pasta e ceci alla romana

A Roma e dintorni “pasta e ceci” è un piatto tradizionale molto amato e diffuso. Ricco di proteine e ferro, è molto facile da preparare oltre che economico.

Una soluzione che accontenta anche i palati più esigenti e che piace anche ai più piccoli visto che il gusto di pasta e ceci è molto delicato.

Ecco la ricetta che noi di GreenMe utilizziamo per preparare pasta e ceci alla romana:

Ingredienti (per 4 persone)

350 gr di ceci secchi

400 gr di ditali

pomodoro

olio EVO

rosmarino

sale e peperoncino

(è possibile anche aggiungere un paio di alici)

Preparazione

Lasciare a bagno i ceci secchi per 12 ore ricoprendoli completamente d'acqua. Poi sciacquarli sotto l'acqua corrente e riporli in una casseruola. Per una cottura più veloce vi consigliamo la pentola a pressione. Aggiungete qualche cucchiaio di pomodoro (o in alternativa 8-10 pomodorini), il sale, l'olio e il rosmarino. Lasciate cuocere tutto insieme per circa 20 minuti dopo l'ebollizione.

ceci2

A questo punto potete scegliere tra due possibilità. Passare al mixer tutti i ceci o toglierne una parte, per aggiungerla al momento di servire la pasta.

ceci3

Nel primo caso, frullate tutto il composto assicurandovi che risulti liscio ed omogeneo e fate cuocere la pasta al suo interno, aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua se la crema vi sembra troppo densa.

In alternativa, togliete una parte dei ceci e frullate il resto. Cuocete la pasta in questa morbida crema aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua.

Prima di servire il piatto, aggiungete i ceci che avevate messo da parte e guarnite col rosmarino.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

COME PREPARARE IN CASA I FALAFEL DI CECI

PASTA E FAGIOLI: 10 RICETTE E VARIANTI PER TUTTI I GUSTI

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram