brownies ricetta

I brownies sono un dolce al cioccolato tipico della cucina statunitense. Il nome di questo dolce è legato al colore marrone che assume per via della presenza del cioccolato e del cacao. Per preparare i brownies si parte da una torta al cacao o al cioccolato di forma rettangolare che poi viene tagliata a quadratini.

Oltre alla ricetta originale esistono numerose varianti per preparare i brownies. Ad esempio, c’è chi li arricchisce con le gocce di cioccolato, oppure con l’uvetta, chi li farcisce con la marmellata e chi aggiunge della frutta secca, come nocciole e mandorle.

Pare che i primi brownies siano stati preparati da un pasticcere di Chicago verso la fine dell’Ottocento e voi siete pronti a realizzare questo dolce a casa vostra? Ecco una raccolta di ricette per preparare i brownies nella versione originale e in numerose varianti.

Brownies, la ricetta originale

I brownies secondo la ricetta originale americana si preparano con burro, zucchero, cacao amaro in polvere, farina, uova, aroma alla vaniglia e volendo con l’aggiunta di noci tritate. Qui la ricetta da seguire.

brownies ricetta originale

Fonte foto: Un’americana in cucina

1) Brownies vegan

Si possono preparare in casa dei fantastici brownies senza latte, burro e uova, morbidi e fragranti che piaceranno a tutti e che sono adatti anche a chi segue la scelta vegan. I nostri brownies vegan sono arricchiti dalle nocciole. Provateli.

Leggi anche: BROWNIES AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE, RICETTA VEGAN

brownies vegan

2) Brownies crudisti

Fa caldo e non avete voglia di accendere il forno? Ecco allora che potrete sperimentare la preparazione dei brownies crudisti, dei dolcetti sani e gustosi per cui non serve la cottura. Qui la ricetta.

Leggi anche: TORTE CRUDISTE: 10 RICETTE SENZA COTTURA

brownies crudisti

Fonte foto: Non solo veg

3) Brownies senza glutine

Per preparare i brownies senza glutine dovrete sostituire la farina di frumento con una farina gluten-free adatta per preparare i dolci oppure con un mix di farina di riso e di farina di mais finissima. Qui la ricetta.

Leggi anche: DOLCI SENZA GLUTINE: 10 RICETTE FACILI DA PREPARARE

brownies senza glutine

Fonte foto: Sgolosiamo

4) Brownies senza uova

Preparare i brownies nella versione senza uova è semplicissimo, potrete infatti rivisitare la ricetta sostituendo le uova con la farina di riso o con la fecola di patate (2 cucchiai per ogni uovo) oppure seguire una ricetta alternativa. Qui un esempio.

Leggi anche: DOLCI SENZA UOVA: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

brownies senza uova

Fonte foto: Araba felice in cucina

5) Brownies senza burro

Senza burro la ricetta dei brownies diventa più leggera. Potrete semplicemente sostituire il burro con dell’olio d’oliva o con un olio di mais o di girasole biologico se preferite un gusto più leggero. Qui la ricetta.

Leggi anche: BURRO: 5 ALTERNATIVE VEGETALI AL DI LA’ DELLA MARGARINA

brownies senza burro

Fonte foto: Che cucino

6) Brownies con Bimby

Chi ha a disposizione un robot da cucina potrà preparare i brownies in modo ancora più semplice dato che avrà un prezioso aiuto per impastare e amalgamare gli ingredienti. Qui la ricetta.

brownies con bimby

Fonte foto: Bimbytm5

7) Brownies senza lievito

sì, avete letto bene, una ricetta senza lievito. Pare che i brownies siano nati da un errore nel preparare una torta al cioccolato: il pasticcere aveva dimenticato il lievito. In effetti in molte versioni delle ricette per i brownies il lievito non c’è, dunque vi basterà seguire quella che preferite. Qui la ricetta.

brownies senza lievito

Fonte foto: Dolci ricette

8) Brownies ai mirtilli

Nella ricetta dei brownies potrete aggiungere i mirtilli a scelta tra i classici mirtilli neri e tra i mirtilli rossi americani che di solito si trovano in versione essiccata al supermercato come ingredienti per muffin e altri dolci. Qui la ricetta.

brownies ai mirtilli

Fonte foto: In cucina con Manu e Lele

Leggi anche: MIRTILLI: 10 RICETTE PER GUSTARLI AL MEGLIO

9) Brownies al cioccolato fondente

Chi ama il cioccolato fondente non può di certo rinunciare a sceglierlo come ingrediente principale per i brownies fatti in casa, che diventeranno una vera delizia. Qui la ricetta con il cioccolato da seguire.

broenies cioccolato fondente

Fonte foto: La cucina imperfetta

10) Brownies al cioccolato bianco

I brownies preparati senza cacao e con il cioccolato bianco si chiamano ‘blondies’. È la versione ‘chiara’ dei brownies comunque molto golosa e adatta a tutti anche a chi per via di eventuali intolleranze non possa mangiare cacao e cioccolato al latte o fondente. Qui la ricetta.

brownies cioccolato bianco

Fonte foto: Butta la pasta

Quali sono le vostre ricette preferite per preparare i brownies?

Marta Albè

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram