ricette cottura vapore

La cottura al vapore permette di preparare tante ricette leggere dall’antipasto al dolce. Infatti al vapore non si cuociono soltanto il riso e le verdure ma anche i muffin, le torte e i biscotti. La cottura al vapore è comodissima in estate quando per il caldo non si ha voglia di accendere il forno e chi ha la vaporiera può evitare anche di stare ai fornelli. Se amate la cucina al vapore e se l’avete già sperimentata sapete già che si tratta di un modo light per preparare i vostri piatti senza appesantirli con i grassi della cottura. Poi potrete condire e insaporire i piatti cotti al vapore con olio extravergine a crudo e con le spezie.

Ecco una raccolta di ricette da cuocere al vapore per portare in tavola tanti nuovi piatti diversi dall’antipasto al dolce.

1. Antipasti cotti al vapore

1.1. Carpaccio di verdure al vapore

carpaccio di verdure al vapore copia

Fonte foto: Dietaland

State cercando un antipasto leggero? Ecco per voi il carpaccio di verdure al vapore, da preparare con verdure tagliate a fettine sottili, come le zucchine e le carote, da condire con olio e limone. Qui la ricetta.

1.2. Panini cinesi al vapore

panini cinesi al vapore copia

Fonte foto: La zucca capricciosa

Se volete servire dei piccoli panini come antipasto o per il vostro buffet provate a preparare i panini cinesi cotti al vapore, che esistono in versione sia salata che leggermente dolce. Naturalmente per l’antipasto preferirete la versione salata. Qui la ricetta.

1.3. Involtini di peperoni al vapore

involtini di peperoni al vapore copia

Fonte foto: Un filo d’erba cipollina

Con i peperoni, le patate, le olive nere e i capperi sotto sale potrete preparare degli involtini cotti al vapore da servire ai vostri ospiti come antipasto. Potrete cuocere al vapore anche le patate per il ripieno. 

Leggi anche: PEPERONI: 10 RICETTE PER GUSTARLI AL MEGLIO

1.4. Cavolini di Bruxelles al vapore

cavolini al vapore copia

Fonte foto: iFood

Questa è un’idea davvero originale per servire i cavolini di Bruxelles cotti al vapore come antipasto sotto forma di ‘pops’ e ricoperti di gustosa frutta secca. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: CAVOLINI DI BRUXELLES: 10 RICETTE PER RENDERLI PIÙ GUSTOSI (ANCHE AI BAMBINI)

2. Primi piatti cotti al vapore

2.1. Ravioli al vapore

ravioli al vapore

I ravioli al vapore sono facili da preparare in casa in una versione senza carne adatta sia ai vegetariani che ai vegani. Potrete preparare dei ravioli al vapore vegan con un ripieno di verdure e magari aggiungere anche del seitan.

2.2. Riso basmati al vapore

riso basmati al vapore copia

Fonte foto: Cucinaconoi

Il riso basmati si presta benissimo alla cottura al vapore. Potrete servilo condito con una salsa a piacere oppure con delle spezie, come il cumino e il cardamomo. Qui la ricetta da seguire.

2.3. Quinoa al vapore con verdure

quinoa cotta al vapore copia

Fonte foto: Profumo di cose buone

La quinoa cuoce al vapore in circa 20 minuti con le stesse modalità che si utilizzano per il riso. La potrete servire con verdure anch’esse cotte al vapore, come carote, zucchine e melanzane. Qui la ricetta.

Leggi anche: 10 GUSTOSE RICETTE A BASE DI QUINOA

2.4. Gnocchi di patate al vapore

gnocchi di patate al vapore copia

Fonte foto: La pozione segreta

Potrete preparare gli gnocchi a partire dalle patate cotte al vapore. Il consiglio è di cuocere le patate dopo averle tagliate a spicchi e di lasciarle raffreddare prima di impastarle con la farina. Qui la ricetta.

Leggi anche: GNOCCHI DI PATATE: 10 RICETTE PER CONDIRLI

3. Secondi piatti cotti al vapore

3.1. Tofu e seitan al vapore

Se non avete mai provato a preparare il tofu al vapore, ispiratevi alla cucina cinese e preparatelo accompagnandolo con delle verdure tagliate a fettine sottilissime. Per scoprire come fare, guardate il video. Anche il seitan si può preparare al vapore, magari con un contorno di verdure e di legumi. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: 1O RICETTE CON IL SEITAN

seitan al vapore

3.2. Frittata e farifrittata al vapore 

frittata al vaporeFonte foto: Alchimia

Oltre che al forno e in padella potrete cuocere la frittata al vapore per renderla più leggera, naturalmente scegliendo il ripieno di verdure che preferite, dalle classiche zucchine agli asparagi, ai formaggi fino alle erbe selvatiche. Qui la ricetta. Potrete preparare anche la farifrittata al vapore (la farifrittata è una frittata senza uova a base di farina di ceci), dovrete ricoprire il cestello per la cottura con la carta da forno. Qui tutte le istruzioni.

Leggi anche: FARIFRITTATE: 10 RICETTE DI FRITTATE SENZA UOVA

3.3. Polpette di verdure al vapore

polpette di verdure al vapore copia

Fonte foto: Ginger and Tomato

Il modo migliore per avere a disposizione delle verdure morbide per preparare le polpette è cuocerle al vapore per poi lasciarle intiepidire e raffreddare in modo da lavorarle al meglio. Qui la ricetta.

3.4. Fiori di zucca ripieni al vapore

fiori di zucca al vapore copia

Fonte foto: Cucina che ti passa

I classici fiori di zucca ripieni di ricotta si possono cuocere al vapore e insaporire con erbe aromatiche fresche come basilico e prezzemolo per un secondo piatto leggero. Qui la ricetta.

4. Contorni cotti al vapore

4.1. Carciofi al vapore

carciofi al vapore copia

I carciofi al vapore richiedono una cottura di circa 20-30 minuti. Sono più leggeri rispetto ai carciofi cotti in padella con l’aggiunta di olio o burro perché risultano senza grassi. Li potrete condire con erbe aromatiche come origano e rosmarino.

Leggi anche: CARCIOFI: 10 RICETTE VEG PER GUSTARLI AL MEGLIO

4.2. Cime di cavolfiore e curcuma al vapore

cime cavolfiore al vapore copiaFonte foto: Cucinare Facile

Questa ricetta è nata per realizzare un contorno un po’ diverso dal solito a base di cavolfiore cotto al vapore, olive nere, capperi sotto sale e curcuma in polvere per condire e insaporire. Qui la ricetta completa.

4.3. Tris di verdure al vapore

tris di verdure al vapore copia

Fonte foto: Una mamma in cucina

Le verdure al vapore sono ottime da servire come contorno e potrete preparare un tris di verdure al vapore scegliendo le vostre preferite, ad esempio carote, patate e zucchine, che di solito piacciono a tutti, anche ai bambini. Qui la ricetta.

4.4. Spinaci al vapore con il Bimby

spinaci cotti al vapore copia

Fonte foto: Gusto Blog

Gli spinaci cotti al vapore sono un contorno sano e leggero. Sarà ancora più semplice prepararli se avrete a disposizione un robot da cucina o una vaporiera. Poi li potrete condire con semi di sesamo o scaglie di mandorle tostate. Qui la ricetta.

5. Dolci cotti al vapore

5.1. Brioche al vapore con cioccolato

brioches al vapore copia

Fonte foto: Ho voglia di dolce

Avete mai provato a preparare dei dolci cotti al vapore? Sperimentate le brioche al vapore fatte in casa con ripieno di cioccolato se volete cimentarvi in nuove ricette. Qui tutte le istruzioni.

5.2. Muffin mele, cannella e semi di chia cotti al vapore

 

muffin al vapore

I muffin mele, cannella e semi di chia cotti al vapore sono una versione alternativa dei classici muffin cotti al forno. Li potrete farcire mele, semi di chia e aromatizzare con la cannella. Qui la ricetta.

5.3. Torta ai pistacchi cotta al vapore

torta cotta al vapore copia

Fonte foto: Frigo Rosa_

Grazie alla cottura al vapore potrete preparare un’originale torta ai pistacchi da servire per merenda, come dessert oppure come accompagnamento a una tazza di tè. Qui la ricetta.

5.4. Biscotti cotti al vapore

biscotti cotti al vapore copia

Fonte foto: Inventa Ricette_

I biscotti cotti al vapore sono un’alternativa davvero insolita ai classici frollini. Li potrete preparare senza bisogno di accendere il forno. Siete curiosi di sperimentarli? Qui la ricetta.

Quali sono le vostre ricette cotte al vapore preferite?

 

Marta Albè 

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram