polpette di melanzane ricette

Le polpette di melanzane sono un piatto facile da preparare, tipico della stagione estiva, che potrete portare in tavola come antipasto o come secondo da accompagnare con un’insalata di stagione o con dei legumi.

Esistono diverse ricette e varianti per preparare in casa le polpette di melanzane. Secondo la ricetta originale, le polpette di melanzane sono fritte, ma le potrete anche cuocere al forno per renderle più leggere.

Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa le polpette di melanzane.

LEGGI anche: MELANZANE SOTT'OLIO: LA RICETTA E I TRUCCHI PER CONSERVARLE (VIDEO)

Polpette di melanzane, la ricetta originale

polpette di melanzane ricetta originale

Fonte foto: Io cucino così

La ricetta originale calabrese prevede di preparare delle polpette di melanzane fritte con pane e formaggio e con l’aggiunta di uova, farina e sale. L’aggiunta dell’aglio per insaporire la preparazione è facoltativa. Qui la ricetta.

1) Polpette di melanzane 

polpette di melanzane

Ecco una ricetta utile per preparare delle polpette di melanzane fatte in casa. Per la versione vegetariana delle polpette di melanzane vi serviranno uova, formaggio grattugiato, pane grattugiato, infine sale e delle foglioline di menta per insaporire. Qui la ricetta completa.

2) Polpette di melanzane vegan

polpette di melanzane vegan

Fonte foto: Il goloso mangiar sano

Le polpette di melanzane vegan sono senza latte, senza formaggio e senza burro. Si preparano con melanzane, lenticchie, ceci, prezzemolo, olio extravergine d’oliva e semi di sesamo per renderle croccanti. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

3) Polpette di melanzane senza uova

polpette di melanzane senza uova

Fonte foto: Un tavolo per quattro

Le polpette di melanzane si possono preparare facilmente senza uova ma mantenendo gli altri ingredienti della ricetta originale, come mollica di pane, pecorino grattugiato, erbe aromatiche e olio extravergine. Qui la ricetta.

Leggi anche: COME SOSTITUIRE LE UOVA NEI DOLCI E NELLE RICETTE SALATE

4) Polpette di melanzane con Bimby

polpette di melanzane bimby

Fonte foto: Ricette Bimby

Per preparare le polpette di melanzane con il Bimby avrete bisogno di melanzane, acqua, uova, qualche foglia di basilico, pangrattato, olio extravergine, sale e parmigiano reggiano. Qui la ricetta da seguire.

5) Polpette di melanzane al forno

polpette di melanzane al forno

Fonte foto: Le ricette di mamma Leonilla

Se volete preparare delle polpette di melanzane più leggere rispetto a quelle fritte della versione classica, provate a cuocerle al forno. Le dovrete impanare e disporle su una teglia ricoperta di carta da forno per la cottura. Qui la ricetta.

6) Polpette di melanzane senza glutine

polpette di melanzane senza glutine

Fonte foto: Celiachiamo

Per preparare delle polpette di melanzane adatte ai celiaci dovrete sostituire il comune pangrattato con del pane grattugiato senza glutine. Ad esempio, potrete grattugiare delle fette di pane gluten-free. Qui la ricetta da seguire.

7) Polpette di melanzane light

polpette di melanzane light

Fonte foto: Mangia senza pancia

Le polpette di melanzane light sono senza uova e senza burro, inoltre prevedono la cottura al forno e la farina integrale in sostituzione della farina bianca e del pangrattato. Invece della scamorza potrete scegliere la ricotta come formaggio fresco più leggero. Qui la ricetta.

8) Polpette di melanzane e tofu

polpette di melanzane e tofu

Fonte foto: Cinzia ai fornelli

Uno degli ingredienti che potrete abbinare facilmente alle melanzane per preparare delle polpette è il tofu che vi aiuterà a dare la giusta consistenza al composto, rendendolo più facile da lavorare. Qui la ricetta.

Leggi anche: Polpette spinaci e tofu, mon amour!

9) Polpette di melanzane al sugo

polpette di melanzane al sugo

Fonte foto: Idee in pasta

Potrete servire le vostre polpette di melanzane accompagnandole con un gustoso sugo di pomodoro fatto in casa da voi, magari a partire dai pomodori del vostro orto. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

Leggi anche: 5 MODI PER CONSERVARE I POMODORI E GUSTARLI TUTTO L’ANNO

10) Polpette di melanzane con mozzarella

polpette di melanzane con mozzarella

Fonte foto: Spadelliamo

Se volete preparare delle polpette di melanzane filanti, scegliete la mozzarella come ingrediente per il ripieno. Potrete friggere le polpette di melanzane con mozzarella oppure cuocerle al forno. Qui la ricetta.

Conoscete altre ricette per preparare le polpette di melanzane?

 

 

Marta Albè

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog