radicchio

Siete alla ricerca di ricette vegetariane o vegane adatte all’autunno? Il radicchio è un ingrediente di stagione che potrete scegliere per preparare numerosi piatti da servire come primo o secondo a pranzo e a cena.

Il radicchio è uno degli ortaggi autunnali e invernali con cui possiamo arricchire le nostre tavole. Lo possiamo consumare sia crudo che cotto. Il radicchio crudo è ottimo tagliato sottilmente nelle insalate, da abbinare ad ingredienti come gherigli di noce e olive.

Potrete anche utilizzare il radicchio come condimento per la pasta, come ingredienti per i risotti e come ripieno, ad esempio per preparare delle ricche lasagne. Se amate il radicchio, sperimentate in cucina e create nuovi piatti, magari ispirandovi alle nostre proposte.

Ecco una raccolta di ricette con il radicchio facili da preparare.

1) Risotto al radicchio

 

risotto radicchio

Il risotto al radicchio, una ricetta autunnale perfetta per un piatto veloce ma al tempo stesso ricercato, a base di brodo vegetale, radicchio rosso di Treviso IGP precoce e riso, questa ricetta prevede la mantecatura con un po' di burro chiarificato che addolcirà il retrogusto leggermente amarognolo tipico di quest'ortaggio, che potrete facilmente sostituire con dell'olio d'oliva. Qui la ricetta da seguire.

2) Risotto al radicchio rosso con mandorle e mele

 

ricette radicchio 1 risotto

Se in cucina vi piace sperimentare nuovi abbinamenti di ingredienti, è il momento di provare la combinazione tra radicchio e mele per preparare un risotto un po’ diverso dal solito. Questa ricetta richiede di usare le mandorle, in alternativa potrete scegliere le noci. Qui tutte le istruzioni per la preparazione.

3) Torta salata vegan al radicchio

 

ricette radicchio 2 torta salata

Fonte foto: Vegan Cucina Felice

Una torta salata vegan al radicchio da arricchire con le patate e i carciofini sott'olio. Per prepararla potrete utilizzare una base di pasta per torte salate, ma sarà ancora meglio se la preparerete in casa con farina, acqua e olio extravergine. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Torte salate invernali: 10 ricette vegetariane e vegan

3) Crepes al forno con radicchio e ricotta

 

ricette radicchio 3 crepes

Potrete scegliere il radicchio anche come ingrediente per il ripieno delle crepes fatte in casa. Vi suggeriamo una ricetta vegetariana per preparare le crepes al forno con radicchio e ricotta. Per il ripieno vi serviranno anche noci e parmigiano grattugiato. Qui tutte le istruzioni.

4) Polpette di quinoa con radicchio e cavolfiore

ricette radicchio 4 polpette

Fonte foto: Cook Zone

Radicchio e cavolfiore, ecco due ingredienti utili per preparare le vostre polpette di quinoa in versione autunnale e poi invernale. Qui una ricetta vegetariana. Per la versione vegan potete provare a sostituire l'uovo con una patata lessata e schiacciata, cha vi aiuterà ad assemblare gli ingredienti.

5) Orzotto al radicchio

 

ricette radicchio 5 orzotto

Fonte foto: Agrodolce

Un altro ingrediente tipico per preparare l'orzotto è il radicchio rosso, che spesso viene utilizzato nei risotti ma che va benissimo anche in abbinamento all'orzo per preparare un piatto davvero gustoso. Qui la ricetta completa a cui ispirarvi.

Leggi anche: Orzotto: 10 ricette invernali

6) Lasagne vegan al radicchio e noci

 

ricette radicchio 6 lasagne

Fonte foto: Non Solo Veg

Grazie a questa ricetta imparerete come preparare una besciamella vegan con latte di soia non zuccherato, olio extravergine e farina integrale. Per condire vi serviranno radicchio rosso e noci, con l'aggiunta di pistacchi tritati e semi di sesamo. Qui tutte le istruzioni.

Leggi anche: Lasagne: 10 ricette vegetariane e vegan

7) Gnocchi di zucca al radicchio rosso

 

ricette radicchio 7 gnocchi

Fonte foto: Alessandra in cucina

Per riscaldare le vostre serate autunnali potrete preparare in casa degli ottimi gnocchi di zucca realizzati da voi da condire con una salsa al radicchio. Il radicchio è ottimo tagliato a striscioline sottili e saltato in padella insieme a olio extravergine e noci. Qui la ricetta da seguire.

8)  Millefoglie di radicchio

 

millefoglie al radicchio rosso

Ecco un’altra idea per preparare una ricetta con il radicchio, un finger food davvero eccezionale, da servire come antipasto, il millefoglie di radicchio è perfetto anche per essere inserito in un buffet di aperitivi. Qui la ricetta completa. 

9) Insalata di radicchio rosso e finocchi

 

ricette radicchio 9 insalata

Dal blog Guarire con i Colori, ecco una ricetta per preparare una gustosa insalata a base di finocchi e radicchio rosso, che vi permetterà di godere delle proprietà benefiche di entrambi gli ortaggi. Potrete arricchire la vostra insalata con gherigli di noce, fettine d'arancia e aceto balsamico. Qui la ricetta.

10) Pesto al radicchio

 

pesto al radicchio

Con il radicchio potrete preparare un ottimo pesto fatto in casa. Per due persone vi occorrerà un cespo di radicchio rosso tondo di grandezza media. Ne utilizzerete circa la metà. Lavate il radicchio e tagliate le foglie a striscioline. Frullatele nel mixer aggiungendo olio extravergine a filo, un pizzico di sale e uno di pepe. Unite anche due cucchiai di mandorle pelate e continuate a frullare il tutto.

 

Marta Albè

 

Leggi anche:

 

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog