Torte salate vegetariane

Le torte salate sono un piatto molto versatile, dato che le potrete proporre sia come antipasto che come aperitivo, durante un buffet o come secondo piatto in un pranzo tradizionale, ma anche come alternativa per la cena. Se siete alla ricerca di nuove ricette per preparare delle torte salate vegetariane, abbiamo tanti suggerimenti per voi.

Potrete aggiungere le torte salate che vi suggeriamo alla vostra raccolta di ricette vegetariane da tenere sempre a portata di mano per trovare nuove idee per il pranzo o per la cena, soprattutto in occasione di inviti speciali.

1)  Crostata salata patate e spinaci (ricetta senza glutine e uova)

 
crostata salata patate e spinaci

 

Se avete a disposizione degli spinaci e delle patate preparate subito questa crostata salata patate e spinaci, da servire tiepida o a temperatura ambiente, molo facile da realizzare, perfetta anche da portare in ufficio il giorno dopo. Qui la ricetta da seguire passo passo.

2) Torta salata vegetariana con zucchine e carote

 

torta salata vegetariana 2 zucchine e carote

fonte foto: ilgolosomangiarsano.com

Per preparare questa torta salata vegetariana con zucchine e carote avrete bisogno di un panetto di pasta brisèe per la base. Per il ripieno vi serviranno carote, zucchine, formaggio spalmabile, parmigiano, uova, sale e pepe. Qui la ricetta da seguire.

3) Torta salata vegetariana con zucchine

 

torta salata vegetariana 3 zucchine

fonte foto: ilgiornale.it

Ecco una torta salata vegetariana facile da preparare. Per la base potrete scegliere di utilizzare della pasta sfoglia o della pasta brisèe. Potrete prepararle in casa o acquistarle facendo attenzione agli ingredienti. Per il ripieno vi serviranno in particolare zucchine e formaggio d'alpeggio. Qui la ricetta da seguire.

4) Torta salata vegetariana con mix di verdure

 

torta salata vegetariana 4

fonte foto: misya.info

Partite da una base di pasta sfoglia per preparare questa torta salata vegetariane e poi arricchitela con un mix delle vostre verdure preferite, come piselli, peperoni, zucchine e pomodorini. Potrete anche aggiungere dei formaggi freschi o stagionati al ripieno. Qui la ricetta da seguire.

5) Ciambellone salato light di verdure

 

ciambellone di verdure

Per preparare il ciambellone salato light di verdure avrete bisogno di pochi semplici ingredienti, ricordando che questa ricetta è senza grassi aggiunti, con verdure di stagione è leggero e contiene poche calorie, è quindi consigliato nei giorni di gran caldo dove è sempre preferibile limitare il consumo di pietanze pesanti. Qui la ricetta completa. 

6) Crostata di patate e agretti (ricetta senza glutine)

 

crostata di patate e agretti

Anche le patate  e gli agretti sono un ottimo ingrediente per preparare il ripieno delle vostre ricette vegetariane. Questa torta salata è perfetta da consumare sia tiepida che a temperatura ambiente. Dal gusto delicato, la crostata di patate con agretti è di fatto un valida alternativa senza glutine alle classiche torte salate, preparate solitamente con pasta brisee o pasta sfoglia.

Per via degli ingredienti che la compongono, questa pietanza può essere servita anche come piatto unico, oppure se tagliata in piccoli quadratini, può essere un'ottima portata da includere in un buffet finger. Dalla facile esecuzione, la crostata di patate con agretti può essere preparata anche con qualche ora di anticipo, ed essere poi riscaldata prima di essere servita; altrimenti si potranno cuocere le patate e gli agretti in anticipo, per poi successivamente assemblare il tutto per la cottura in forno. Qui la ricetta completa.

7) Torta salata vegetariana con broccoli e formaggio

 

torta salata vegetariana 7 broccoli

fonte foto: gustoblog.it

La torta salata vegetariana con broccoli e formaggio è una preparazione rustica adatta da servire come secondo piatto ricco o da portare con sé per un pic nic. Per il ripieno vi serviranno broccoli, ricotta, olio extravergine e formaggi freschi. Qui la ricetta da seguire.

8) Torta salata vegetariana ai carciofi

 

torta salata vegetariana 8 carciofi

fonte foto: lospicchiodaglio.it

Questa torta salata vegetariana ai carciofi è preparata con una base di pasta brisèe e un ripieno di carciofi e scamorza affumicata, per ottenere un gusto ricco e invitante. La potrete servire come antipasto, anche tagliata a quadratini, in versione finger food. Qui la ricetta da seguire.

9) Torta salata vegetariana al cavolo nero

 

torta salata vegetariana 9

fonte foto: giallozafferano.it/oltrelemarche

Preparate la torta salata vegetariana al cavolo nero con una base di pasta sfoglia o di pasta brisée. Questa ricetta suggerisce di utilizzare per il ripieno del cavolo nero e della ricotta di pecora, ma se non avete a disposizione quest'ultima, potrete sostituirla con la ricotta vaccina. Qui la ricetta da seguire.

10) Torta salata vegetariana caprese

 

torta salata vegetariana 10

fonte foto: giallozafferano.it

La torta salata caprese è una torta salata vegetariana facile da preparare. La potrete realizzare a partire da una base di pasta sfoglia. Per il ripieno vi serviranno pomodori ramati, mozzarella, basilico fresco, olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Qui la ricetta completa.

 

Marta Albè

Fonte foto: Eat Love Drink

Leggi anche:

 

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog