Patate al forno

Siete alla ricerca del trucco per preparare delle patate al forno croccanti, praticamente perfette? Oppure forse volete vorreste sperimentare nuove ricette a base di patate, da preparare sempre al forno, ad esempio patate gratinate o patate ripiene.

Abbiamo raccolto per voi una serie di consigli e di ricette che vi aiuteranno a preparare delle fantastiche patate al forno. Le ricette vi serviranno come spunto e potrete sempre modificarle in base ai vostri gusti e esigenze.

1) Il segreto per preparare patate al forno croccanti

 

patate al forno croccanti

Forse qualcuno di voi conosce già questo ‘segreto’ per preparare le patate al forno croccanti, mentre altri magari non ne sono ancora al corrente. Si tratta di lessare un pochino le patate prima di metterle in forno. Potrete farle bollire per 4 o 5 minuti oppure un po’ di più. La lessatura ridurrà i tempi di cottura in forno. Qui tutti i suggerimenti da seguire.  

2) Patate al forno con cipolla

 

patate al forno con cipolla

Le patate al forno con cipolla sono un'ottima variante del classico contorno che piace tanto a grandi e piccini. Un piatto semplice e povero arricchito dalla sapidità di frutti di stagione primaverili che tanto lo rendono appetitoso. Da prepararsi anche in anticipo, le patate al forno con cipolla possono essere consumate sia calde cha a temperatura ambiente, possono essere quindi tranquillamente cotte nelle ore più fresche della giornata ed essere servite poi direttamente senza essere riscaldate.
Dal gusto delicato, le patate al forno con cipolla hanno una morbida consistenza e presentano in superficie una succulenta e invitante crosticina. Qui la ricetta completa.

3) Patate al forno croccanti con il grill

 
patate al forno croccanti 2

Fonte foto: A casa di Cris

Ancora qualche suggerimento per preparare patate al forno davvero croccanti. Dopo averle sbollentate per qualche minuto, il consiglio è di asciugarle bene prima di disporle sulla carta da forno, in modo che l’eventuale acqua presente non ostacoli la croccantezza. Inoltre, per dorare le patate, il consiglio è di cuocerle azionando il grill del forno durante gli ultimi 10 minuti di preparazione. Vi piacerebbe fare un tentativo. Qui le istruzioni del blog A casa di Cris.

4) Patate croccanti al forno, non fritte

 

patate al forno croccanti 3

Fonte foto: Cucinare Blog

Ecco un ulteriore trucco da abbinare, se volete, alla vostra ricetta personale per la preparazione delle patate al forno. Si tratta di eliminare almeno una parte dell’amido prima della cottura sciacquando bene le patate in acqua fredda e poi lasciandole immerse in acqua per una decina di minuti. C’è chi poi asciuga le patate e le mette in forno ancora crude e chi preferisce sbollentarle un po’ prima di infornarle. Qui trovate alcuni suggerimenti interessanti.

5) Patate gratinate al forno con mozzarella

 

patate gratinate 1

Fonte foto: Che cucino

Tra gli ingredienti più utilizzati per preparare le patate gratinate al forno troviamo la mozzarella, il rosmarino e il pangrattato. I vegani potranno sostituire la mozzarella classica con la mozzarella vegetale per sperimentare comunque questa ricetta. Qui tutte le istruzioni.

6) Patate gratinate al forno con verdure

 

patate gratinate 2

Fonte foto: Kika Kitchen

Potrete abbinare la preparazione delle vostre patate gratinate al forno alle verdure di stagione che preferite. In base al periodo dell’anno potrete scegliere, ad esempio, zucca e cavolfiore, oppure peperoni e zucchine. Qui la ricetta da cui prendere spunto.

7) Patate al forno gratinate e croccanti

 

patate gratinate 3

Fonte foto: About my bakery

Preparare delle patate al forno gratinate e croccanti, praticamente perfette, è molto semplice. Il consiglio è di aggiungere del pangrattato, meglio se aromatizzato, e di cuocere il tutto ad alta temperatura. Qui la ricetta da seguire.

8) Patate ripiene al forno, ricetta americana

 

patate ripiene 1

Fonte foto: Gusto Blog

Esistono davvero molte ricette per preparare le patate ripiene la forno. Potrete scegliere i vostri ingredienti preferiti e adattare facilmente il ripieno ad una versione vegetariana o vegana della ricetta a cui vi ispirate. Ad esempio dalla classica ricetta americana per preparare le patate ripiene al forno si può omettere il salmone per ottenere una versione vegetariana. Qui un punto di partenza utile.

9) Baked potatoes, patate al forno farcite

 

patate ripiene 3 baked potatoes

Fonte foto: Fiestafarms

La baked potatoes, o patate al forno farcite, sono una ricetta tipica della tradizione anglosassone. La preparazione di base viene declinata con l'impiego di ingredienti differenti da un Paese all'altro. In Irlanda le baked potatoes spesso vengono condite semplicemente con un po' di burro e insaporite con un pizzico di sale. Qui tante ricette da sperimentare per preparare le baked potatoes.

10) Patate al forno ripiene di agretti

 patate ripiene di agretti

Ecco un’idea in più da aggiungere alle classiche ricette delle patate al forno ripiene. Si tratta delle patate al forno ripiene di agretti. La ricetta è molto semplice da realizzare, dovrete preparare una farcia di agretti e stracchino e infornarle. Qui la ricetta completa da seguire. 

Quali sono i vostri trucchi per preparare le patate al forno croccanti?

Marta Albè

Fonte foto: Robertsons

Leggi anche:

 

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram