burro di noci

Il burro di noci fatto in casa è una delle numerose alternative che possiamo auto produrre per sostituire il burro vaccino nelle nostre ricette oppure semplicemente per dare un tocco di sapore in più ai nostri piatti. È una delle ricette con le noci che possiamo facilmente preparare.

Ad esempio, con il burro di noci si possono mantecare i risotti, ma si possono anche preparare dei buonissimi biscotti, proprio come con il burro di nocciole e con il burro di mandorle. Il burro di arachidi, invece, è più adatto semplicemente da spalmare sul pane oppure come aggiunta alle salse per condire le insalate e le verdure.

Ecco gli ingredienti e tutte le istruzioni per preparare in casa il burro di noci.

Ingredienti

400 gr di noci sgusciate
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva (facoltativo)
1 cucchiaio d’acqua (se serve)
1 pizzico di sale
Acqua per l’ammollo

Preparazione

1) Versate le noci sgusciate in una ciotola capiente, ricopritele con dell’acqua e lasciatele in ammollo per 12 ore. Coprite la ciotola con un canovaccio pulito.

2) Al termine dell’ammollo scolate le noci, asciugatele con un telo da cucina e disponetele in una teglia ricoperta di carta da forno.

3) Infornatele a 180°C per circa 15 minuti e mescolatele almeno una volta nel frattempo. Quando diventeranno dorate sfornatele e lasciatele raffreddare completamente. Controllate le noci di tanto in tanto e fate attenzione a non bruciarle, non devono annerirsi.

4) Versate le noci nel frullatore o in un robot da cucina. Azionate l’elettrodomestico fino ad ottenere una farina di noci e poi continuate a frullare. Le noci sprigioneranno i loro oli naturali e man mano si formerà una crema.

Leggi anche: BURRO DI NOCCIOLE: LA RICETTA PER PREPARARLO IN CASA

burro di noci ricetta

5) Con un frullatore potente o con un robot da cucina bastano pochi minuti per ottenere il burro di noci. Con un frullatore comune potrebbe servire un po’ più di pazienza. Se occorre in questo caso aggiungete 1 cucchiaio d’acqua e 1 cucchiaio d’olio extravergine per ottenere un composto dalla consistenza più omogenea.

Leggi anche: BURRO DI MANDORLE: LA RICETTA PER PREPARARLO IN CASA

burro di noci 1

6) Per una versione salata aggiungete 1 pizzico di sale. Per una versione dolce potete aggiungere un pizzico di cannella o 1 cucchiaino di miele o di sciroppo d’acero.

7) Versate il burro di noci in un barattolo di vetro sterilizzato o in un contenitore ermetico per alimenti. Il burro di noci fatto in casa si conserva in frigorifero fino a una settimana.

Marta Albè

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram