Pasta fredda: 10 ricette per preparare l’insalata di pasta

L'insalata di pasta, o pasta fredda, insieme all'insalata di riso non manca mai sulla tavola dell'estate, a pranzo o a cena. La pasta fredda è facile da preparare ed è comoda da portare con sé come pranzo al sacco in ufficio o in vacanza, sia in spiaggia che in montagna.

Possiamo inserire l’insalata di pasta tra le ricette vegetariane e vegane che potremmo servire ai nostri ospiti durante un pranzo o una cena a buffet estiva. Arricchiamo le nostre insalate di pasta con ortaggi di stagione sempre diversi. Possiamo aggiungere anche legumi, frutta secca, semi e erbe aromatiche.

Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa una pasta fredda sempre diversa. Potrete utilizzare la classica pasta di semola ma anche la pasta integrale o la pasta senza glutine ad esempio la pasta di mais.

Pasta fredda, la ricetta universale

pasta fredda

Se siete innanzitutto alla ricerca di una ricetta “universale” che vi guidi nella preparazione della vostra prima pasta fredda, perché magari siete alle prime armi in cucina, eccovi accontentati. Per un’insalata di pasta sempre fresca e leggera abbinate ingredienti di stagione magari sia crudi che cotti. Qui trucchi e i consigli da seguire.

Pasta fredda con pesto alla genovese e pomodori pachino

pasta freddo pesto pachino

Se amate il pesto, ricordate che questo condimento è buono anche freddo e che si abbina alla perfezione alla vostra insalata di pasta, che potrete arricchire con dei pomodorini e volendo anche con delle olive verdi o nere. Qui la ricetta da seguire per preparare i fusilli freddi al pesto.

Pasta fredda al melone

pasta fredda al melone

Per preparare la pasta fredda al melone non servono condimenti già pronti, basterà tagliare del melone a cubetti e aggiungere della mozzarella di soia affumicata. Qui la ricetta da seguire per preparare la pasta fredda al melone.

Pasta fredda: la ricetta della lasagna senza cottura

pasta fredda

Per preparare un piatto di pasta fredda un po’ diverso dal solito potrete scegliere di preparare una lasagna senza cottura, utilizzare come condimento dei pomodori, delle zucchine, del basilico e della mozzarella. Troverete la ricetta qui.

Pasta fredda allo zafferano con zucchine e melanzane

pasta fredda melanzane zucchine

Se siete vegan o avete degli ospiti vegan per cena e volete qualcosa di veloce da preparare, ecco una pasta fredda allo zafferano zucchine e melanzane davvero facile da preparare. Per il condimento infatti vi serviranno solamente melanzane, zucchine, una cipolla e dello zafferano. Qui la ricetta da seguire.

Pasta fredda con zucchine mais dolce pomodoro e basilico

pasta fredda zucchine e pomodoro

@123rf

Se oltre ai classici pomodorini freschi amate anche i il mais e le zucchine ecco un’idea per sceglierli come condimento per il vostro piatto di pasta fredda, abbinandoli al basilico, alla cipolla tagliata fina e al pepe, così il vostro piatto avrà un aspetto davvero molto estivo e colorato.

Pasta fredda con pomodoro e feta

pasta fredda feta e pomodoro

@123rf

Pomodoro, avocado, olive nere, cipolle rosse e feta eEcco di cosa avrete bisogno per preparare una pasta fredda ottima anche da portare in spiaggia. Potrete, se volete, scegliere anche di utilizzare la pasta integrale, per il formato, libera scelta, ma ricordate che la pasta migliore è quella corta. La preparazione è molto semplice, dovrete solamente tagliare a pezzetti tutti gli ingredienti e unirli alla pasta.

Pasta fredda con verdure grigliate

pasta fredda e verdure grigliate

@123rf

Per preparare questa pasta fredda potrete cuocere delle verdure alla griglia o, ancora meglio, utilizzare delle verdure grigliate avanzate, in modo che siano già fredde e pronte all’uso. Potrete grigliare peperoni, melanzane e zucchine pr condire un buon piatto di pasta corta, magari fusilli o farfalle.

Pasta fredda pomodorini e mozzarella

pasta fredda pomdorini e basilico

Per il condimento della vostra pasta fredda potrete abbinare i pomodori al basilico e alle mozzarelline, un piatto classico e sempre valido.

Pasta fredda con ceci e pomodori

pasta fredda ceci e pomodorini

Se avete a disposizione dei ceci ecco un’idea che fa per voi: la pasta fredda con ceci e pomodori. Se avete a disposizione dei ceci secchi, potete metterli in ammollo la sera prima, il giorno dopo cuocerli e poi mantecare insieme ad aglio e pomodorini. Se invece non avete molto tempo a disposizione potete utilizzare quelli in barattolo, avendo cura di sciacquarli bene prima di metterli a cuocere.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook