torta di mele

La torta di mele è uno dei dolci che amiamo di più perché ci ricorda le merende di quando eravamo bambini. Preparare una torta di mele soffice e gustosa è davvero molto semplice, basta seguire bene la ricetta e dosare gli ingredienti nel modo giusto.

Potrete preparare la vostra torta di mele fatta in casa da servire a colazione, a merenda o come dessert dopo pranzo oppure dopo cena. Per preparare questa torta potrete scegliere la varietà di mele che preferite. Vi consigliamo le mele gialle se volete un sapore più dolce e le mele verdi per un gusto leggermente più acidulo.

frecciaTORTA DI MELE: 10 RICETTE PER TUTTI (ANCHE VEGAN E SENZA GLUTINE)

Chi non mangia uova e latticini può seguire la nostra ricetta della torta di mele vegan. Ecco gli ingredienti e le istruzioni per preparare in casa la vostra torta di mele soffice e nello stesso tempo davvero gustosa. Vi raccomandiamo di preferire ingredienti bio.

Ingredienti

300 gr di farina di farro
150 ml di latte a temperatura ambiente
100 gr di zucchero di canna integrale
50 ml di olio extravergine d’oliva
50 ml di yogurt al naturale
3 mele
2 uova fresche
2 cucchiai di farina di riso
1 bustina di lievito per dolci biologico
1 pizzico di cannella in polvere
1 pizzico di sale
1 limone

Preparazione

Lavate, sbucciate e affettate le mele. Spremete un limone e irrorate le mele con il succo ottenuto. Nel frattempo preparate gli altri ingredienti per la vostra torta di mele soffice. Sbattete le uova con una frusta e amalgamatele con lo yogurt, lo zucchero di canna integrale, l’olio extravergine d’oliva e il latte. Mescolate molto bene gli ingredienti liquidi e versateli in una ciotola capiente.

A questo punto iniziate a versare a poco a poco la farina di farro e la farina di riso. Continuate a mescolare con la frusta o con un cucchiaio, cercando di non formare grumi. È più semplice evitare i grumi se setacciate la farina prima di utilizzarla. Potrete preparare questa torta con una frusta a mano, oppure con una frusta elettrica o con il robot da cucina.

Unite al composto anche un pizzico di cannella in polvere, un pizzico di sale e una bustina di lievito per dolci biologico. Se l’impasto vi sembra troppo denso, versate ancora un po’ di latte. Mescolate bene e aggiungete le mele dopo averle scolate e distribuitele in modo omogeneo nell’impasto. Se avete scelto un limone bio, potete aggiungere alla vostra torta di mele anche uno o due cucchiaini di scorza di limone grattugiata per insaporirla ancora di più. Se volete, arricchite la vostra torta con un cucchiaio di uvetta o di gocce di cioccolato.

Oliate e infarinate uno stampo per la torta e versate l’impasto. Cuocete la vostra torta di mele in forno a 180°C per circa 35-40 minuti fino a quando la superficie sarà dorata e la torta risulterà ben cotta all’interno. Fate la prova dello stecchino prima di sfornarla.

Buon appetito!

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaTORTA DI MELE: LA RICETTA VEGAN

frecciaTORTA DI MELE INTEGRALE AI SEMI DI LINO


monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram