ben jerry gelato vegan

I tempi cambiano e le multinazionali si adeguano alle richieste dei consumatori. Sempre più persone sono alla ricerca di gelati che non contengano latte e uova per via di allergie e intolleranze o in linea con una scelta vegana.

Ecco allora che negli Stati Uniti Ben&Jerry si è messa al lavoro per realizzare un gelato vegan. È vero, l'azienda fa parte del gruppo Unilever, ma negli ultimi anni le sue scelte stanno andando sempre più controcorrente.

Negli Stati Uniti Ben&Jerry si è schierata a favore dell'etichettatura OGM per i prodotti alimentari che contengono ingredienti geneticamente modificati, a tutela dei consumatori. La proposta di etichettare i prodotti contenenti OGM negli Usa non è andata a buon fine, ma Ben&Jerry ha deciso comunque di compiere un importante passo avanti, cioè quello di dire addio agli ingredienti geneticamente modificati nei propri prodotti edi dare spazio agli ingredienti del commercio equo e solidale.

Le pressioni dei consumatori in questo caso non sono cadute nel vuoto e ora negli Usa si è in attesa del nuovo gelato vegan che Ben&Jerry dovrebbe rendere disponibile per la vendita a partire dalla primavera-estate 2016. In realtà l'azienda non ha ancora annunciato ufficialmente una data precisa per l'arrivo del gelato vegan, ma di certo ha saputo dare ascolto ai consumatori.

L'annuncio di Ben&Jerry è infatti arrivato dopo una petizione che chiedeva espressamente all'azienda di mettere in commercio un gelato 100% vegetale e che nel giro di poche settimane ha raccolto oltre 28mila firme. I consumatori hanno fatto presente all'azienda che gli allevamenti intensivi sono tra le maggiori cause del riscaldamento globale e che dunque è arrivato il momento di proporre un cambiamento radicale.

Secondo le prime indiscrezioni, Ben&Jerry sostituirà il latte vaccino con latte di mandorle e latte di cocco, per seguire le richieste dei consumatori che vorrebbero dei gelati vegan davvero buoni e non i soliti prodotti a base di latte di soia che non sono sempre al top per quanto riguarda il gusto.

Dagli Stati Uniti, dal 2016 in poi, i gelati vegan Ben&Jerry dovrebbero raggiungere il Regno Unito, ma non sappiamo se arriveranno in Italia. Certo, si tratterà di gelato vegan, ma pur sempre di produzione industriale, dunque chi non ha tempo di attendere questa novità o chi crede che i gelati vegan attualmente in vendita siano troppo cari o non sempre salutari può pensare all'autoproduzione.

Marta Albè

Leggi anche:

10 gelati vegan da preparare in casa
Come fare il gelato senza gelatiera

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog