miglio-ricette-veloci

Il miglio è un cereale ricco di proprietà che dovremmo consumare più spesso. Non sapete come utilizzarlo in cucina? Niente paura, ci sono tante ricette facili e veloci a base di miglio che si possono sperimentare e molto gustose sia per grandi che per piccini.

Il miglio in cucina si presta molto bene a realizzare polpette, crocchette o tortini ma si può utilizzare anche per preparare primi piatti, ripieni e dolci sfiziosi. L’importante è prepararlo per tempo facendolo lessare in acqua calda (il doppio rispetto alla dose di cereale) e avendo cura di fare assorbire tutto il liquido senza scolare, in modo tale da non disperdere le proprietà. Per la cottura ci vogliono circa 15-20 minuti e non è necessario prima procedere all’ammollo del cereale.

Leggi anche: MIGLIO: PROPRIETÀ, VALORI NUTRIZIONALI E USI IN CUCINA 

Ecco 10 ricette facili e veloci:

1) Miglio con cavolini di bruxelles, noci e semi di girasole

Volete preparare un primo piatto che non sia la solita pasta o risotto? Il miglio fa al caso vostro. In questa ricetta vi proponiamo un accostamento non solo con della verdura fresca ma anche con della frutta oleosa ricca di proprietà come le noci e i semi di girasoli per un piatto davvero completo e ricco di nutrienti. Qui come prepararlo.

Leggi anche: Miglio con cavolini di bruxelles, noci e semi di girasole

 miglio cavolini bruxelles noci ricetta

2) Polpettine di miglio, verdura e curcuma

Con il miglio si possono realizzare delle sfiziose polpettine vegetariane da arricchire con verdure di stagione, curcuma o altre spezie. Si possono preparare anche in versione vegana sostituendo l’uovo con il pangrattato per ottenere comunque delle polpettine compatte che non si sfaldano durante la cottura. Qui la ricetta.

Leggi anche: POLPETTINE VEGETALI: MIGLIO, VERDURE E CURCUMA

polpettinemiglio

3) Peperoni ripieni di miglio e curcuma

In particolare nella stagione estiva si possono preparare tante verdure ripiene a base di cereali. In questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare il miglio per riempire dei peperoni, nulla vieta però di seguire la stessa ricetta usando come base altre verdure di stagione come pomodori, melanzane o zucchine. Qui la ricetta completa.

miglio peperoni

4) Insalata di miglio con ceci e limone

Il miglio è ottimo per preparare insalate fredde da gustare in estate. Potrete arricchire la vostra insalata di miglio con ceci lessati, zucchine, succo e scorza di limone. Condite con olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Per un tocco esotico unite anche zenzero e cumino. Qui la ricetta completa.

insalata di miglio

fonte foto: progettoalimentazione.it

5) Polpette o burger di miglio e cavolo viola

Il cavolo viola è tra i meno conosciuti della famiglia dei cavoli, ma in realtà come i suoi parenti vanta molte proprietà benefiche. Quando di stagione si possono sfruttare al meglio preparando delle polpettine unendo questo vegetale al miglio. Qui la ricetta per prepararle e renderle croccanti e appetibili anche per i bambini. Nulla vieta di cambiargli forma realizzando dei burger vegetali. 

miglio cavoloviola

6) Tortino di miglio gratinato al sesamo

Ottimi gli sformati con verdure saltate e miglio. Utilizzando poi del pangrattato o dei semi, una volta passato in forno il vostro tortino andrà a creare una gustosa crosticina. Si tratta di un piatto adatto a tutte le stagioni in quanto è buono sia caldo in inverno che freddo d’estate, anche da portare in spiaggia. Qui una ricetta per preparare il tortino di miglio gratinato al sesamo. 

tortino miglio e sesamo

Fonte foto: cucinadellanima.it

7) Crispy di quinoa e miglio soffiati al cioccolato

Con il miglio si possono realizzare anche delle ricette dolci come questi crispy a base di quinoa e miglio soffiati al cioccolato ideali per una merenda dei bambini. Sono molto semplici e veloci da realizzare anche all’ultimo minuto. Qui la ricetta. 

miglio crispy

8) Latte di miglio

Con il miglio è possibile preparare in casa anche un'ottima bevanda vegetale, da utilizzare in alternativa al latte vaccino per fare colazione o merenda. Rispetto al tradizionale latte quello ricavato dal miglio è molto più leggero e digeribile ma comunque ricco di proprietà. Qui trovate una ricetta.

miglio latte

fonte foto: ilpastonudo.it

9) Miglio alle nocciole

Se amate le nocciole e avete bisogno di realizzare un dessert goloso e originale potete preparare un dolce a base di miglio e frutta secca, non solo buono ma anche molto energetico, perfetto per fare colazione in maniera sana ma anche gustosa. Le nocciole si possono sostituire anche con mandorle, noci, ecc. Qui la ricetta.

miglio nocciole

fonte foto: vegolosi.it 

10) Torta di miglio e mele

Con il miglio si possono realizzare anche vere e proprie torte o ciambelloni, mescolandolo con della farina integrale o di riso e rendendo più gustoso il tutto con l’utilizzo di frutta. Un ottimo abbinamento è quello con le mele per realizzare una torta più originale rispetto a quella classica. Qui trovate una ricetta vegetariana, se siete vegani però potete facilmente sostituire il latte con una bevanda vegetale e il burro con olio di mais.

torta miglio mele

fonte foto: cuordiciambella.blogspot.it 

Francesca Biagioli

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram