Insalata greca: la ricetta originale e 10 varianti

L’insalata greca (horiatiki) è un piatto tipico della tavola dell’estate, da servire sia come contorno che come antipasto leggero. Esistono numerose varianti dell’insalata greca originale, dato che questo piatto è facilmente adattabile ai gusti di ognuno.

L’insalata greca (horiatiki) è un piatto tipico della tavola dell’estate, da servire sia come contorno, come antipasto leggero, ma anche come piatto unico, essendo completa e nutriente. Esistono numerose varianti dell’insalata greca originale, dato che questo piatto è facilmente adattabile ai gusti di ognuno.

Con l’insalata greca potrete dare una marcia in più ai vostri piatti estivi, soprattutto perché avrete a disposizione gli ingredienti di stagione principali, cioè i pomodori e i cetrioli. Scegliere ingredienti freschi e i condimenti migliori è ovviamente il segreto per portare in tavola l’insalata greca perfetta.

Scopriamo come preparare in casa facilmente l’insalata greca secondo la ricetta originale e nelle sue varianti.

Insalata greca, la ricetta originale

La ricetta originale dell’insalata greca prevede pomodori, cetrioli affettati, cipolle, feta, olive Kalamata, sale, origano e olio d’oliva. A seconda delle località si aggiungono altri ingredienti come i capperi – a volte anche le loro foglie – o i peperoni verdi. Si tratta di peperoni verdi tagliati a filetti oppure di piccoli peperoni verdi dolci che sono buoni da mangiare crudi. Si possono aggiungere anche dei crostini di pane. Qui la ricetta.

Leggi anche: INSALATE ESTIVE: 20 RICETTE FACILI, FRESCHE E SALUTARI

insalata greca ricetta originale

Insalata greca vegan con tofu

Preparare l’insalata greca in versione vegan è semplicissimo perché vi basterà sostituire la feta con il tofu e mantenere invariati gli altri ingredienti, tra cetrioli, olive e pomodori. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

insalata greca vegan

Fonte foto: Bigodino

Insalata greca senza glutine

Alcune versioni dell’insalata greca prevedono di aggiungere dei crostini di pane. Potrete decidere di omettere questo ingrediente o scegliere dei crostini gluten-free per la vostra insalata greca senza glutine. Qui la ricetta.

insalata greca senza glutine

Fonte foto: Nonna Curcuma

Insalata greca all’italiana

Lattuga, pomodorini, olive nere o olive taggiasche, feta, olio extravergine d’oliva e origano sono gli ingredienti dell’insalata greca all’italiana, una variante della versione originale di questo piatto. Qui la ricetta.

insalata greca italiana

Fonte foto: Into the Fitness

Insalata greca con salsa tzatziki

La salsa tzatziki, a base di yogurt e cetrioli, è l’accompagnamento perfetto per l’insalata greca. Se amate le salse fatte in casa da abbinare alle insalate non vi resta che sperimentare. Qui la ricetta.

Leggi anche: SALSA TZATZIKI: LA RICETTA ORIGINALE E 5 VARIANTI

insalata greca tzatziki

Fonte foto: Sonia Mascioli

Insalata greca con i capperi

L’aggiunta dei capperi a questo piatto tradizionale è tipica delle isole greche. La versione dell’insalata greca con i capperi che vi suggeriamo, ad esempio, arriva da Santorini. Qui la ricetta da seguire.

insalata greca con i capperi

Fonte foto: Cose fatte in casa

Insalata greca con i peperoni rossi

Alcune ricette per preparare l’insalata greca, soprattutto nell’entroterra, prevedono l’aggiunta dei peperoni. Solitamente si utilizzano quelli verdi dolci tagliati a filetti, ma potrete scegliere anche peperoni rossi o gialli dato che sono ottimi anche crudi. Qui la ricetta.

insalata greca con i peperoni

Fonte foto: Vivo di benessere

Insalata greca con pane alle olive

Preparate in casa il pane alle olive o dei panini alle olive da accompagnare alla vostra insalata greca che per un buffet originale potrete servire nei barattoli di vetro.

Leggi anche: PASTA MADRE: PREPARIAMO IL PANE ALLE OLIVE VERDI

insalata greca con pane alle olive

Fonte foto: Il mondo di ortolandia

Insalata greca con olive verdi e nere

Se non avete a disposizione le olive greche per preparare la vostra insalata, le potrete sostituire con un mix di olive verdi e nere, da unire a cetrioli, pomodorini e feta. Qui la ricetta.

insalata greca olive verdi nere

Fonte foto: Ficacci

Insalata greca senza cipolla

Chi non ama le cipolle, chi non le digerisce o preferisce non consumarle può benissimo ordinare l’insalata greca senza cipolla al ristornate oppure semplicemente omettere questo ingrediente dalla propria ricetta casalinga mantenendo invece olive, cetrioli, pomodori, feta e origano e magari aggiungendo i peperoni o i capperi.

insalata greca senza cipolla

Fonte foto: Olive Tomato

Insalata greca senza cetrioli

Anche chi non ama i cetrioli o non li digerisce può preparare una versione personalizzata dell’insalata greca omettendo questo ingrediente e dando più spazio a tutti gli altri, tra feta, pomodori e olive nere.

insalata greca senza cetrioli

Fonte foto: Sacapoche

Quali sono le vostre versioni personalizzate dell’insalata greca?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook