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Se siete vegetariani o vegani sapete già che mangiare al ristorante a volte può diventare piuttosto complicato. Molti ristoranti non sono ancora pronti ad offrire un menù pensato completamente per i vegetariani o i vegani a meno che non ricevano richieste e indicazioni specifiche con largo anticipo.

Ecco che quando ci troviamo a dover mangiare fuori casa all’ultimo minuto potrebbe capitarci di arrivare in un locale dove dovremo accontentarci di ciò che offre il menù del momento. In questi casi di emergenza impariamo ad orientarci per capire se nel menù possiamo comunque trovare qualcosa di adatto a noi, magari chiedendo qualche piccola modifica.

Come antipasto, ad esempio, potrete ordinare un’insalata mista di stagione e delle bruschette da condire con olio extravergine, pomodoro o salse adatte a voi a seconda di quanto a disposizione.

Per i primi piatti, se siete vegetariani non dovreste incontrare grossi problemi, soprattutto se sceglierete la pasta e se identificherete i condimenti più adatti a voi tra quanto indicato nel menù. Se siete vegani, fate attenzione alla pasta fresca, alle tagliatelle e agli gnocchi, perché potrebbero contenere uova.

Sia i vegetariani che i vegani devono informarsi bene sulla preparazione delle zuppe, dei risotti e delle minestre, dato che il brodo utilizzato potrebbe essere a base di carne.

Come secondo piatto i vegetariani potranno orientarsi sui formaggi e sui contorni di verdure. I vegani potranno chiedere un piatto misto di verdure, specificando di escludere burro e latticini come condimento e durante la cottura. Anche latto-vegetariani e ovo-vegetariani si regoleranno chiedendo sempre ai camerieri di specificare gli ingredienti dei piatti presenti sul menù e informandosi su eventuali alternative.

Alcune opzioni per arricchire un secondo piatto sono legumi, funghi, olive e sott’aceti. Informatevi anche sugli ingredienti di sformati e torte salate presenti nel menù e su altre preparazioni che potreste ordinare come secondo.

Per quanto riguarda i dolci, i vegetariani dovranno fare attenzione soprattutto alle cheesecake, ai budini e alle gelatine sulle crostate, che possono contenere colla di pesce. In più i vegani dovranno tenere conto di latte, uova e latticini. Nel caso dei dolci, una delle scelte più semplici per i vegani è quella di ordinare una macedonia e di informarsi sugli ingredienti del gelato con cui accompagnarla. Spesso i gusti del gelato alla frutta sono vegan.

Chi vuole ordinare vino o birra, può chiedere la disponibilità di bevande veg oppure chiedere direttamente di marche specifiche adatte a vegetariani o vegani. Per birre, vini e liquori veg consultate la lista Barnivore.

Se invece non si tratta di un’occasione di emergenza ma di un pranzo o di una cena da pianificare per tempo, possiamo provare a giocare d’anticipo. Se possiamo, scegliamo noi un ristorante di fiducia che potrà andare incontro senza problemi alle nostre richieste e scelte.

Che dire dei pranzi e delle cene al ristorante in occasione di riunioni di famiglia, matrimoni e altri festeggiamenti? In questi casi vi consigliamo vivamente di entrare in contatto di persona e con largo anticipo con il ristorante presso cui siete stati invitati.

È importante fornire delle indicazioni su quali piatti vorreste fossero inseriti nel vostro menù personalizzato. Non abbiate timore nel dare suggerimenti ai cuochi o a chi si occupa del menù. Il rischio, altrimenti, è di ritrovarvi di fronte ad un paio di miseri piatti di verdure grigliate o lessate, davvero poco rispetto al menù di dieci portate diverse che verrà servito agli altri commensali.

Se avrete fortuna, invece, incontrerete dei ristoranti già pronti a rispondere alle richieste di vegetariani e vegani. Meglio sondare sempre il terreno in anticipo però, per non rimanere letteralmente a bocca asciutta.

Quali sono le vostre esperienze e i vostri suggerimenti per mangiare veg al ristorante?

Marta Albè

Fonte foto: Her Campus

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