Zucchine ripiene: 15 ricette per tutti i gusti

zucchine ripiene ricette

Le zucchine sono tra gli ortaggi più amati dell’estate. Sono leggere e facili da digerire. Di solito piacciono a tutti, anche ai bambini. Possiamo preparare le zucchine in mille modi. Tra le ricette un po’ più elaborate per portarle in tavola troviamo le zucchine ripiene.

Se amiamo le zucchine ripiene le possiamo servire insieme ai peperoni ripieni per un secondo piatto ricco di colori e di sapori. È facile adattare il ripieno delle zucchine alle esigenze di chi mangia vegetariano, vegano o senza glutine dato che le varianti per farcirle sono davvero numerose.

Ecco una raccolta di idee per preparare le zucchine ripiene in tanti modi diversi che potrete aggiungere al vostro archivio di ricette vegetariane e ricette vegane.

1) Zucchine ripiene vegetariane

State cercando una farcitura originale per le vostre zucchine ripiene vegetariane? Non limitatevi a tofu e seitan, formaggio e pomodori ma spaziate tra gli ingredienti che avete in dispensa. Ad esempio potrete sostituire il pane o il pangrattato con i fiocchi d’avena. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL'ANTIPASTO AL DOLCE

zucchine ripiene vegetariane

Fonte foto: In cucina con Pagnottina

2) Zucchine ripiene vegan

Le zucchine ripiene vegan sono senza uova, senza carne e senza latticini. Per farcirle potrete frullare la polpa delle zucchine con il pangrattato aggiungendo olive e capperi, erbe aromatiche fresche e altri ingredienti di origine vegetale come i pomodorini secchi. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

zucchine ripiene vegan

Fonte foto: Vegness

3) Zucchine ripiene senza uova

Per la farcitura delle vostre zucchine ripiene senza uova scegliete ceci lessati da frullare, carote, basilico, olio extravergine e farina di mais per la panatura se volete sostituire il pane grattugiato. Qui la ricetta.

Leggi anche: ZUCCHINE: 10 IDEE E RICETTE VEG PER GUSTARLE AL MEGLIO

zucchine ripiene senza uova

Fonte foto: Ricette senza

4) Zucchine ripiene senza glutine

Se volete preparare le zucchine ripiene senza glutine o variare le vostre solite ricette scegliete il grano saraceno già lessato. Non dovrete usare il pane grattugiato comune, ma potrete sostituirlo con una versione senza glutine o con la farina di mais. Qui la ricetta.

zucchine ripiene senza glutine

Fonte foto: Diversamente latte

5) Zucchine ripiene al forno

La cottura più comune per le zucchine ripiene è proprio quella al forno. Per le vostre zucchine ripiene vegetariane al forno potrete scegliere di abbinare pane gatteggiato, formaggio, olio extravergine e prezzemolo fresco. Qui la ricetta.

zucchine ripiene al forno

Fonte foto: Ginger and Tomato

6) Zucchine ripiene alla ligure

Ecco una versione delle zucchine ripiene che forse non conoscete ancora. Si tratta delle zucchine ripiene alla ligure, da insaporire con la maggiorana fresca. Qui la ricetta (vegetariana) da seguire.

zucchine ripiene alla ligure

Fonte foto: La maggiorana persa

7) Zucchine ripiene di miglio

Tra i cereali da riscoprire che potrete scegliere per farcire le vostre zucchine ripiene troviamo il miglio che potrete abbinare a erbe aromatiche e ortaggi di stagione, come pomodorini, prezzemolo e basilico. Qui la ricetta.

zucchine ripiene di miglio

Fonte foto: Il goloso mangiar sano

Leggi anche: Miglio: 10 ricette facili e veloci

8) Zucchine ripiene di riso integrale

Se avete del riso integrale avanzato o se volete sperimentare una nuova ricetta provate a utilizzarlo come farcitura per le vostre zucchine ripiene, in abbinamento ad altri ingredienti come pomodorini o peperoni. Qui la ricetta.

zucchine ripiene di riso integrale

Fonte foto: Non mangio strano

9) Zucchine ripiene di ricotta

Se vi piacciono i formaggi freschi potrete scegliere la ricotta come farcitura per le vostre zucchine ripiene. I vegani potrebbero prendere spunto da questa possibilità e sostituire la ricotta con del tofu cremoso. Qui la ricetta.

zucchine ripiene di ricotta

Fonte foto: Il cuore in pentola

10) Zucchine ripiene con Bimby

Se volete preparare delle zucchine ripiene vegetariane potrete farlo ancora più facilmente con il vostro robot da cucina. Per quanto riguarda gli ingredienti, potrete scegliere seitan, prezzemolo, basilico e pane grattugiato. Qui la ricetta.

zucchine ripiene bimby

11) Zucchine tonde ripiene

Per preparare questo piatto c’è chi predilige le zucchine lunghe e chi invece sceglie sempre le zucchine tonde. Il trucco per preparare le zucchine tonde ripiene è di scavarle al meglio e di sbollentarle prima di farcirle. Qui la ricetta.

zucchine tonde ripiene

Fonte foto: La cucina imperfetta

12) Zucchine ripiene di patate e menta

Se vi piacciono le patate non potete che sperimentare una nuova ricetta per le zucchine ripiene. Abbinare le patate alla menta, alla farina di riso e alle mandorle tritate. Questa preparazione è senza uova e senza aglio. È adatta a tutti, anche a vegetariani, vegani e caliaci. Qui la ricetta.

zucchine ripiene di patate e menta

Fonte foto: Una vegetariana in cucina

13) Zucchine ripiene light

Per preparare le zucchine ripiene in versione light bastano davvero pochi ingredienti. Infatti vi serviranno solo delle zucchine, basilico e prezzemolo freschi, pangrattato e olio extravergine; lo spicchio d’aglio è facoltativo. Qui la ricetta.

zucchine ripiene light

Fonte foto: Mamma Felice

14) Zucchine ripiene di cous cous e verdure

Ecco un’altra idea perfette per l’estate: le zucchine ripiene di cous cous e verdure. Il cous cosu è pronto in pochi minuti e per condirlo potrete scegliere gli ortaggi di stagione che preferite, olive e capperi. Qui la ricetta.

zucchine ripiene di cous cosu e verdure

Fonte foto: Semplicemente Light

15) Zucchine ripiene di quinoa

E per finire, ecco per voi un’ultima versione delle zucchine ripiene che vi permetterà di scoprire una nuova ricetta con la quinoa. Tenete presente che la quinoa è senza glutine quindi potrete facilmente preparare delle zucchine ripiene gluten-free con qualche piccolo accorgimento. Qui la ricetta.

zucchine ripiene di quinoa

Fonte foto: Crispy Kitchen

Marta Albè

Pin It