torta salata autunnale

Torte salate autunnali, se siete alla ricerca di ricette vegetariane o vegane per preparare le vostre torte salate con ingredienti di stagione, ecco tante idee da sperimentare in cucina per preparare piatti sempre diversi.

Le torte salate vegetariane e vegan sono davvero facili da preparare e comode da portare in tavola sia come antipasto che come secondo piatto. Inoltre potranno essere il piatto forte delle vostre cene e dei vostri pranzia a buffet da offrire agli amici.

Scegliere ingredienti di stagione per il ripieno delle vostre torte salate vi aiuterà a variare la vostra alimentazione dando più spazio ad ortaggi tipici dell'autunno come zucche, verza, cavoli, cavolfiori e sedano rapa.

Qui le ricette per preparare le basi per le vostre torte salate in versione vegan (pasta sfoglia, pasta brisée e pasta matta.

Ecco per voi una raccolta di ricette vegetariane e vegane per le vostre torte salate autunnali.

1) Torta salata vegetariana alla zucca e agli avanzi di frigo

 

torta salata zucca

Ecco una torta salata vegetariana alla zucca che vi permetterà di riciclare tutti gli avanzi di altre verdure o di formaggi che avete in frigorifero. Un'idea: potete lessare o cuocere al vapore la zucca, frullarla e incorporare pezzetti di altre verdure saltate in padella per comporre il ripieno della vostra torta salata. Qui la ricetta.

2) Crostata salata patate e spinaci (ricetta senza glutine e uova)

 

crostata patate e spinaci

A partire da una base di patate schiacciate potrete preparare una torta salata da portare in tavola in autunno con un classico ripieno di spinaci. Qui la ricetta da seguire.

3) Torta salata vegetariana ai profumi d’autunno

 

torte salate autunnali 3

Fonte foto: Viaggiando Mangiando

Se volete preparare una torta salata vegetariana autunnale, per il ripieno potrete scegliere degli ingredienti che ricordino questa stagione, come una zucca pulita, funghi porcini o funghi misti e uno spicchio d’aglio. Qui la ricetta da seguire.

4) Torta salata vegetariana alla verza

 

torte salate autunnali 4

Fonte foto: Ricette della Nonna

Uno degli ortaggi tipici della stagione autunnale è la verza. Forse non avevate mai pensato di scegliere la verza per farcire una della vostre torte salate. È arrivato il momento di sperimentare un nuovo piatto per celebrare l’autunno. Qui la ricetta della torta salata vegetariana alla verza.

5) Crostata salata con cavolfiore

 torta salata al cavolfiore 

Per preparare questa crostata salata con cavolfiore avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti, il risultato sarà una crostata dal guscio croccante con una morbida crema di cavolfiori e patate all'interno. Qui la ricetta per preparare la crostata salata con cavolfiore.

6) Torta salata vegan agli spinaci

 

torte salate autunnali 6

Fonte foto: Cosa mangiano i vegani

Cosa mangiano i vegani? Ad esempio una gustosa torta salata agli spinaci e tofu da condire con panna di riso o di soia e lievito alimentare in scaglie. A scelta potrete insaporire il ripieno anche con uno spicchio d’aglio e con un pizzico di paprica. Qui la ricetta della torta salata vegana gli spinaci.

7) Torta salata vegetariana al gorgonzola e pere

 

torte salate autunnali 7

Fonte foto: Ginger and Tomato

Le pere maturano in primavera, estate e autunno ma è proprio in questa stagione e soprattutto nel mese di ottobre che abbiamo a disposizione le varietà di pere più buone e succose. Sperimentate una ricetta salata con le pere da abbinare al gorgonzola per creare un contrasto di sapori. In alternativa alle pere per questa ricetta potrete utilizzare delle mele. Qui tutte le istruzioni.

8) Torta salata vegetariana al radicchio e noci

 

torte salate autunnali 8

Fonte foto: Mamma Papera

Ecco un’altra idea per preparare una torta salata vegetariana in versione autunnale. Scegliete come ripieno il radicchio risso di Treviso da abbinare alle noci e alla panna fresca da cucina. Vi serviranno anche formaggio grattugiato e noce moscata. Qui la ricetta.

9) Torta salata vegan al cavolo rosso

 

torte salate autunnali 9

Fonte foto: Vegdiario

Tra gli ingredienti utili per preparare le vostre torte salate autunnali ecco anche il cavolo rosso, che darà alle vostre ricette un gusto davvero ottimo. Per il ripieno della torta salata al cavolo rosso in versione vegan potete utilizzare del tofu morbido o un normale panetto di tofu da frullare con un po’ d’acqua o di latte di soia. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

10) Torta salata vegetariana al sedano rapa

 

torte salate autunnali 10

Fonte foto: Nella cucina di Ely

Per preparare una torta salata autunnale davvero originale, scegliete il sedano rapa per il vostro ripieno. Potrete abbinare il sedano rapa con altri ingredienti, come noce moscata, prezzemolo fresco, cipolle e olio extravergine d’oliva. Qui la ricetta della torta salata al sedano rapa.

 

Marta Albè

Fonte foto: Fine Dining Lovers

Leggi anche:

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

riso gallo

Riso Gallo

Riso Gallo Aroma: profumo esotico e sapore mediterraneo

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram