burro di nocciole ricetta

State cercando una ricetta semplice per preparare in casa un’alternativa al burro vero e proprio? Allora sperimentate il burro di nocciole, un burro fatto in casa con la frutta secca, completamente vegetale, perfetto da spalmare sul pane e adatto a sostituire il burro nella preparazione dei dolci, soprattutto per quanto riguarda i biscotti.

Il burro di nocciole si può preparare anche con un solo ingrediente, cioè con le nocciole tostate, se avete a disposizione un robot da cucina o un frullatore potente. Altrimenti potrete aggiungere un pochino di acqua e olio per frullare meglio le nocciole.

Potrete decidere di preparare in casa un burro di nocciole dolce o salato a seconda di come lo vorrete utilizzare. Dopo il burro di mandorle, il burro di arachidi e il burro di anacardi, ecco a voi la ricetta del burro di nocciole fatto in casa.

Ingredienti

400 gr di nocciole sgusciate
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva (facoltativo)
1 cucchiaio d’acqua (se serve)
1 pizzico di sale

Preparazione

1) Se avete a disposizione delle nocciole intere sgusciatele e disponetele su una teglia ricoperta con carta da forno.

2) Preriscaldate il forno a 180°C e tostate le nocciole per circa 10-15 minuti o comunque fino a quando risulteranno dorate e fragranti. Se volete potete tostare le nocciole in una padella antiaderente in alternativa al forno.

3) Lasciate raffreddare le nocciole e rimuovete il più possibile le pellicine se volete ottenere un burro di nocciole ben cremoso.

4) Versate le nocciole nel robot da cucina o in un frullatore potente. Iniziate a frullare fino ad ottenere una farina di nocciole e poi proseguite. Noterete che le nocciole inizieranno a rilasciare i loro oli naturali e a formare un composto cremoso.

5) Solo se occorre aggiungete alla preparazione 1 cucchiaio d’acqua e/o un cucchiaio di olio extravergine per frullare meglio le nocciole. Se però avete a disposizione un robot da cucina potente non servirà aggiungere nulla e il burro di nocciole si formerà in pochi minuti.

burro di nocciole 1
 
burro di nocciole 2

6) Aggiungete un pizzico di sale e, solo se volete ottenere un burro di nocciole dolce, unite anche 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale, di miele o di un altro dolcificante naturale a vostra scelta.

Leggi anche: BURRO DI ARACHIDI: LA RICETTA PER PREPARARLO IN CASA

7) Ecco pronto il vostro burro di nocciole fatto in casa. Trasferitelo in un barattolo di vetro ben pulito, meglio se sterilizzato per 15-20 minuti in acqua bollente. Il burro di nocciole si conserva in frigorifero per una settimana circa.

Leggi anche: NUTELLA VEGAN FATTA IN CASA

8) Unendo cacao e cioccolato sciolto a bagnomaria potrete facilmente trasformare il burro di nocciole in una crema spalmabile al cacao e nocciole. Potrete anche sperimentare la ricetta della nostra nutella vegan fatta in casa.

Marta Albè

Fonte foto: What’s cooking

 

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram