Burro con frutta secca: 5 ricette da fare in casa

burro vegetale autoprodotto

Le alternative vegetali al burro sono davvero numerose e la buona notizia è che possiamo prepararle facilmente in casa a partire dalla frutta secca che preferiamo, ad esempio dalle mandorle, dalle arachidi, dalle noci e dalle nocciole. Il burro con frutta secca va benissimo da spalmare sul pane, come ingrediente per condire e per arricchire i vostri impasti, come alternativa al burro vaccino e non solo.

Grazie al burro con frutta secca fatto in casa possiamo evitare sia la margarina sia altri burri vegetali o creme spalmabili che contengono olio di palma e altri ingredienti indesiderati. Ad esempio, il burro di arachidi fatto in casa è decisamente più salutare rispetto all'omonimo prodotto confezionato. 

Siete pronti a sperimentare le alternative al burro? 

1) Burro di mandorle

Se volete sperimentare un burro vegetale autoprodotto dal sapore delicato e adatto soprattutto per preparare i dolci e da spalmare sul pane insieme alla marmellata provate il nostro burro di mandorle. Preparandolo in casa risparmierete molto rispetto alla crema di mandorle che si trova in vendita. 

Leggi anche: BURRO DI MANDORLE: LA RICETTA PER PREPARARLO IN CASA

2) Burro di anacardi

burro di anacardi

Se amate gli anacardi dovrete sperimentare la ricetta del burro di anacardi fatto in casa perché è davvero delizioso. Si adatta soprattutto alle ricette salate. Va bene per mantecare i risotti e per condire o accompagnare altri piatti oltre che da spalmare sul pane.

Leggi anche: BURRO DI ANACARDI: LA RICETTA PER PREPARARLO IN CASA

3) Burro di arachidi

Il burro di arachidi fatto in casa non ha nulla a che vedere con il prodotto che di solito troviamo in vendita. Infatti la nostra alternativa autoprodotta non contiene olio di palma o altri ingredienti indesiderati. Infatti basta frullare delle arachidi per prepararlo, aggiungendo solo un pochino di acqua e di olio buono se occorre.

Leggi anche: BURRO DI ARACHIDI: LA RICETTA PER PREPARARLO IN CASA

4) Burro di noci

 burro di noci

Non lasciatevi scappare il burro di noci, un burro vegetale autoprodotto dal gusto deciso perfetto per sostituire il burro come condimento per la pasta e per i risotti ma anche in qualsiasi altro piatto salato. È ottimo da abbinare alle verdure e per arricchire le salse.

Leggi anche: BURRO DI NOCI: LA RICETTA PER PREPARARLO IN CASA

5) Burro di nocciole

burro di nocciole

E infine ecco il burro di nocciole che potrete utilizzare soprattutto come alternativa al burro vaccino per preparare torte e biscotti ma anche come base per la vostra nutella autoprodotta. Sia il burro di nocciole che la crema al cacao e nocciole fatti in casa saranno buonissimi anche semplicemente da spalmare sul pane.

Leggi anche: BURRO DI NOCCIOLE: LA RICETTA PER PREPARARLO IN CASA

Marta Albè