Cicoria: 10 ricette per tutti i gusti

Ricette con la cicoria. Volete variare il vostro menù abituale? Forse non sapevate che un ingrediente semplice come la cicoria si presta facilmente a numerose preparazioni molto semplici da realizzare. Potrete aggiungere i nostri suggerimenti alla vostra raccolta di ricette vegetariane. Ecco una selezione di piatti a base di cicoria per tutti i gusti.

Volete variare il vostro menù abituale? Forse non sapevate che un ingrediente semplice come la cicoria si presta facilmente a numerose preparazioni molto semplici da realizzare. Potrete aggiungere i nostri suggerimenti alla vostra raccolta di ricette vegetariane. Ecco una selezione di piatti a base di cicoria per tutti i gusti.

Purè di fave e cicoria

Il purè di fave e cicoria è un piatto tipico della cucina pugliese che potrete portare in tavola come contorno. Lo si prepara a partire dalle fave fresche oppure con le fave secche, a seconda delle stagioni. Qui la ricetta da seguire.

ricette cicoria 1

Fonte foto: Gnam Gnam

Torta salata di bietole e cicoria

Le torte salate possono avere un ripieno molto ricco e vario. Ad esempio potrete scegliere bietole, cicoria, olive denocciolate e formaggio fresco, come nella ricetta di Dolce Senza Zucchero. Qui tutte le istruzioni.

ricette cicoria 2

Fonte foto: Dolce Senza Zucchero

Rotolo alla cicoria

Semplicemente con acqua, olio extravergine e farina semi-integrale potrete preparare la base per il vostro rotolo, mentre per il ripieno vi serviranno cicoria, semi di girasole e, se volete, semi di papavero. Qui la ricetta di Un mondo bio.

ricette cicoria 3

Fonte foto: Un mondo bio

Frittelle di riso, finocchio selvatico e cicoria

Potrete preparare queste frittelle a partire da un risotto alla parmigiana con l’aggiunta, verso fine cottura, del finocchio selvatico e della cicoria. Potrete ricavare delle frittelle da passare nel pangrattato e da friggere nell’olio ben caldo. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Frittelle a costo zero: 10 ricette con fiori e erbe spontanee

ricette cicoria 4

Fonte foto: Triglia di bosco

Tortino di riso con cicoria

Con la cicoria potrete preparare anche un tortino di riso da portare in tavola come primo piatto alternativo alle solite ricette. Per insaporire il tortino di riso il suggerimento è di utilizzare il pepe verde. Qui la ricetta da seguire.

ricette cicoria 5

Fonte foto: Ricette della nonna

Polpette di cicoria e patate

Con le patate, la cicoria, il pangrattato e il formaggio grattugiato potrete preparare delle polpette vegetariane molto saporite da cuocere facilmente in padella. Potrete aggiungere anche le vostre erbe aromatiche preferite. Qui la ricetta a cui ispirarvi.

ricette cicoria 6

Fonte foto: Agrodolce

7) Cicoria ripassata alla romana

La cicoria ripassata alla romana, o ‘cicoria strascinata’ è uno dei contorni più semplici e veloci che potrete preparare con la cicoria. La ricetta tradizionale richiede semplicemente di saltare in padella la cicoria con aglio, olio e peperoncino. Qui le indicazioni da seguire.

ricette cicoria 7

Fonte foto: Elly Chezenity

8) Zuppa di cicoria e ceci

La cicoria può diventare protagonista anche di un piatto caldo a partire, ad esempio, dalla zuppa di cicoria e ceci. Per prepararla potrete utilizzare i ceci già lessati o i ceci secchi da portare a cottura. Qui la ricetta da seguire.

ricette cicoria 8

Fonte foto: Ricette e Dintorni

9) Pizzoccheri con bietola, cicoria e patate

Se di solito preparate i pizzoccheri con la verza, come da ricetta tradizionale, potreste sperimentare almeno una volta questa variante che prevede come condimento cicoria, bietole e patate. Qui la ricetta da seguire.

ricette cicoria 9

Fonte foto: Ricettedi

10) Minestra di patate e cicoria

Per preparare una gustosa minestra vi serviranno: patate, cicoria, brodo di verdura, olio extravergine d’oliva e, se volete, uno spicchio d’aglio e un peperoncino fresco o essiccato. Personalizzate il tutto con verdure di stagione. Qui la ricetta da seguire.

ricette cicoria 10

Fonte foto: Le ricette di Tina

Avete altre ricette con la cicoria da suggerire?

Marta Albè

Fonte foto: Magaziny

Leggi anche:

10 secondi veg facili da preparare
Cicoria: proprietà benefiche e utilizzi
10 contorni di stagione oltre la cicoria ripassata

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook