tiramisu ricette

Il tiramisù è un dolce molto amato e diffuso in tutta Italia. Le origini della ricetta del tiramisù sono contese tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. La base del tiramisù si prepara con biscotti savoiardi inzuppati nel caffè per poi farcire il tutto con la crema al mascarpone.

Se vogliamo possiamo provare a rivisitare la ricetta originale del tiramisù per preparare questo dolce in numerose varianti in base alle nostre scelte ed esigenze alimentari. Ad esempio potrete preparare il tiramisù vegan o il tiramisù senza glutine.

Ecco la ricetta classica del tiramisù e tante varianti da sperimentare.

Tiramisù, la ricetta originale

Il tiramisù secondo la ricetta originale si prepara con una base di biscotti savoiardi per poi realizzare una crema composta da mascarpone zucchero e uova. I savoiardi vanno inzuppati nel caffè e con il cacao amaro si decora il tutto. Qui la ricetta originale del tiramisù.

tiramisu ricetta originale

Fonte foto: Ricetta Doc

1) Tiramisù vegan

 

tiramisu vegan

Il tiramisù vegan si può preparare davvero in tanti modi. Innanzitutto per la base è necessario scegliere o preparare in casa dei biscotti senza uova, miele, latte né burro. Le creme per guarnire si preparano con il latte vegetale, ad esempio latte di soia o latte di mandorle.

2) Tiramisù con Bimby

Per preparare il tiramisù con il Bimby bisogna seguire attentamente le istruzioni che indicano le dosi, il programma da scegliere e la velocità. Il Bimby vi aiuterà a montare gli albumi con lo zucchero e ad amalgamare la crema al mascarpone. Qui la ricetta.

tiramisu bimby

Fonte foto: Fidelity Cucina

3) Tiramisù senza glutine

 

tiramisu senza glutine

Fonte foto: Semplicemente senza glutine

Per preparare il tiramisù senza glutine dovrete sostituire i savoiardi classici con dei biscotti gluten-free oppure con una base di pan di Spagna preparata da voi utilizzando una farina adatta per i celiaci. Qui la ricetta.

Leggi anche: DOLCI SENZA GLUTINE: 10 RICETTE FACILI DA PREPARARE

4) Tiramisù alle fragole

 

tiramisu alle fragole

Fonte foto: Pink Italia

Alcune varianti del tiramisù prevedono di arricchire la ricetta originale aggiungendo della frutta, ad esempio dellefragole, sia all’interno del dolce che sulla superficie del tiramisù per decorare. Qui la ricetta.

5) Tiramisù alla Nutella (fatta in casa)

 

tiramisu alla nutella

Fonte foto: Kika Kitchen

Per preparare questa variante del tiramisù vi suggeriamo di utilizzare la nostra ricetta della Nutella fatta in casa, in questo modo potrete evitare ingredienti indesiderati come l’olio di palma. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

Leggi anche: NUTELLA VEGAN FATTA IN CASA

6) Tiramisù al limone

 

tiramisu al limone

Fonte foto: Ricette della nonna

Per preparare questa variante del tiramisù vi serviranno sia il succo di limone fresco appena spremuto sia la scorza di limone. Per questo motivo vi consigliamo di scegliere dei limoni bio, come per la torta al limone, in modo da poter usare senza problemi la buccia in cucina. Qui la ricetta.

Leggi anche: TORTA AL LIMONE: 10 RICETTE E VARIANTI TUTTE DA SPERIMENTARE

7) Tiramisù senza mascarpone

 

tiramisu senza mascarpone

Fonte foto: Il goloso mangiar sano

Se volete preparare una versione più leggera del tiramisù. il suggerimento è di sostituire i mascarpone con la ricotta fresca. Per la base del tiramisù senza mascarpone potrete scegliere sia i classici savoiardi oppure altri tipi di biscotti, come i pavesini o i novellini. Qui la ricetta.

8) Tiramisù senza uova

 

tiramisu senza uova

Fonte foto: Ho voglia di dolce

Per chi preferisce evitare le uova oppure è allergico o intollerante a questo ingrediente esistono numerose varianti del tiramisù che non le contengono. In questo caso, ad esempio, potrete preparare la crema per il tiramisù con il mascarpone e la panna montata. Qui la ricetta.

Leggi anche: DOLCI SENZA UOVA: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

9) Tiramisù all’ananas

 

tiramisu allananas

Fonte foto: Qui da noi blog

Scegliete l’ananas, al posto del cacao, per guarnire il vostro tiramisù se volete preparare un dolce fresco ed estivo. Usate l’ananas fresco sia per farcire il tiramisù che per preparare il succo in cui inzuppare i savoiardi. Qui la ricetta.

10) Tiramisù in barattolo

 

tiramisù in barattolo

Preparate delle monoporzioni di tiramisù da realizzare e servire direttamente nel barattolo seguendo la ricetta classica. Il tiramisù in barattolo è un dolce al cucchiaio davvero semplice da preparare e goloso da gustare. Qui la ricetta.

Quali sono le vostre ricette preferite per preparare il tiramisù?

Marta Albè

Leggi anche:

 

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram