insalata greca ricette

L’insalata greca (horiatiki) è un piatto tipico della tavola dell’estate, da servire sia come contorno, come antipasto leggero, ma anche come piatto unico, essendo completa e nutriente. Esistono numerose varianti dell’insalata greca originale, dato che questo piatto è facilmente adattabile ai gusti di ognuno.

Con l'insalata greca potrete dare una marcia in più ai vostri piatti estivi, soprattutto perché avrete a disposizione gli ingredienti di stagione principali, cioè i pomodori e i cetrioli. Scegliere ingredienti freschi e i condimenti migliori è ovviamente il segreto per portare in tavola l'insalata greca perfetta.

Scopriamo come preparare in casa facilmente l’insalata greca secondo la ricetta originale e nelle sue varianti.

Insalata greca, la ricetta originale

La ricetta originale dell’insalata greca prevede pomodori, cetrioli affettati, cipolle, feta, olive Kalamata, sale, origano e olio d’oliva. A seconda delle località si aggiungono altri ingredienti come i capperi – a volte anche le loro foglie – o i peperoni verdi. Si tratta di peperoni verdi tagliati a filetti oppure di piccoli peperoni verdi dolci che sono buoni da mangiare crudi. Si possono aggiungere anche dei crostini di pane. Qui la ricetta.

Leggi anche: INSALATE ESTIVE: 20 RICETTE FACILI, FRESCHE E SALUTARI

insalata greca ricetta originale

1) Insalata greca vegan con tofu

Preparare l’insalata greca in versione vegan è semplicissimo perché vi basterà sostituire la feta con il tofu e mantenere invariati gli altri ingredienti, tra cetrioli, olive e pomodori. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

insalata greca vegan

Fonte foto: Bigodino

2) Insalata greca senza glutine

Alcune versioni dell’insalata greca prevedono di aggiungere dei crostini di pane. Potrete decidere di omettere questo ingrediente o scegliere dei crostini gluten-free per la vostra insalata greca senza glutine. Qui la ricetta.

insalata greca senza glutine

Fonte foto: Nonna Curcuma

3) Insalata greca all’italiana

Lattuga, pomodorini, olive nere o olive taggiasche, feta, olio extravergine d’oliva e origano sono gli ingredienti dell’insalata greca all’italiana, una variante della versione originale di questo piatto. Qui la ricetta.

insalata greca italiana

Fonte foto: Into the Fitness

4) Insalata greca con salsa tzatziki

La salsa tzatziki, a base di yogurt e cetrioli, è l’accompagnamento perfetto per l’insalata greca. Se amate le salse fatte in casa da abbinare alle insalate non vi resta che sperimentare. Qui la ricetta.

Leggi anche: SALSA TZATZIKI: LA RICETTA ORIGINALE E 5 VARIANTI

insalata greca tzatziki

Fonte foto: Sonia Mascioli

5) Insalata greca con i capperi

L’aggiunta dei capperi a questo piatto tradizionale è tipica delle isole greche. La versione dell’insalata greca con i capperi che vi suggeriamo, ad esempio, arriva da Santorini. Qui la ricetta da seguire.

insalata greca con i capperi

Fonte foto: Cose fatte in casa

6) Insalata greca con i peperoni rossi

Alcune ricette per preparare l’insalata greca, soprattutto nell’entroterra, prevedono l’aggiunta dei peperoni. Solitamente si utilizzano quelli verdi dolci tagliati a filetti, ma potrete scegliere anche peperoni rossi o gialli dato che sono ottimi anche crudi. Qui la ricetta.

insalata greca con i peperoni

Fonte foto: Vivo di benessere

7) Insalata greca con pane alle olive

Preparate in casa il pane alle olive o dei panini alle olive da accompagnare alla vostra insalata greca che per un buffet originale potrete servire nei barattoli di vetro. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: PASTA MADRE: PREPARIAMO IL PANE ALLE OLIVE VERDI

insalata greca con pane alle olive

Fonte foto: Il mondo di ortolandia

8) Insalata greca con olive verdi e nere

Se non avete a disposizione le olive greche per preparare la vostra insalata, le potrete sostituire con un mix di olive verdi e nere, da unire a cetrioli, pomodorini e feta. Qui la ricetta.

insalata greca olive verdi nere

Fonte foto: Ficacci

9) Insalata greca senza cipolla

Chi non ama le cipolle, chi non le digerisce o preferisce non consumarle può benissimo ordinare l’insalata greca senza cipolla al ristornate oppure semplicemente omettere questo ingrediente dalla propria ricetta casalinga mantenendo invece olive, cetrioli, pomodori, feta e origano e magari aggiungendo i peperoni o i capperi.

insalata greca senza cipolla

Fonte foto: Olive Tomato

10) Insalata greca senza cetrioli

Anche chi non ama i cetrioli o non li digerisce può preparare una versione personalizzata dell’insalata greca omettendo questo ingrediente e dando più spazio a tutti gli altri, tra feta, pomodori e olive nere. Qui la ricetta.

insalata greca senza cetrioli

Fonte foto: Sacapoche

Quali sono le vostre versioni personalizzate dell’insalata greca?

Marta Albè 

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram