burro di nocciole ricetta

State cercando una ricetta semplice per preparare in casa un’alternativa al burro vero e proprio? Allora sperimentate il burro di nocciole, un burro fatto in casa con la frutta secca, completamente vegetale, perfetto da spalmare sul pane e adatto a sostituire il burro nella preparazione dei dolci, soprattutto per quanto riguarda i biscotti.

Il burro di nocciole si può preparare anche con un solo ingrediente, cioè con le nocciole tostate, se avete a disposizione un robot da cucina o un frullatore potente. Altrimenti potrete aggiungere un pochino di acqua e olio per frullare meglio le nocciole.

Potrete decidere di preparare in casa un burro di nocciole dolce o salato a seconda di come lo vorrete utilizzare. Dopo il burro di mandorle, il burro di arachidi e il burro di anacardi, ecco a voi la ricetta del burro di nocciole fatto in casa.

Ingredienti

400 gr di nocciole sgusciate
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva (facoltativo)
1 cucchiaio d’acqua (se serve)
1 pizzico di sale

Preparazione

1) Se avete a disposizione delle nocciole intere sgusciatele e disponetele su una teglia ricoperta con carta da forno.

2) Preriscaldate il forno a 180°C e tostate le nocciole per circa 10-15 minuti o comunque fino a quando risulteranno dorate e fragranti. Se volete potete tostare le nocciole in una padella antiaderente in alternativa al forno.

3) Lasciate raffreddare le nocciole e rimuovete il più possibile le pellicine se volete ottenere un burro di nocciole ben cremoso.

4) Versate le nocciole nel robot da cucina o in un frullatore potente. Iniziate a frullare fino ad ottenere una farina di nocciole e poi proseguite. Noterete che le nocciole inizieranno a rilasciare i loro oli naturali e a formare un composto cremoso.

5) Solo se occorre aggiungete alla preparazione 1 cucchiaio d’acqua e/o un cucchiaio di olio extravergine per frullare meglio le nocciole. Se però avete a disposizione un robot da cucina potente non servirà aggiungere nulla e il burro di nocciole si formerà in pochi minuti.

burro di nocciole 1
 
burro di nocciole 2

6) Aggiungete un pizzico di sale e, solo se volete ottenere un burro di nocciole dolce, unite anche 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale, di miele o di un altro dolcificante naturale a vostra scelta.

Leggi anche: BURRO DI ARACHIDI: LA RICETTA PER PREPARARLO IN CASA

7) Ecco pronto il vostro burro di nocciole fatto in casa. Trasferitelo in un barattolo di vetro ben pulito, meglio se sterilizzato per 15-20 minuti in acqua bollente. Il burro di nocciole si conserva in frigorifero per una settimana circa.

Leggi anche: NUTELLA VEGAN FATTA IN CASA

8) Unendo cacao e cioccolato sciolto a bagnomaria potrete facilmente trasformare il burro di nocciole in una crema spalmabile al cacao e nocciole. Potrete anche sperimentare la ricetta della nostra nutella vegan fatta in casa.

Marta Albè

Fonte foto: What’s cooking

 

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram