Melanzane ripiene: 10 ricette per tutti i gusti

Melanzane ripiene, ecco tante ricette per preparare le melanzane ripiene in versione vegetariana e vegana, da cuocere al forno.

Le melanzane sono uno degli ortaggi più amati dell’estate. Ora che sono di stagione possiamo utilizzarle per preparare le melanzane ripiene davvero in mille modi con tanti condimenti diversi a base di cereali come il riso o il miglio, oppure a base di verdure, come carote e pomodorini.

Ecco una raccolta di ricette vegetariane e vegane per preparare le melanzane ripiene.

Melanzane ripiene di pane

melanzane ripiene pane

Come ripieno per le vostre melanzane potrete scegliere il pane raffermo, aggiungere poi pomodorini, basilico. e cipolla. Le melanzane ripiene di pane è una ricetta semplice e leggera adatta anche ad un’alimentazione completamente vegana. Qui la ricetta.

Melanzane ripiene di pasta

melanzane ripiene di pasta

Le melanzane ripiene di pasta sono molto saporite, presentano in superficie una crosticina che delizierà sicuramente il palato di grandi e piccini. Dalla facile esecuzione, le melanzane ripiene di pasta possono essere preparate anche con molte ore d’anticipo per poi essere servite sia calde che a temperatura ambiente, non esitate quindi a prepararle anche per i vostri pasti fuori casa. Qui la ricetta completa.

Melanzane ripiene di riso al forno

melanzane ripiene 2

fonte foto: ricettablog.it

Le melanzane ripiene di riso da cuocere al forno vi permettono di riciclare gli avanzi dei vostri risotti oppure di sperimentare con nuove ricette. Infatti qualsiasi risotto è adatto a diventare il ripieno delle vostre melanzane, in base ai vostri gusti. Qui tutte le istruzioni per preparare le melanzane ripiene di riso al forno.

Melanzane ripiene di tofu e olive nere

melanzane ripiene 4

fonte foto: veganblog.it

Se volete preparare una versione vegan delle melanzane ripiene, potete provare a sostituire il classico formaggio con il tofu a cubetti o con il tofu frullato con un po’ d’acqua oppure insieme a del pesto al basilico. Alla preparazione potrete aggiungere olive nere e capperi. Qui la ricetta.

Melanzane ripiene di miglio

melanzane ripiene 5

fonte foto: smilebeautyandmore.ifood.it

Un’altra idea per le vostre melanzane ripiene, da preparare in modo sempre diverso. Ecco il miglio, che potrete fare lessare come se si trattasse della pasta e poi abbinare con pomodorini, olive taggiasche, mozzarelle e erbe aromatiche per creare il vostro ripieno. Qui la ricetta completa.

Melanzane ripiene di seitan

melaznane ripiene 6

fonte foto: cottoecrudo.com

Un’altra soluzione per le melanzane ripiene in versione vegetariana o vegana è rappresentata dal seitan, che potrete tritare o macinare per unirlo più facilmente agli altri ingredienti. Ad esempio potrete aggiungere passata di pomodoro, frutta secca e erbe aromatiche. Qui la ricetta.

Melanzane ripiene di farro e pomodorini

melanzane ripiene 7

fonte foto: giallozafferano.it

Le melanzane ripiene con farro e pomodorini sono un piatto unico vegetariano o vegano invitante e appetitoso, ottimo sia caldo che freddo. Il ripieno delle melanzane è composto da farro arricchito da pomodori ciliegini e olive nere, ma potrete personalizzarlo. Qui la ricetta completa.

Melanzane ripiene di asparagi e mandorle

melanzane ripiene 8

fonte foto: vegetarianarte.wordpress.com

Se volete scegliere degli ortaggi per il ripieno delle vostre melanzane al forno potete optare per gli asparagi a cui potrete unire anche delle foglie di salvia, delle zucchine, olio extravergine d’oliva, scalogno, mandorle, magari tostate, sale e pepe. Qui la ricetta da seguire.

Melanzane ripiene vegan alle verdure

melanzane ripiene 9

fonte foto: lacucinaribelle.wordpress.com

Quando decidete di preparare le melanzane ripiene non dimenticate che avete a disposizione anche molte altre verdure dell’orto per preparare il condimento, come carote, zucchine e peperoni rossi. Poi aggiungerete erbe aromatiche, come il prezzemolo, e pangrattato. Qui la ricetta.

Melanzane ripiene alla salentina

melanzane ripiene 10

fonte foto: veganblog.it

Per preparare le vostre melanzane ripiene in versione veg potete prendere ispirazione dalla cucina salentina e scegliere come ingredienti per il ripieno sugo di pomodoro, prezzemolo, olive taggiasche e capperi, pangrattato e pomodorini. Qui la ricetta da seguire.

Marta Albè

Fonte foto: floraproactive.co.uk

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook