Ricette vegetariane

La dieta vegetariana non è per niente noiosa, anzi è molto varia e propone ingredienti sempre diversi. I vegetariani sono fortunati perché la cucina italiana è ricca di piatti adatti a loro o facilmente adattabili e di ricette vegetariane già secondo tradizione.

Pensiamo ai classici spaghetti al pomodoro, alla pasta al pesto, alla farinata di ceci, agli gnocchi di patate, alle melanzane al forno e alle minestre di legumi o di verdure. A partire da questi spunti potrete preparare ricette vegetariane sempre diverse in base alle stagioni e per tutti i gusti.

Abbiamo preparato per voi una raccolta di ricette vegetariane che sarà molto utile per arricchire il vostro menù abituale o per stupire la famiglia e gli amici durante un invito a pranzo o a cena a casa vostra. Ecco tante ricette vegetariane a cui potrete ispirarvi.

1) Lasagne vegetariane

lasagne vegetariane

Preparare le lasagne vegetariane è davvero semplice. Infatti esistono numerosi ingredienti alternativi al classico ragù di carne. Ad esempio potreste preparare delle lasagne al pesto, oppure al sugo di pomodoro e melanzane, o ancora ai funghi con besciamella fatta in casa, alla zucca o alle zucchine a seconda delle stagioni. Qui le ricette da cui prendere spunto.

2) Insalata di cereali vegetariana

insalata di farro

Siete alla ricerca di alternative alla classica insalata di riso estiva? Allora è giunto il momento di andare alla scoperta del variegato mondo dei cereali alternativi al riso o al frumento ma anche di quinoa, grano saraceno e amaranto. Potrete condire le vostre insalate di cereali con verdure di stagione sempre diverse e legumi. Qui tante ricette.

3) Timballo di melanzane e bulgur

timballo di melanzane e bulgur

Una ricetta leggera e saporita, il timballo di melanzane e bulgur è una valida alternativa alla classica ricetta delle melanzane alla parmigiana. Potrete grigliare le melanzane e per dare un tocco personale a questa ricetta si potrà eventualmente insaporire il bulgur anche con della besciamella vegan, oppure se non si segue un regime dietetico particolare si potrà aggiungere anche della mozzarella o della scamorza affumicata. Qui la ricetta da seguire passo passo.

4) Sushi vegetariano

sushi vegetariano

Potrete preparare il sushi vegetariano utilizzando come ripieno per i vostri involtini di riso delle verdure di stagione affettate a cubetti o a bastoncini, come carote, zucchine, cetrioli e peperoni rossi e gialli. Nel sushi vegetariano a volte si utilizzano anche avocado o altri tipi di frutta per una versione dolce. Qui le ricette per preparare il sushi in versione vegetariana o vegana.

5) Spaghetti di verdure

spaghetti verdure

Gli spaghetti di zucchine e in generale gli spaghetti di verdure sono un'idea originale per portare in tavola gli ortaggi di stagione in modo gustoso e un po' diverso dal solito. Potrete preparare gli spaghetti di verdure non solo con le zucchine ma anche, ad esempio, con le carote o con il daikon. Qui tutte le istruzioni e le ricette per preparare gli spaghetti di zucchine o con altre verdure.

6) Polpette vegetariane allo yogurt e pesto

polpette vegetariane yogurt pesto

Per preparare queste polpette vegetariane vi serviranno yogurt, pesto, formaggio morbido non troppo stagionato, uova, erbe e spezie. Tra gli ingredienti troviamo anche sedano, carote e cipolle, che dovrete tritare finemente per ottenere l'impasto delle polpette. Le potrete cuocere in forno. Qui la ricetta completa.

7) Hummus di ceci

hummus di ceci e varianti

Fonte foto: bitesforbabies.com

L'hummus è una preparazione davvero saporita da gustare accompagnandola con il pane o le verdure crude. L'ingrediente di base dell'hummus è rappresentato dai ceci, che vengono lessati e schiacciati o frullati fino ad ottenere una crema omogenea, facile da spalmare. La ricetta è più veloce se avete a disposizione dei ceci già lessati. Qui le istruzioni per preparare l'hummus originale e le sue varianti.

8) Burger vegetariani

burger vegetali

fonte foto: casadivita.it

I burger vegetariani sono davvero versatili e facili da preparare in casa. Li potrete ottenere, ad esempio, partendo da una base di ceci lessati o di patate cotte al vapore da frullare e amalgamare con verdure sminuzzate e pane grattugiato. Tra le tante ricette abbiamo scelto per voi quella del burger vegetale a base di quinoa, broccoli e semi di sesamo. La trovate qui.

9) Insalata di patate

insalata di patate

fonte foto: forkoverknives.com

L'insalata di patate è un piatto davvero veloce da preparare e da adattare ai diversi gusti. Di base è un piatto vegetariano o vegano. Lo potrete preparare con le patate lessate o ancora meglio con le patate cotte al vapore. Potrete arricchire la vostra insalata di patate con erba cipollina, pomodorini freschi o essiccati, maionese fatta in casa, prezzemolo fresco, salsa allo yogurt, olive o funghi. Qui le ricette da seguire.

10) Torta salata vegetariana

torte salate vegetariane

Le torte salate sono una soluzione ottima per utilizzare le verdure in cucina rendendole più gustose per tutti, soprattutto per i bambini che talvolta non le amano molto. Le potrete preparare in casa con gli ingredienti di stagione. Preparate le vostre torte salate vegetariane su una base di pasta sfoglia o di pasta brisèe, ancora meglio se fatta in casa. Qui le ricette a cui ispirarvi.

Marta Albè

Leggi anche:

Ricette vegetariane: 10 piatti facili dall'antipasto al dolce
Carbonara 10 ricette vegan e vegetariane
10 ricette vegetariane rapide per svoltare la cena in poco tempo

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram