

Polpette vegetali di amaranto

polpette amaranto

Anche con l’amaranto, da unire alle patate lessate, potrete preparare delle gustose polpette per bambini. Per la scelta delle spezie con cui insaporire le polpette di amaranto seguite i gusti dei più piccoli. Meglio evitare il piccante. Qui la ricetta da seguire passo passo.

Polpette di pane e rucola

polpette di pane e rucola
Ecco una ricetta vegetariana per preparare le polpette di pane con la rucola.Una buona idea per aiutare i bambini ad apprezzare nuovi sapori e sono comode da portare al lavoro per la pausa pranzo o da servire come secondo piatto. Qui la ricetta.

Polpette di spinaci e lenticchie su crema di topinambur

polpette spinaci e lenticchie

Per preparare le polpette di spinaci e lenticchie vi serviranno pochissimi ingredienti, un piatto adatto a tutti, sia adulti che bambini, potete prepararle anche in anticipo e renderle ancora più saporite aggiungendo alla panatura del sesamo o dei semi di papavero. Qui la ricetta completa da seguire.

Polpette di piselli al forno

polpette piselli

Fonte foto: Stefy2013

Per rendere più leggera la preparazione delle polpette, soprattutto per i bambini, possiamo decidere di cuocerle al forno anziché di friggerle. Ad esempio potrete preparare delle gustose polpette di piselli. Qui la ricetta da seguire.

Polpette di zucchine e formaggio al forno

polpette zucchine formaggio

Fonte foto: La foresta incantata

Un altro esempio di polpette per bambini da preparare al forno. Ecco delle polpette semplicissime da preparare con le zucchine, il formaggio e il pane grattugiato. Qui la ricetta da seguire.

Polpette di verdure per bambini (e per grandi!)

polpette per bambini e grandi

Fonte foto: Mammarum

Questa ricetta è pensata per fare felici sia i bambini che i grandi. Gli ingredienti principali per queste polpette di verdure sono carote, patate, zucchine e cavolfiore. Qui la ricetta da seguire per prepararle.

Polpette di fagioli e basilico al forno

polpette fagioli basilico

Fonte foto: Aria in cucina

Infine ecco delle polpette dal gusto estivo che potrete preparare scegliendo di condire i fagioli lessati con del basilico fresco tritato per insaporire le vostre polpette in modo naturale. Qui la ricetta.

Quali sono le polpette preferite dei vostri bambini?

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook