10 piatti a base di carne rivisitati in versione veg

Alternative veg ai piatti a base di carne da servire come secondo o come primo piatto. Ricette vegetariane e vegane alternative alla carne.

Se siete vegetariani o vegani forse siete alla ricerca di piatti alternativi alla carne o senza ingredienti a base di carne da portare in tavola come primo o secondo. Per rendere davvero vario il proprio menù basta un pizzico di creatività in cucina.

Un buon apporto proteico si raggiunge ricordando di arricchire la dieta con legumi e cereali integrali. Potrete ideare piatti davvero squisiti. Ecco una raccolta di ricette da cui prendere spunto.

Burger vegetali

Potete preparare i vostri burger vegetali con ortaggi e legumi. Per creare una base compatta il suggerimento è di utilizzare patate o ceci lessati poi ridotti in purea a cui aggiungere verdurine tritate e pane grattugiato o farina di ceci per legare gli ingredienti. Qui e qui alcune ricette a cui ispirarvi.

burger vegetali

Medaglioni di tofu

I “medaglioni” croccanti e le cotolette non sono necessariamente a base di carne o di prosciutto. Li potrete preparare anche a partire dal tofu e creare una pastella con la farina di ceci e con il pane grattugiato per una panatura dorata. Qui la ricetta da seguire per preparare i medaglioni di tofu al forno.

medaglioni di tofi

Polpette di tofu e spinaci

Come alternativa alle polpette di carne, ecco le polpette a base di spinaci e di tofu, da servire come secondo piatto. Potrete prepararle anche con altri ingredienti, come ceci, lenticchie, carote, patate e verdure a foglia alternative agli spinaci. Oltre agli spinaci ed al tofu, gli ingredienti da utilizzare per la loro preparazione sono farina, pane grattugiato, pepe, zenzero, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e un pizzico di bicarbonato. Qui la ricetta.

polpette veg

Spiedini di tofu, seitan e verdure

Sono davvero numerose le alternative per preparare degli spiedini senza carne. Come ingredienti potrete scegliere seitan, tofu, tempeh, funghi, peperoni, zucchine, melanzane, cipolle e tutte le verdure adatte da cuocere alla griglia. Qui le ricette a cui ispirarvi.

spiedini

Arrosti veg

Potrete preparare degli arrosti in versione vegetariana oppure vegana a partire da una base di seitan o di legumi a cui aggiungere i vostri ortaggi preferiti. Abbiamo raccolto per voi una serie di ricette di arrosti vegetariani. Qui tutte le istruzioni e le ricette per preparare gli arrosti veg.

arrosti veg

Polpette di seitan al sugo

Potrete preparare le vostre polpette non soltanto con il tofu ma anche con il seitan, per realizzare una versione rivisitata in chiave veg delle classiche polpette al sugo, che potrete servire come secondo piatto alternativo alla carne, accompagnato da legumi e verdure. Qui la ricetta.

polpette di seitan al sugo

Lasagne veg

La ricetta tradizionale delle lasagne prevede di preparare un condimento a base di salsa di pomodoro e di carne macinata per ottenere il ragù, ma potrete preparare lasagne vegetariane o vegane con numerosi condimenti alternativi alla carne. Qui le ricette da cui prendere spunto.

lasagne veg

Arancini vegan

Potrete preparare degli ottimi arancini non soltanto senza carne, ma anche senza formaggio e senza uova, per ottenere l’alternativa 100% vegetale di un piatto tradizionale. Sono comunque possibili numerose varianti in base ai vostri gusti. Qui la nostra ricetta.

arancini

Olive ripiene vegan

Le olive ripiene in versione vegan sono un’alternativa alle olive all’ascolana con ripieno di carne. Per il ripieno potrete scegliere di preparare un macinato a partire dai burger di soia o dal seitan, soltanto per fare un esempio. Scegliete olive grandi, facili da farcire. Qui una ricetta a cui ispirarvi.

olive ripiene vegan

Carbonara veg

Un altro piatto che potrete preparare senza problemi in versione vegetariana o vegana è la pasta alla carbonara. Per sostituire gli ingredienti a base di carne scegliete le zucchine, il seitan o il tofu, magari affumicato, da tagliare a cubetti. Qui tante ricette.

carbonara veg

Marta Albè

Fonte foto: cityeats.com

Leggi anche:

Arrosto vegetariano: 10 gustose ricette alternative

Burger col cavolo: 5 ricette anticancro

Lasagne vegetariane e vegan: 10 gustose ricette

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook