Pancake: la ricetta originale e 10 varianti

I pancake sono una ricetta tipica degli Stati Uniti. Ricordano le crepes ma sono più piccoli e spessi. Li potrete preparare in numerose varianti sia per quanto riguarda la base che per la farcitura.

I pancake sono una ricetta tipica degli Stati Uniti. Ricordano le crepes ma sono più piccoli e spessi. Li potrete preparare in numerose varianti sia per quanto riguarda la base che per la farcitura. Per guarnire e farcire i pancake non ci sono limiti alla fantasia dato che li potrete arricchire con la frutta e con le creme spalmabili fatte in casa. Per guarnire i pancake potrete scegliere il miele o lo sciroppo d’acero.

Ecco una raccolta di ricette e varianti per preparare i pancake in casa.

Pancake, la ricetta originale

pancake ricetta originale

La ricetta originale dei pancake è americana e prevede una base da preparare con uova, latte e farina, a cui aggiungere zucchero, olio e lievito in polvere. Per servire i pancake non può mancare lo sciroppo d’acero. Qui la ricetta.

Leggi anche: PANCAKE: 10 RICETTE PER PREPARARLI IN CASA

Pancake light senza burro

pancake light senza burro

Fonte foto: Viaggi Usa

Pancake light, ecco la ricetta leggera per preparare i pancake senza burro. Vi serviranno farina, zucchero, lievito in polvere, un pizzico di sale, latte, uova e olio. Qui tutte le istruzioni.

Pancake senza uova dolci o salati

pancake senza uova

Fonte foto: Profumo di cannella

Potrete preparare i pancake senza uova sia in versione dolce che in versione salata con farina, latte e lievito e con l’aggiunta dello zucchero o di un altro dolcificante naturale per i pancake dolci. Qui la ricetta.

Pancake zenzero e banana

pancake zenzero e banana

Per preparare dei pancake zenzero e banana vi consigliamo di usare delle banane mature e dello zenzero fresco, per le dosi dello zenzero da utilizzare è necessario considerare i propri gusti personali, ricordate che la radice fresca ha ovviamente una fragranza più forte rispetto a quella in polvere. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

Pancake senza glutine

pancake senza glutine

Fonte foto: Una cucina tutta per sé

Per preparare i pancake senza glutine potrete sostituire la classica farina di frumento con la farina di riso finissima e la fecola di patate. In questo modo potrete ottenere dei pancake al 100% gluten-free, facendo attenzione anche agli altri ingredienti. Qui la ricetta.

Leggi anche: 10 DOLCI SENZA GLUTINE FACILI DA PREPARARE

Pancake vegan

pancake vegan

Fonte foto: Semplicemente Light

I pancake vegan si preparano senza burro, latte, uova e miele. Vi serviranno zucchero di canna, farina integrale, latte vegetale (ad esempio latte di soia o di mandorle), lievito per dolci o cremor tartaro e cacao amaro. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

Pancake senza lievito

pancake senza lievito

Fonte foto: Torte al cioccolato

Potrete facilmente sostituire il lievito nella preparazione dei pancake con un cucchiaino di bicarbonato di sodio. In questo modo potrete ottenere dei pancake adatti anche per chi è allergico o intollerante al lievito. Qui la ricetta.

Pancake al cioccolato

pancake cioccolato

Fonte foto: Ho voglia di dolce

Per preparare dei pancake al cioccolato vi basterà aggiungere del cacao in polvere alla ricetta di base che avrete selezionato e guarnirli con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Qui tutte le istruzioni.

Pancake alle fragole

pancake alle fragole

Fonte foto: Zenzero in cucina

Uno dei trucchi per preparare dei pancake morbidi e gustosi è aggiungere dello yogurt bianco all’impasto, senza dimenticare un pizzico di lievito per dolci, fragole fresche e sciroppo d’acero per guarnire. Qui la ricetta.

Pancake alla nutella autoprodotta

pancake alla nutella

Fonte foto: Ricettina

Volete preparare i pancake alla nutella? Allora scegliete la ricetta che preferite tra quelle che vi abbiamo indicato per la preparazione della base dei pancake e poi realizzate la nostra nutella fatta in casa per farcirli. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

Leggi anche: NUTELLA VEGAN FATTA IN CASA

Pancake al succo di mirtilli [ricetta senza burro]

pancake succo mirtillo

Se avete a disposizione del succo di mirtillo potrete preparare questi originali pancake soffici e dal gusto delicato. I pancake al succo di mirtillo si servono solitamente a colazione, ma sono anche adatti per essere preparati per la merenda. Qui la ricetta completa da seguire.

Quali sono le vostre ricette preferite per preparare i pancake?

Marta Albè

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook