Insalata di riso

L'insalata di riso è un piatto che non può mancare sulla tavola estiva, sia per il pranzo che per la cena, in spiaggia o durante una gita, ma anche come pranzo al sacco da portare in ufficio.

Come ben sapete, l'insalata di riso è molto versatile nella preparazione, dato che potrete variare facilmente gli ingredienti con cui condire questo piatto sia a seconda dei vostri gusti che in base a ciò che avete a disposizione.

Potrete scegliere di condire la vostra insalata di riso con verdure cotte o crude, con salse fatte in casa, erbe aromatiche, spezie, legumi, frutta secca e semi. Ecco una raccolta di ricette vegetariane e vegane per preparare in casa insalate di riso sempre diverse.

1) Insalata di riso green

Se volete preparare un'insalata di riso davvero green, affidatevi a questi ingredienti per il condimento: zucchine grandi, peperoni verdi, rughetta, mele verdi, foglie di basilico e pistacchi. Il risultato sarà bello e gustoso. Qui la ricetta.

Leggi anche: Insalata di riso? Green è buonissima!

insalata di riso 1

2) Insalata di riso e ceci

Se amate i ceci, non potete dimenticare di sceglierli come ingredienti per le vostre insalate di riso. Abbinate riso e ceci a olive denocciolate, pomodorini, foglie di alloro, aceto dolce, origano e maggiorana, cubetti di tofu o bocconcini di mozzarella. Qui la ricetta completa.

insalata di riso 2

fonte foto: fiordibasilico.blogspot.it

3) Insalata di riso allo zafferano

Per preparare una buona insalata di riso basta solo un po' di fantasia. Ad esempio potrete renderla ancora più colorata aggiungendo dello zafferano al condimento. Tra gli ingredienti scegliete piselli freschi, pomodorini, asparagi e menta fresca. Qui la ricetta da seguire.

insalata di riso 3

fonte foto: trashic.com

4) Insalata di riso giallo vegetariana

Per rendere più colorata la vostra insalata di riso in versione vegetariana potrete scegliere lo zafferano o la curcuma. Come condimento ecco i piselli freschi lessati, le carote tagliate a cubetti e dei pezzettini di scamorza, a cui aggiungere anche peperoni e menta. Qui la ricetta.

insalata di riso 4

fonte foto: lospicchiodaglio.it

5) Insalata di riso vegan con verdure e tofu affumicato

Per rendere più saporita la vostra insalata di riso vegan potete scegliere il tofu affumicato oppure provare ad aromatizzare il tofu classico con la paprica affumicata prima di usarlo come condimento. Aggiungete anche pomodori, melanzane e zucchine. Qui la ricetta da seguire.

insalata di riso 5

fonte foto: gattoghiotto.blogspot.it

6) Insalata di riso integrale al pesto

Al posto del classico riso bianco per preparare la vostra insalata di riso potrete scegliere il riso integrale. Come condimento preparate un pesto fatto in casa con pinoli, basilico fresco e olio extravergine d'oliva. Arricchite il condimento con patate al vapore o lessate e fagiolini. Qui la ricetta.

insalata di riso 6

fonte foto: salepepe.it

7) Insalata di riso alle noci

Aggiungete un tocco di croccantezza alla vostra insalata di riso con qualche gheriglio di noce che abbinerete a lattuga, insalata belga, mele, uvette, olio extravergine d'oliva e succo di limone. Potete anche unire anche finocchi e sedano a crudo. Qui la ricetta completa.

insalata di riso 7

fonte foto: celiachia.org

8) Insalata di riso basmati alle verdure

Preparate la vostra insalata di riso scegliendo come base il riso basmati e arricchitela con carote, zucchine, cipollotti gambi di sedano, zenzero per condire, olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Sarà una variante davvero gustosa. Qui la ricetta da seguire.

insalata di riso 8

fonte foto: ricettone.com

9) Insalata di riso con piselli e zucchine

Preparate la vostra insalata di riso alle verdure senza uova e latticini scegliendo ingredienti come asparagi, piselli freschi e zucchine. Per condire preparate una salsa a base di olio extravergine e di succo di limone e aggiungete le vostre erbe aromatiche preferite. Qui la ricetta.

insalata di riso 9

fonte foto: senzalattesenzauova.blogspot.it

10) Insalata di riso con curry di ceci

I ceci lessati e il curry in polvere sono gli ingredienti pricnipali di questa insalata di riso un po' diversa dal solito che prevede di aggiungere anche carote, coste di sedano, pomodorini datterini e olio extravergine al condimento. Qui la ricetta da seguire per l'insalata di riso con curry di ceci.

insalata di riso 10

fonte foto: cataniaoggi.com

Marta Albè

Fonte foto copertina: minuterie.com

Leggi anche:

Insalate di cereali: 10 ricette per tutti i gusti

Amaranto: 10 ricette per gustarlo al meglio

Ricette vegetariane: 15 piatti dall'antipasto al dolce

10 ricette vegetariane light per l'estate

Insalata di farro: 10 ricette estive

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram