Ricette vegane: 15 piatti facili dall’antipasto al dolce

State cercando delle ricette vegan per provare a preparare nuovi piatti a base completamente vegetale? Volete rinnovare il vostro menù vegan? Sono davvero tanti i piatti facili in versione vegan che possiamo preparare in casa per ottenere un menù completo dall'antipasto al dolce.

State cercando delle ricette vegan per provare a preparare nuovi piatti a base completamente vegetale? Volete rinnovare il vostro menù vegan? Sono davvero tanti i piatti facili in versione vegan che possiamo preparare in casa per ottenere un menù completo dall’antipasto al dolce.

Pensiamo, ad esempio, a tutte le verdure che potremmo utilizzare per condire la classica pasta ma anche alle ricette alternative per preparare in casa le lasagne e i secondi piatti, tra legumi, verdure e cerali. Così potrete dare vita a polpette e burger vegetali ma anche provare a preparare in casa i vostri dolci preferiti in versione vegan.

Ecco una raccolta di ricette vegan da cui potrete prendere spunto per portare in tavola dei piatti davvero gustosi senza nessun ingrediente di origine animale. Siete pronti a sperimentare?

Ricette vegan: antipasti

Involtini primavera

ricette vegan antipasti

Gli involtini primavera sono un antipasto vegan. Prepararli in casa è davvero semplice e non serve molto tempo. Potrete variare il ripieno degli involtini primavera in base alle verdure di stagione che avrete a disposizione. Qui la ricetta.

Torta salata vegan

ricette vegan antipasti 2

Una torta salata vegan condita con tante verdure di stagione non può mancare tra gli antipasti da portare in tavola o da servire in occasione di un buffet. Le torte salate sono anche adatte come secondo piatto. Qui le ricette per preparare la torta salata vegan in dieci varianti.

Hummus di ceci

ricette vegan antipasti 3

Oltre all’hummus di ceci tradizionale, esistono numerose varianti da preparare con l’aggiunta di altri ingredienti che servono a rendere l’hummus colorato e ancora più saporito. Così potrete servire ai vostri ospiti dell’hummus da spalmare in diversi colori e sapori. Qui tutte le ricette per preparare l’hummus in casa.

Ricette vegan: primi piatti

Cannelloni vegan

ricette vegan primi piatti

Alla base di questo piatto troviamo i cannelloni preparati soltanto con semola di grano duro e acqua. Per condire i cannelloni potrete preparare una besciamella fatta in casa in versione vegan e unire le verdure che preferite, ad esempio spinaci, carote e verze. Qui la nostra ricetta.

Lasagne vegan

ricette vegan lasagne

Le lasagne vegan si prestano a numerose variazioni. Le potrete preparare con la besciamella fatta in casa a base di latte vegetale e condirle con salsa di pomodoro, funghi, zucca, radicchio, cavolo rosso e altri ortaggi a seconda dei vostri gusti. Ovviamente dovrete scegliere delle sfoglie per lasagne senza uova. Si trovano facilmente al supermercato oppure potrete prepararle in casa semplicemente con acqua e farina e con la macchina per stendere la pasta. Qui le ricette da cui prendere spunto.

Orzotto

ricette vegan primi piatti 2

L’orzotto si prepara in modo simile al risotto ma si utilizza l’orzo al posto del riso, come avrete intuito. Per la cottura dell’orzotto vi suggeriamo di preparare in casa un buon brodo di verdure. Gli ingredienti per il condimento possono variare in base alle stagioni. Qui le ricette da cui prendere spunto.

Ricette vegan: secondi piatti

Burger vegetali

hamburger vegetali

I burger vegetali sono un secondo piatto in versione vegan sempre molto apprezzato. Per prepararli il modo più semplice richiede di partire da ceci o fagioli già lessati, da schiacciare con una forchetta e da amalgamare bene per formare l’impasto dei burger. Si possono aggiungere erbe, spezie e verdure lessate. Qui le ricette.

Polpette vegetali

polpette vegetali

Un altro must del vostro menù vegan che non può mancare tra i secondi piatti sono le polpette vegetali che potrete realizzare a base di verdure, di legumi o di cereali. Le polpette vegetali sono anche un’ottima idea per riciclare gli avanzi. Qui la ricetta.

Seitan fatto in casa

ricette vegan seitan

Se avete a disposizione un po’ di tempo potrete preparare in casa il vostro seitan a partire dalla farina di frumento, cuocerlo in pentola con del brodo di verdure e poi utilizzarlo per realizzare delle cotolette di seitan da gustare come secondo piatto. Qui la ricetta per autoprodurre il seitan.

Ricette vegan: contorni

Patate al forno dorate e croccanti

ricette vegan patate al forno

La ricetta per preparare le patate al forno è davvero adatta a tutte, anche a chi è vegan, ma sapete quali sono i segreti per ottenere delle patate al forno davvero dorate e croccanti? Scoprite qui come preparare delle patate al forno perfette per stupire la famiglia e gli amici.

Peperoni in agrodolce

ricette vegan peperoni gialli in agrodolce

Volete portare in tavola un contorno davvero veloce ma nello stesso tempo originale? Ecco per voi un’idea davvero semplice: i peperoni in agrodolce da cuocere in pochi minuti in padella. Qui la nostra ricetta da seguire.

Lenticchie all’indiana

ricette vegan lenticchie all indiana

Potete preparare le lenticchie all’indiana da servire come contorno, ad esempio ad un secondo a base di seitan, per creare un piatto ricco di proteine. Arricchite le vostre lenticchie all’indiana con erbe e spezie: curcuma, zenzero, curry, coriandolo. Qui la ricetta.

Ricette vegan: dolci

Tiramisù vegan

ricette vegan dolci tiramisu

Il tiramisù vegan è un dolce davvero buono che si può preparare in molte varianti e che ovviamente sarà diverso nella scelta degli ingredienti e nel procedimento di realizzazione rispetto alla ricetta originale. Chi è vegan ma anche chi è intollerante o allergico a uova e latticini ora ha tante alternative tra cui scegliere. Qui le ricette per preparare il tiramisù vegan.

Crepes vegan

ricette vegan crepes

Preparare le crepes senza uova non è una sfida impossibile, anzi, vedrete che sarà semplicissimo. Il trucco è scaldare bene la padella e ungerla con un filo d’olio. Potrete anche scegliere la farina di grano saraceno o di ceci come alternativa alla farina di frumento. Qui le ricette per preparare le crepes vegan.

Cheesecake vegan

ricette vegan cheesecake

Vi consigliamo di continuare a sperimentare con i dolci e in particolare di preparare una torta tipo cheesecake in versione vegan. Per la base scegliete dei biscotti senza burro, latte e uova mentre per la crema e la farcitura potrete orientarvi su diversi ingredienti in base ai vostri gusti. Qui le ricette da provare.

Quali sono le vostre ricette vegan preferite?

Marta Albè

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook