Torta margherita: la ricetta originale e 10 varianti

torta margherita ricette

La torta margherita è un classico della tradizione italiana. È una torta soffice e gustosa facile da preparare e che viene proposta soprattutto come dolce da offrire a colazione o a merenda, magari accompagnata da una bella tazza di tè.

Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa la torta margherita, dalla ricetta originale alle sue varianti per fare felici tutti, ad esempio grazie alla torta margherita vegana o alla torta margherita senza glutine.

Torta margherita, ricetta originale

La torta margherita secondo la ricetta originale si prepara con una base di farina, zucchero, burro, uova e fecola di patate. Il segreto per il gusto caratteristico della torta margherita è aggiungere il miele. Qui la ricetta.

torta margherita ricetta originale

Fonte foto: Blog Dolci

1) Torta margherita vegan

La torta margherita vegan è senza uova, senza latticini e senza miele. Seguendo questo tipo di preparazione otterrete una torta margherita molto leggera e completamente priva di colesterolo. Qui la ricetta.

Leggi anche: TORTA PARADISO FATTA IN CASA: LA RICETTA VEGAN

torta margherita vegan

Fonte foto: In cucina con Vale

2) Torta margherita senza uova

Per una versione più leggera rispetto all’originale della torta margherita potrete decidere di omettere le uova. La torta margherita senza uova richiede di aggiungere semplicemente più latte alla preparazione per incrementare gli ingredienti liquidi. Qui la ricetta.

Leggi anche: DOLCI SENZA UOVA: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

torta margherita senza uova

Fonte foto: Gusto Blog

3) Torta margherita senza burro

Per alleggerire l’impasto della torta margherita sostituite il burro con olio extravergine d’oliva o con un olio di mais o di girasole bio dal gusto leggero. Qui la ricetta da cui prendere spunto.

torta margherita senza burro

Fonte foto: Vicky Art

4) Torta margherita con Bimby

La torta margherita è un dolce classico che appartiene alla tradizione italiana. La torta margherita preparata con il bimby è la ricetta originale modificata per poterla realizzare con questo robot da cucina. Qui la ricetta da seguire.

torta margherita con bimby

Fonte foto: La cucina di Nonna Papera

5) Torta margherita con gocce di cioccolato

Un’idea deliziosa per arricchire la vostra classica torta margherita? Vi basterà semplicemente aggiungere delle buonissime gocce di cioccolato all’impasto. Qui la ricetta.

torta margherita con gocce di cioccolato

Fonte foto: Tacchi e Pentole

6) Torta margherita senza glutine

Preparare la torta margherita senza glutine è molto semplice dato che vi basterà sostituire la farina di frumento della ricetta classica con una farina gluten-free per dolci. Qui la ricetta.

torta margherita senza glutine

Fonte foto: Una cucina tutta per sé

7) Torta margherita senza fecola di patate

Molte ricette della torta margherita prevedono la fecola di patate ma se non avete a disposizione questo ingrediente lo potrete sostituire con l’amido di frumento (o di mais) oppure aggiungere più farina all’impasto. Qui la ricetta.

torta margherita senza fecola

Fonte foto: Cerco Ricetta

8) Torta margherita senza lievito

Per preparare la torta margherita senza lievito basta montare bene le uova con la planetaria per ottenere comunque un impasto morbido e soffice. Guardate il video per imparare a preparare la torta margherita senza lievito.

9) Torta margherita al cacao

Per i fan del cacao ecco la possibilità di arricchire l’impasto base della torta margherita con del cacao in polvere in modo da ottenere un dolce sempre molto buono e un po’ diverso dal solito. Qui la ricetta.

Leggi anche: TORTA AL CIOCCOLATO: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

torta margherita al cacao

Fonte foto: Pane, burro e alici

10) Torta margherita allo yogurt

Una variante della torta margherita prevede di aggiungere lo yogurt alla preparazione per rendere l’impasto ancora più soffice e morbido. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: TORTA ALLO YOGURT: 20 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

 torta margherita allo yogurt

Fonte foto: Cose fatte in casa

Marta Albè