Crostata: 20 ricette per tutti i gusti

crostata ricette

La crostata fatta in casa è uno dei dolci che ci ricorda di più l’infanzia. Alcuni preferiscono la crostata di frutta, diversa per ogni stagione, altri invece stravedono per la crostata alla marmellata, preparata con la confettura autoprodotta.

Al di là della classica base di pasta frolla per la crostata e della farcitura alla marmellata, al cioccolato o alla frutta, esistono davvero numerose varianti per preparare in casa una crostata perfetta, gustosa e cotta al punto giusto.

Per voi ecco una raccolta di ricette per crostate, che vi permetterà di preparare facilmente la versione che preferite.

1) Crostata di fragole

La nostra ricetta della crostata di fragole è davvero speciale perché la base è preparata con la farina di mandorle. Così avrete un dolce buonissimo che nello stesso tempo è adatto a tutti anche a chi è vegan o celiaco, dato che è senza glutine e senza ingredienti di origine animale.

Leggi anche: CROSTATA DI FRAGOLE FATTA IN CASA (RICETTA VEGAN CON FARINA DI MANDORLE)

 crostata di fragole

2) Crostata al grano saraceno e mirtilli

La crostata con la farina di grano saraceno è vegan e senza glutine, molto semplice da preparare e perfetta da guarnire con la confettura di mirtilli o con la vostra confettura preferita.

Leggi anche: CROSTATA VEGAN CON FARINA DI GRANO SARACENO E CONFETTURA DI MIRTILLI (SENZA GLUTINE)

crostata di grano sareceno e mirtilli

3) Crostata di frutta vegan

Con qualche piccolo accorgimento potrete preparare la versione vegan della classica crostata di frutta. La crostata di frutta vegan è senza uova, senza burro e senza latticini. Dovrete anche sostituire la colla di pesce con la gelatina vegetale (agar agar).

Leggi anche: CROSTATA DI FRUTTA VEGAN

crostata di frutta vegan

4) Crostata al limone

Ecco un’idea che non può mancare nel vostro ricettario, al crostata alla crema di limone che potrete preparare anche in versione vegan scegliendo di sostituire il latte vaccino con il latte vegetale, ad esempio latte di mandorle.

Leggi anche: CROSTATA VEGAN ALLA CREMA DI LIMONE

crostata al limone

5) Crostata al cioccolato

La crostata al cioccolato è davvero un grande classico. Potrete scegliere di preparare la crema al cioccolato che preferite per farcirla a partire da una base di pasta frolla fatta in casa in versione tradizionale o vegan.

Leggi anche: CROSTATA AL CIOCCOLATO FATTA IN CASA

crostata al cioccolato

6) Crostata di ciliegie

Non lasciatevi scappare il periodo in cui le ciliegie sono di stagione e sfruttatelo per preparare una fantastica crostata di ciliegie fatta in casa, con le ciliegie fresche oppure con la confettura di ciliegie preparata da voi.

Leggi anche: CROSTATA DI CILIEGIE FATTA IN CASA

crostata di ciliegie

7) Crostata della nonna

Se volete rivisitare la classica ricetta della crostata della nonna provate a prepararla in versione completamente vegetale, senza latte, burro e uova. Non dimenticate di guarnire la crostata con i pinoli dopo la cottura.

Leggi anche: CROSTATA DELLA NONNA SENZA LATTE E UOVA (VEGAN)

crostata della nonna

8) Crostata vegan con farina di castagne

Con la farina di castagne potrete preparare tante ricette dolci al di là del classico castagnaccio, compresa questa crostata in versione vegan con frolla a base di farina di castagne tutta da sperimentare.

Leggi anche: CROSTATA VEGAN CON FARINA DI CASTAGNE

crostata farina di castagne

9) Crostata vegan fatta in casa

Per la vostra crostata vegan fatta in casa preparate una base senza burro, latte né uova e scegliete una farcitura a base di confettura o della frutta che preferite, ad esempio le mele. Qui la ricetta.

Leggi anche: CROSTATE VEGAN: 10 RICETTE SENZA LATTE, BURRO E UOVA PER TUTTI I GUSTI

crostata vegan fatta in casa

Fonte foto: Gustissimo

10) Crostata senza glutine

La crostata senza glutine si prepara con una farina gluten-free per dolci adatta ai celiaci oppure con un mix di farina di riso e di farina di mais finissimo (ma anche di farina di grano saraceno o di quinoa) che sono naturalmente senza glutine. Qui la ricetta.

ricetta crostata senza glutine

Fonte foto: Il cuore in pentola

11) Crostata senza burro

Per preparare una buona base per la crostata si può fare a meno del burro e scegliere una variante più leggera rispetto alla pasta frolla classica. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: PASTA FROLLA: LA RICETTA CLASSICA E 10 VARIANTI

crostata senza burro

Fonte foto: Dolce senza zucchero

12) Crostata senza uova

La crostata senza uova si prepara a partire da una base di pasta frolla alternativa che non prevede questo ingrediente. La ricetta può diventare anche senza glutine e adatta ai celiaci scegliendo la farina giusta. Qui un esempio

crostata senza uova

Fonte foto: Alchimia

13) Crostata con Bimby

Con il robot da cucina preparare la base per la vostra crostata fatta in casa sarà più semplice perché avrete un aiuto nel dosare con precisione e nell’impastare gli ingredienti. Qui la ricetta.

crostata con bimby

Fonte foto: Ricette Bimby

14) Crostata senza lievito

Alcune ricette per preparare la crostata prevedono il lievito, mentre altre escludono questo ingrediente. Potrete scegliere la versione che preferite e se volete provare a preparare una crostata senza lievito. Qui la ricetta.

crostata senza lievito

Fonte foto: La montagna incantata

15) Crostata senza lattosio

La crostata senza lattosio non contiene né latte, né burro né uova. È adatta sia per chi è intollerante al lattosio, sia per chi è allergico ai latticini. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: BASI PER TORTE DOLCI E SALATE: PASTA SFOGLIA, PASTA FROLLA E PASTA BRISÉE VEGAN

crostata senza lattosio

Fonte foto: Piccole ricette

16) Crostata integrale

Per preparare la crostata fatta in casa potrete sostituire la classica farina bianca con la farina integrale, preferibilmente bio. In questo modo otterrete un impasto più ricco di sapore e di fibre. Qui la ricetta.

crostata integrale

Fonte foto: Giovi Light

17) Crostata alla marmellata classica

La ricetta della crostata alla marmellata è il classico dei classici. La crostata alla marmellata tradizionale si prepara con la confettura di albicocche e con una base di pasta frolla fatta in casa. Qui la ricetta.

crostata alla marmellata

Fonte foto: Ricette della nonna

18) Crostata alla crema pasticcera

La crema pasticcera è un’alternativa davvero golosa per farcire la vostra crostata. Potrete preparare in casa la crema pasticcera nella versione classica o in una delle sue numerose varianti. Qui la ricetta.

Leggi anche: CREMA PASTICCERA: LA RICETTA ORIGINALE E 9 VARIANTI

crostata alla crema pasticcera

Fonte foto: Gusto a tavola

19) Crostata di mele

La crostata di mele è un dolce senza tempo che ci ricorda l’infanzia. La possiamo preparare in ogni stagione e gustare a colazione o a merenda. Piacerà moltissimo a tutti, anche ai bambini. Qui la ricetta.

Leggi anche: TORTA DI MELE: 20 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

crostata di mele

Fonte foto: Crostata di mele

20) Crostata alla Nutella

Quando prepariamo la crostata alla Nutella non usiamo la crema spalmabile confezionata ma la nostra fantastica ricetta della nutella autoprodotta, che è davvero buonissima e ovviamente senza olio di palma. Qui una ricetta da cui prendere spunto per preparare la vostra crostata alla Nutella.

Leggi anche: NUTELLA VEGAN FATTA IN CASA

crostata alla nutella

Fonte foto: Vino Cult

Avete altre ricette per preparare la crostata fatta in casa?

Marta Albè