crostata spinaci

Quando gli spinaci sono di stagione possiamo averli facilmente a disposizione freschi per preparare i nostri piatti. Se famiglia e amici amano poco le verdure, provate a utilizzare gli spinaci in modo creativo, ad esempio come ripieno per le lasagne e per le torte salate.

Con gli spinaci potrete preparare tanti piatti vegetariani e vegani davvero per tutti i gusti. Infatti gli spinaci hanno un sapore delicato che li rendono ottimi sia come contorno, ad esempio per preparare un puré, sia come ripieno per le frittate o per le farifrittate.

Grazie a questi suggerimenti potrete arricchire la vostra raccolta di ricette vegetariane e vegane. Così avrete a disposizione tante idee per portare in tavola piatti sempre diversi, anche se a partire dallo stesso ingrediente principale.

Ecco a voi una selezione di ricette da preparare con gli spinaci.

1) Polpette vegetariane di spinaci, patate e paprica

 

spinaci 1

Scegliete gli spinaci come ingrediente principale delle vostre polpette vegetariane. Potrete abbinare gli spinaci alle patate per rendere le crocchette più cremose e insaporirle con erbe aromatiche e paprica. Qui la nostra ricetta.

2) Torta di riso e spinaci

 

ricette spinaci 2

Il riso è un ingrediente molto versatile. Insieme agli spinaci lo potrete utilizzare come ripieno per una torta salata. La ricetta originale prevede il lardo, ma si tratta di un ingrediente facoltativo che dovrete omettere per ottenere una torta salata vegetariana. Qui la ricetta a cui ispirarvi.

3) Pane verde agli spinaci fatto in casa

 

ricette spinaci 3

Se amate preparare il pane in casa, ecco un’alternativa davvero gustosa che vi permette di rendere molto più colorato questo alimento. Con gli spinaci infatti potrete ottenere del pane con una bella mollica verde, adatto sia come accompagnamento dei pasti che per preparare delle tartine. Qui a nostra ricetta.

4) Polpette di spinaci e tofu

 

ricette spinaci 4

Se siete alla ricerca di una ricetta vegan per preparare le polpette di spinaci, ecco un’alternativa che fa per voi. Potrete preparare queste polpette vegan a partire dal tofu, poi aggiungerete gli spinaci, lo zenzero e il pane grattugiato. Qui la nostra ricetta.

5) Canederli in versione vegan

Avevate mai pensato di poter preparare i canederli in versione vegan? Chi vuole adattare le ricette tradizionali alle proprie scelte alimentari può sempre trovare un’alternativa e noi vogliamo suggerirvi una ricetta molto interessante. Qui le istruzioni da seguire per preparare i canederli vegan.

Leggi anche: Ricette vegan: canederli tirolesi agli spinaci in brodo

ricette spinaci 5

Fonte foto: Ingegno in Cucina

6) Crostata salata patate e spinaci (ricetta senza glutine e uova)

 crostata patate e spinaci

Avete degli spinaci a disposizione e non sapete proprio come cucinarli? La crostata salata patate e spinaci è facile da realizzare come valida alternativa alle classiche torte salate conquisterà sicuramente anche ai bimbi per il suo gusto dolce e delicato. Da servire come secondo piatto accostata ad un contorno con  verdure di stagione, la crostata salata di patate e spinaci è resa più appetitosa da una generosa manciata di grana vegetariano. Qui troverete la ricetta da seguire passo passo. 

7) Medaglioni di spinaci e patate

 

medaglioni spinaci e patate

Un secondo piatto sfizioso, facile da realizzare e ottimo da servire sia tiepido che a temperatura ambiente, sono perfetti anche per essere consumati durante la pausa pranzo a lavoro. Un secondo piatto vegetale che farà la gioia di adulti e bambini. Qui la ricetta completa.

8) Pane con gli spinaci (ricetta con pasta madre)

 

pane spinaci

 

Potrete preparare il pane con gli spinaci con un esubero di pasta madre ed una farina nera a base di farro e grano saraceno, il pane con gli spinaci si presenta profumatissimo, soffice e saporitissimo. Qui troverete la ricetta completa. 

9) Polpette di spinaci e lenticchie su crema di topinambur

 

polpette spinaci e lenticchie

Queste polpette di spinaci e lenticchie su crema di topinambur sono perfette per invogliare i vostri bambini a mangiare più verdure, ma saranno perfette anche per arricchire la vostra tavola per una cena tra amici, da servire anche come finger food per un aperitivo. Qui la ricetta da seguire.

10) Insalata agli spinaci e zenzero

 

ricette spinaci 10

Fonte foto: Veg Kitchen

Non soltanto spinaci cotti, ma anche crudi, in insalata. Potrete insaporire la vostra insalata agli spinaci con dello zenzero fresco tritato, con qualche fettina di zenzero marinato o con dello sciroppo allo zenzero (si trova nei negozi bio). Altre idee per arricchire la vostra insalata prevedono di aggiungere degli spicchi di arancia, delle noci o delle fettine di mela verde. Qui e qui due ricette da cui prendere spunto.

Leggi anche: 10 insalate depurative

Avete altre ricette vegetariane o vegane con gli spinaci da suggerirci?

Marta Albè

Fonte foto: Simply Recipes

Leggi anche:

 

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram