famiglie veg

Sempre più famiglie, anche in Italia, scelgono un’alimentazione vegetariana o vegana per sé e per i propri figli. Spesso però i pediatri non sono abbastanza informati su questo tipo di diete e le sconsigliano a priori, soprattutto a bambini in età da svezzamento e nella prima infanzia.

In realtà un’alimentazione a base vegetale non è affatto sbilanciata in età pediatrica a patto che venga fatta con criterio e con l’aiuto di un esperto che possa fornire ai genitori precise indicazioni su cibi da utilizzare, quantità, combinazioni alimentari ed eventuali integrazioni nutrizionali.

La Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana ha voluto venire in aiuto a tutte le famiglie, anche e soprattutto a quelle “osteggiate” nella loro scelta alimentare dal pediatra, realizzando un opuscolo ricco di informazioni opera della dottoressa Carla Tomasini, Medico Chirurgo, Specialista in Pediatria e Puericultura, con Master Internazionale di II livello in Nutrizione e Dietetica presso l’Università Politecnica delle Marche.

Si tratta di “Famiglie veg, una nuova sfida per la pediatria” e si pone a tutti gli effetti come una guida utile per i pediatri che vogliono sapere qualcosa in più su questa scelta sotto tanti punti di vista. Si parla infatti di quali possono essere le motivazioni che spingono le famiglie verso un’alimentazione esclusivamente vegetale, si sfatano alcuni luoghi comuni (proteine nobili, carenza di ferro, ecc.) ma soprattutto si forniscono i principi base di nutrizione parlando anche di 2 fasi cruciali nella vita di un bambino: l’allattamento e lo svezzamento.

Perché come si legge: “Il ruolo del medico non è quello di giudicare la scelta del paziente, ma di ascoltare, appoggiare, fornire informazioni utili e, se necessario, saper inviare la famiglia ad esperti di nutrizione vegetariana”.

36 pagine zeppe di contenuti e in cui non mancano neppure le fonti bibliografiche, fondamentali per essere certi che questa scelta non è poi così strampalata come può sembrare ma anzi può fornire un’ottima base di salute anche per i nostri figli.

Non vi resta che dare un’occhiata voi stessi all’opuscolo, potete farlo gratuitamente scaricando il pdf QUI e poi non dimenticate di consigliare la lettura anche al vostro pediatra!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

DIETA VEGETARIANA E VEGANA: COME ASSICURARSI TUTTE LE PROTEINE NECESSARIE

PERCHÉ VEG È MEGLIO? I VANTAGGI NUTRIZIONALI DI UNA DIETA VEGETARIANA E VEGANA

BAMBINO VEGAN IN OSPEDALE: NUOVO CASO A BELLUNO

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram