Rose di mele: ricette, trucchi, consigli e video

Sono davvero tanti e golosi i dolci con le mele che possiamo preparare in casa. Dopo le ricette per preparare la torta di mele e lo strudel di mele, ecco tutti i trucchi e i consigli per realizzare facilmente un'altra delizia. Si tratta delle rose di mele da preparare con la pasta sfoglia e da guarnire, a piacere, con la marmellata e con la cannella.

Le rose di mele sono un dolce dal bellissimo effetto visivo e sono anche davvero buone. Possono sembrare complicate da preparare ma non è davvero così. Basterà seguire i nostri consigli e le video ricette che abbiamo selezionato per voi per preparare in casa delle rose di mele davvero deliziose e perfette.

Ecco tutti i trucchi e i consigli per preparare delle fantastiche rose di mele in poco tempo.

Rose di mele, come prepararle

Ecco un procedimento semplice per preparare le rose di mele con la pasta sfoglia. Potrete scegliere di utilizzare la pasta sfoglia fatta in casa, anche in versione vegan.

Rose di mele, ingredienti

Ingredienti per 6 rose di mele:

1 rettangolo di pasta sfoglia
2 o cucchiai di zucchero di canna integrale
1 cucchiaio di olio extravergine
Succo di ½ limone
Cannella in polvere

Rose di mele, trucchi e consigli per la preparazione

1) Lavate le mele e togliete il torsolo. Tagliate entrambe le mele a fettine sottili.

2) Versate in padella olio, zucchero di canna e succo di limone. Aggiungete le fettine di mela e la cannella in polvere. Ammorbidite le mele cuocendo per 2 o 3 minuti.

3) Dal rettangolo di pasta sfoglia ricavate 6 strisce orizzontali con altezza di circa 5 cm.

4) Posizionate le fettine di mele sulle strisce di pasta sfoglia e poi arrotolate la sfoglia su se stessa per formare la rosa di mele.

5) Disponete le rose di mele negli stampini per muffin o nei pirottini di carta e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti fino a quando la sfoglia sarà ben cotta e dorata.

rose di mele 1
rose di mele 2
rose di mele 3

Rose di mele, video-ricette

Per imparare come disporre le fettine di mela sulla sfoglia per creare le rose di mele è utile dare un’occhiata ai trucchi proposti dai video che vi segnaliamo qui di seguito.

Ad esempio, disporre le fettine di mele in modo che il bordo esterno sia leggermente sporgente è un trucco per creare al meglio i petali delle vostre rose.

Se sceglierete delle mele bio potrete mantenere la buccia per la vostra preparazione e creare delle rose di mele sia gialle che rosse con un fantastico effetto decorativo.

In questo video scoprite come preparare le rose di mele alla cannella a partire da un rettangolo di pasta sfoglia. Qui si utilizza il burro per cuocere le mele, ma se volete potete sostituirlo con l’olio extravergine.

Grazie a questo video potrete capire subito che preparare le rose di mele è semplicissimo. Il trucco di questo video è di aggiungere un po’ d’acqua alla cottura delle mele per farle ammorbidire meglio.

Volee rendere le vostre rose di mele ancora più golose? Allora potrete stendere della marmellata di albicocche sulla sfoglia prima di disporre le fettine di mela, come in questo video.

Se preferite, potrete aggiungere alla ricetta delle rose di mele della marmellata di arance al posto di quella di albicocche. E se non volete utilizzare gli stampini per muffin in silicone, potrete scegliere dei pirottini di carta.

Qual è la vostra ricetta personalizzata per preparare le rose di mele? Conoscete altri trucchi da suggerire?

Leggi anche:

10 RICETTE VEGETARIANE CON LE MELE

TORTA DI MELE: 20 RICETTE PER TUTTI (ANCHE VEGAN E SENZA GLUTINE)

STRUDEL DI MELE: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook