Menu di ferragosto: le nostre ricette, dall’antipasto al dolce

Ferragosto, cosa portare in tavola? Che siate al mare, in montagna, in campagna o in città, questa giornata è da trascorrere con amici o parenti, magari davanti a un bel piatto fresco, in buona compagnia

Ferragosto, cosa portare in tavola? Che siate al mare, in montagna, in campagna o in città, questa giornata è da trascorrere con amici o parenti, magari davanti a un bel piatto fresco, in buona compagnia.

Di idee da servire ce ne sono davvero tante, che siano ricette vegetariane o ricette vegane, potete sbizzarrivi se volete un’alternativa cruelty free.

Abbiamo scelto per voi una serie di piatti gustosi dall’antipasto al dolce, adatti a tutti i palati anche ai più esigenti.

ANTIPASTI PER IL MENU DI FERRAGOSTO

Peperonata calabrese

Peperonata calabrese, l’avete mai assaggiata? Se non lo avete ancora fatto, lo diciamo da subito: la ricetta della peperonata non fa rima con dieta, pasto leggero e bilancia. Ma forse, qualche volta, concedersi un piccolo peccato di gola aiuta anche il nostro umore.

peperonata calabrese

Leggi: PEPERONATA: LA RICETTA CALABRESE

Muffin salati

I muffin salati classici sono sempre molto golosi, ma li potrete preparare anche in versione salata, da servire come aperitivo, come antipasto o per arricchire un secondo piatto. Scegliete il più possibile ingredienti bio e di stagione per realizzare le ricette che vi proponiamo.

muffin salati ricette

Leggi: MUFFIN SALATI: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

Salsa verde

Possiamo servire la salsa verde in abbinamento alle verdure lessate o cotte al vapore per arricchire di sapore il nostro contorno. La salsa verde, preparata in qualsiasi versione, va bene anche da spalmare su fette di pane o su crostini fatti in casa.

salsa verde ricette

Leggi: SALSA VERDE: LA RICETTA ORIGINALE E 5 VARIANTI

Salsa guacamole

Preparare in casa la salsa guacamole è molto semplice. Basta avere a disposizione degli avocado maturi. Si tratta di una salsa molto versatile, che potrete preparare in numerose varianti a partire dalla ricetta originale.

salsa guacamole cover

Leggi: SALSA GUACAMOLE: LA RICETTA ORIGINALE E 5 VARIANTI

Gazpacho

Il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude (in alcuni casi si utilizzano anche verdure cotte). Si tratta di un piatto tipico della Spagna, apprezzato soprattutto in Andalusia. A volte viene servito accompagnato da cubetti di ghiaccio. Al di là della ricetta originale, esistono numerose varianti, che prevedono l’impiego di ortaggi differenti e di svariate erbe aromatiche.

gazpacho

Leggi: GAZPACHO: LA RICETTA ORIGINALE E ALTRE 10 VARIANTI

Insalata russa

L’insalata russa più semplice e gustosa si prepara semplicemente con piselli, carote e patate tagliate a cubetti e maionese fatta in casa, ma esistono davvero molte varianti. Scoprile qui e stupisci i tuoi ospiti.

ricette insalata russa

Leggi: INSALATA RUSSA: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI PIÙ SALUTARI

MENU DI FERRAGOSTO: I PRIMI

Insalata di riso

Un piatto che non può mancare sulla tavola estiva. È molto versatile nella preparazione e potrete variare facilmente gli ingredienti con cui condire questo piatto sia a seconda dei vostri gusti che in base a ciò che avete a disposizione. Potrete scegliere di condire la vostra insalata di riso con verdure cotte o crude, con salse fatte in casa, erbe aromatiche, spezie, legumi, frutta secca e semi.

insalata di riso ricette

Leggi: INSALATA DI RISO: 10 RICETTE SANE E FACILI DA PREPARARE

Insalate di cereali

Siete alla ricerca di alternative alla classica insalata di riso estiva? Allora è giunto il momento di andare alla scoperta del variegato mondo dei cereali (e degli pseudo-cereali, come di solito vengono considerati quinoa, grano saraceno e amaranto). I cereali sono interscambiabili in ogni ricetta, a seconda dei vostri gusti, per questo si possono preparare moltissimi tipi di insalata di cereali.

insalata di cereali

Leggi: INSALATE DI CEREALI: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

Pomodori ripieni di cereali

Quinoa, miglio, farro vi aiuteranno nella preparazione di gustosi piatti. Si tratta di appetitose alternative ai classici pomodori ripieni di riso. Scegliete le ricette che più si avvicinano ai vostri gusti e provate.

pomodori ripieni ricette

Leggi: NON SOLO RISO: 10 RICETTE DI POMODORI RIPIENI

Cous cous

Un classico della cucina Nordafricana, il cous cous ha un sapore delicato facile da abbinare ad ingredienti diversi per ogni stagione, con particolare riferimento agli ortaggi. Lo potrete arricchire con legumi, semi, frutta secca, spezie e erbe aromatiche. L’unico limite? La vostra fantasia.

cous cous ricette

Leggi: COUS COUS: 10 RICETTE FACILI DA PREPARARE

Ricette col grano saraceno

Con il grano saraceno potrete realizzare vari tipi di piatti, seguendo ad esempio delle ricette vegetariane, vegane o senza glutine. Ecco una raccolta di ricette con il grano saraceno che ti potrà essere davvero molto utile per sperimentare nuovi piatti in cucina.

grano saraceno ricette

Leggi: GRANO SARACENO: 10 RICETTE FACILI DA PROVARE

I SECONDI, MENU DI FERRAGOSTO

Seitan

Per secondo il seitan si presta alla perfezione per la preparazione di ottimi spiedini, da cuocere alla griglia. Affettate il seitan a cubetti e alternarlo al tofu e a verdure di stagione, oltre che a funghi e olive.

immagine

Leggi: SEITAN FAI-DA-TE: IL PROCEDIMENTO COMPLETO PER PREPARARLO

Frittata” con le zucchine senza uova

Se non volete usare le uova perché i vostri ospiti non le mangiano, o semplicemente se volete stupirli con un piatto diverso provate questa variante di una frittata con le zucchine, ma senza uova. Non ve ne pentirete.

frittata_zucchine

Leggi: FRITTATA VEGAN CON LE ZUCCHINE

Crepes

Per accontentare le esigenze alimentari di tutti potrete preparare le crepes in numerose varianti, dalle crepes dolci alle crepes salate ma anche crepes vegan, crepes senza uova e senza glutine.

ricette crepes

Leggi: CREPES: LA RICETTA ORIGINALE E 20 VARIANTI

CONTORNO

Insalata di patate

È molto semplice preparare in casa un’insalata di patate in versione vegetariana o vegana, da arricchire con i prodotti di stagione e dell’orto, come i classici fagiolini, ma anche cipolle, erbe aromatiche, frutta fresca e salsine fatte in casa. Ecco tante ricette per il menu di ferragosto.

insalata di patate ricette

Leggi: INSALATA DI PATATE: 10 RICETTE

Zucchine cotte al sole

Il sole di agosto vi darà certamente una mano nella preparazione di questo piatto ma ricordate chele zucchine preparate in questo modo riducono molto il loro volume. Dovete quindi prevedere di acquistarne in grandi quantità; vi consigliamo infatti di comprarne circa 3-4 chilogrammi e possibilmente biologiche o dal contadino di fiducia. Ecco come prepararle.

zucchine sole

Leggi: ZUCCHINE COTTE AL SOLE

MENU DI FERRAGOSTO: LA FRUTTA

Spiedini di frutta

Se siete alla ricerca di nuove idee per servire la frutta fresca potreste optare per gli spiedini di frutta. Ecco una raccolta di dieci ricette per preparare e servirli.

spiedini di frutta ricette

Leggi: SPIEDINI DI FRUTTA: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

Pesche sciroppate

Se avete a disposizione un albero di pesche nel vostro giardino, grazie a questa ricetta potrete gustarle anche fuori stagione e, soprattutto, conservarle evitando qualsiasi spreco. Ma a ferragosto potrete servire a tavola le pesche sciroppate, un bel piatto fresco per la fine del pasto.

pesche sciroppate ricetta

Leggi: PESCHE SCIROPPATE: COME PREPARARLE IN CASA

Gazpacho di frutta

Il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure in prevalenza crude, ma talvolta anche cotte, tipica della Spagna e in particolare dell’Andalusia. Rispetto alla ricetta tradizionale, a base di pomodori e peperoni, esistono numerose varianti per preparare il gazpacho, compresa quella del gazpacho alla frutta, da servire a fine pasto come dessert o a merenda. Ecco come prepararlo.

gazpacho frutta

Leggi: GAZPACHO DI FRUTTA ESTIVA

DOLCI PER IL MENU DI FERRAGOSTO

Torte senza forno

Per preparare una buona torta non è sempre necessaria la cottura in forno. Soprattutto in estate potrete preparare dei dolci e delle torte senza cottura e senza forno da servire come merenda o come dessert. Alcune torte senza forno sono davvero spettacolari. Otterrete delle fantastiche decorazioni se le realizzerete con attenzione e così stupirete i vostri ospiti grazie alla creatività e al gusto di una torta insolita.

torte senza forno

Leggi: Torte crudiste: 10 ricette senza cottura

Gelo di melone

Un dolce tipico della cucina siciliana, il gelo di “mellone” è semplice e veloce da preparare. Può essere guarnito con gelsomino, cioccolato e cannella.

Gelo-di-Mellone

Leggi: GELO DI MEL(L)ONE

Gelati senza gelatiera

Le modalità e le ricette per preparare il gelato senza gelatiera sono davvero numerose. Infatti bastano dei piccoli trucchi per facilitare la preparazione, come quello di surgelare la frutta già tagliata a fettine prima di utilizzarla come ingrediente da frullare per preparare il gelato fatto in casa.

gelato senza gelatiera

Leggi: GELATO FATTO IN CASA: 7 MODI PER PREPARARLO SENZA GELATIERA E 5 RICETTE

Ghiaccioli

Limone, yogurt, banana e molto altro. Sbizzarritevi con queste ricette. Potrete servirle non solo alla fine del pranzo di ferragosto ma anche nel pomeriggio, come spuntino rinfrescante.

ghiaccioli home made

Leggi: 5 GHIACCIOLI NATURALI FATTI IN CASA

Salame di cioccolato

Il salame al cioccolato è un dolce davvero goloso e molto divertente da preparare. Piacerà ai bambini e non solo. Potrete seguire la ricetta originale del salame al cioccolato – noto anche come salame dolce – oppure variarla a seconda dei vostri gusti e delle vostre scelte alimentari.

salame al cioccolato ricette

Leggi: SALAME AL CIOCCOLATO: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI

Sorbetto

E per finire, il sorbetto. Ecco come prepararlo in casa con o senza gelatiera, servendosi semplicemente del proprio freezer e di un frullatore o mixer da cucina. Scegliete la ricetta che più vi piace e mettetevi all’opera.

sorbetto ricette

SORBETTO: 5 RICETTE FAI-DA-TE

Una ricca selezione di piatti, da cui potrete attingere per il vostro menu di ferragosto. Occhio però a non strafare. Anche se sono tutti buonissimi, scegliete quelli che siete sicuri di consumare evitando sprechi e troppi avanzi.

Redazione greenMe.it

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook