carneAlcol

Sembra Lercio ma non lo è. Una notizia che sta circolando nelle ultime ore sui giornali. I vegetariani, di nascosto e un po' brilli, si concedono una bella scorpacciata di carne. Ma cosa c'è di vero? La notizia arriva da un fantomatico sito di coupon che avrebbe condotto un sondaggio di dubbia attendibilità su un campione di 1789 vegetariani.

Una quantità abbastanza ridotta vista la particolarità del tema. Il sito britannico, a suo dire, avrebbe scoperto che oltre un terzo dei vegetariani nel Regno Unito mangia la carne in seguito a un massiccio consumo di alcol.

L'indagine è stata condotta da VoucherCodesPro via telefono. Durante l'intervista, è stata posta la seguente domanda: “Da ubriaco hai mai mangiato carne?Secondo il sito, oltre un terzo degli intervistati (37%) avrebbe ammesso di farlo. Il restante 63% è invece convinto di non aver mai mangiato carne da ubriaco.

Non contenti, gli intervistatori avrebbero chiesto anche di indicare quali alimenti sono stati mangiati più spesso. Per il 39%, con l'alcol in circolo si cerca un kebab, il 34% opta per un hamburger di manzo, il 27% mangia il bacon il 19% il pollo e il 14% le salsicce di maiale.

Ma c'è un fatto che fa sorridere, emerso da questo bizzarro sondaggio che ha davvero poco di scientifico. Agli intervistati è stato chiesto se hanno mai confessato di aver mangiato carne da ubriachi. Il 69% ha risposto di non averlo mai detto. Ma allora, ci chiediamo ironicamente, su cosa si basa il sondaggio se i due terzi dei partecipanti non l'hanno mai ammesso?

Vegetariani da sobri, onnivori da ubriachi? Questo è il messaggio che il sondaggio vuole par passare. Peccato però che a realizzarlo sia stato un sito britannico di coupon, di certo non uno studio scientifico né un'analisi basata su un vasto campione. Senza contare che a sondaggio, fatto al telefono, può rispondere chiunque, inventando anche le risposte.

Paradossalmente, a dare la conferma che gli esiti del sondaggio siano davvero poco attendibili è proprio il fondatore del sito George Charles:

"Io davvero non potevo credere alle statistiche di questa ricerca. So che alcuni vegetariani a volte desideranio la carne, ma sembra che alcuni si concedano alle loro voglie quando sono ubriachi! Penso che sia importante che gli amici li sostengano quando sono ubriachi esortandoli a non mangiare carne per non pentirsene il giorno dopo".

Che sia solo una trovata per farsi pubblicità, aprendo un'altra pagina del dibattito tra onnivori e vegetariani?

Infine, una domanda è d'obbligo. Ma viceversa, gli onnivori da ubriachi mangiano tanta frutta? In attesa del prossimo sondaggio...

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

I VEGETARIANI UCCIDONO più ANIMALI DEGLI ONNIVORI?

LA BUFALA DEI VEGETARIANI CHE UCCIDONO più ANIMALI DI CHI MANGIA CARNE

VEGETARIANI E VEGANI: SOLO UNA SCELTA TEMPORANEA?

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram