Settimana Vegetariana 2015: gli eventi e tante ricette da non perdere

Settimana Vegetariana Mondiale 2015, eventi e ricette. Oggi, giovedì 1° ottobre, è la Giornata Vegetariana Internazionale, che come ogni anno dà il via alla Settimana Vegetariana Mondiale (Vegetarian Week), che si concluderà il prossimo 7 ottobre.

Oggi, giovedì 1° ottobre, è la Giornata Vegetariana Internazionale, che come ogni anno dà il via alla Settimana Vegetariana Mondiale (Vegetarian Week), che si concluderà il prossimo 7 ottobre.

La Giornata Vegetariana Internazionale è promossa dalla North American Vegetarian Society e vede l’adesione di numerose associazioni di tutto il mondo.

Le prime giornate del mese di ottobre vengono considerate un’occasione per riflettere sulla propria alimentazione e sul proprio stile di vita verso una scelta benefica per gli animali, per la salute e per l’ambiente.

Tutti possono partecipare alla Settimana Vegetariana Mondiale: chi è già vegetariano o vegano e anche chi almeno per qualche giorno vuole provare ad introdurre dei cambiamenti nel proprio modo di mangiare e non solo.

Iniziative per la Settimana Vegetariana Mondiale 2015

La Settimana Vegetariana Mondiale vedrà la partecipazione di migliaia di persone, associazioni, autori, artisti e chef che metteranno a disposizione le proprie capacità per dare vita a degustazioni e momenti di incontro e di riflessione.

A Reggio Calabria sabato 3 ottobre verrà organizzato un Grande Pic Nic Vegano al Lido Comunale. Il pic nic avrà inizio alle ore 19. Tutti sono invitati a portare frutta, insalate, succhi di frutta e altri piatti preparati senza ingredienti di origine animale e preferibilmente senza glutine.

Domenica 4 ottobre in diverse città d’Italia si svolgerà la Notte Veg. A Perugia il Ristorante Erbavoglio in collaborazione con Animalisti Italiani Onlus partecipa ai festeggiamenti per la Notte Veg con l’intervento del Dr. Francesco Lombardo che spiegherà i benefici di una sana alimentazione e di come, quest’ultima influenzi l’insorgenza di tumori nel nostro organismo.

A Taranto il ristorante Gandhi Indian Restaurant, in via Mazzini 124, partecipa ai festeggiamenti della Notte Veg con un menu vegano davvero speciale (la prenotazione è obbligatoria).

A Torino il ristorante Ratatouille partecipa ai festeggiamenti della Notte Veg 2015 con l’apertura straordinaria domenicale per tutto il mese di ottobre. A Reggio Emilia il prossimo 4 ottobre l’autrice Annamaria Manzoni partecipa alla Notte Veg 2015 e presenta il libro “Sulla cattiva strada” presso il ristorante pizzeria “Il Fienile”, in via delle Piante 12.

A Roma il ristorante Solo Crudo festeggia con una serata speciale il prossimo 4 ottobre. L’appuntamento è in via Parioli 192 con un menù dedicato per la notte senza crudeltà. Scopri qui tutti gli appuntamenti della Notte Veg per la Settimana Vegetariana Mondiale 2015.

A Gorizia martedì 6 ottobre ci sarà una donazione di libri che parlino di tematiche vegetariane e vegane, libri con ricette veg e sull’animalismo. I cittadini sono invitati a partecipare portando in dono un libro alla Biblioteca Statale Isotina di via Mameli 12. L’appuntamento è alle ore 17. Scopri qui tutti gli eventi della Settimana Vegetariana Mondiale a Gorizia.

Sabato 3 e domenica 4 ottobre a Ravenna si svolgerà la seconda edizione del Festival Vegan della città, presso il Lido di Dante, un’occasione per comunicare l’importanza del rispetto degli animali e di uno stile di vita senza crudeltà. Presso il Teatro Verdi di Cesena nella serata di sabato 3 ottobre si svolgerà invece il Festival Rock In Bio, con musica e menù 100% bio e veg.

Ricette vegetariane e vegane

Se siete alla ricerca di nuove idee per i piatti da portare in tavola durante la Settimana Vegetariana Mondiale, e non solo, provate a dare un’occhiata alle ricette vegetariane e vegane che vi proponiamo. Cambiare menù è prospettiva in questo modo diventa davvero semplice, senza rinunciare al gusto.

Ricette vegetariane: 15 piatti facili dall’antipasto al dolce

ricette vegetariane facili

Ricette vegetariane: 10 ricette veg veloci da preparare

ricette vegetariane veloci

Lasagne vegetariane e vegan: 10 gustose ricette

lasagne vegetariane e vegan

Torte salate: 10 ricette vegetariane e vegan

torte salate vegetariane

Involtini vegetariani: 10 ricette per prepararli in casa

involtini vegetariani

10 ricette che dimostrano che la dieta vegetariana non è affatto noiosa

ricette dieta vegetariana non noiosa

10 ricette vegetariane veloci da preparare con il Wok

ricette vegetariane wok

10 ricette vegetariane (dolci e salate) con le mele

ricette vegetariane mele

10 ricette tradizionali indiane vegan

ricette indiane vegan

Ricette vegan: 10 piatti della cucina africana

ricette africane vegan

Risotti: 10 ricette vegetariane e vegan

risotti veg

Siete pronti a sperimentare tante ricette veg questa settimana?

Marta Albè

Fonte foto: Fragata

Leggi anche:

Diventare vegetariani o vegani è facile se sai come farlo

I vantaggi nutrizionali di una dieta vegetariana e vegana

Come sostituire le uova nei dolci e nelle ricette salate

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook