Semi di papavero: 10 ricette gustose per utilizzarli

ricette semi di papvero

I semi di papavero sono tanto piccoli quanto gustosi e salutari. Rispetto ad altre tipologie di semi, come i semi di sesamo, ai semi di papavero viene associato un minor rischio di allergie. Se amate il loro sapore, non dimenticate di utilizzarli in cucina, come ripieno, decorazione e condimento.

Ecco per voi una raccolta di ricette con i semi di papavero, tutte da sperimentare e da provare.

1) Bagel fatti in casa

Avete mai provato a preparare in casa i bagel? I bagel sono dei panini di pasta lievitata a forma di anello. Vengono bolliti leggermente in acqua prima della cottura al forno e di solito vengono decorati con semi di papavero o con semi vari. I semi di papavero restano il condimento tipico. Qui la ricetta.

Leggi anche: Bagel fatti in casa con la pasta madre

semi papavero 1 bagel

2) Focaccia alle cipolle e semi di papavero

Ecco una focaccia un po' particolare che potrete preparare con la farina di ceci e con la farina integrale. Per guarnire la focaccia scegliete le cipolle o gli ortaggi di stagione che preferite. Guarnite la focaccia con rosmarino e semi di papavero. Qui la ricetta.

Leggi anche: Focaccia alle cipolle e semi di papavero

semi papavero 2 focaccia

3) Miglio con cavolini di Bruxelles, noci e semi di papavero

Volete preparare un primo piatto che vada al di là della classica pasta o del risotto? Per cambiare un po' potete scegliere il miglio, un cereale "povero", tutto da riscoprire, che viene considerato un alimento energetico e antistress. Per condire non dimenticate i semi di papavero. Qui la ricetta.

Leggi anche: Miglio con cavolini di Bruxelles, noci e semi di papavero

semi papavero 3 miglio

4) Pane ai semi di papavero

Forse vi sarà capitato di assaggiare il pane ai semi di papavero. Se vi è piaciuto, ora è il momento di provare a prepararlo in casa con acqua, farina, malto, lievito madre e naturalmente i semi di papavero. Qui la ricetta completa.

semi di papavero 4 pane

fonte foto: panenegianduia.it

5) Cracker integrali ai semi di papavero

Ecco un'ottima idea per preparare in casa dei cracker per uno spuntino croccante. Si tratta dei cracker integrali ai semi di papavero che potrete realizzare a lievitazione naturale grazie alla pasta madre. Scegliete farina integrale macinata a pietra. Qui la ricetta.

semi papavero 5 cracker

fonte foto: puffinincucina.blogspot.it

6) Biscotti ai semi di papavero

Vi basterà aggiungere una piccola quantità di semi di papavero al vostro impasto per trasformare la preparazione classica dei biscotti fatti in casa. Darete un bel tocco in più alla vostra ricetta preferita. Qui una ricetta a cui ispirarvi.

semi papavero 6 biscotti

fonte foto: cucchiaio.it

7) Grissini ai semi di papavero

Per rendere speciali i vostri grissini fatti in casa scegliete i semi di papavero. Li potrete preparare con la pasta madre non rinfrescata, acqua, farina e olio extravergine d'oliva. scegliete il più possibile ingredienti bio. Qui la ricetta da seguire.

semi papavero 7 grissini

fonte foto: brontoloinpentola.wordpress.com

8) Dolce ripieno ai semi di papavero

Questo dolce si chiama Makowiec. È un dolce polacco simile ad uno strudel ripieno di semi di papavero e miele. Se volete sperimentare una ricetta dolce un po' diversa dal solito, ecco l'idea che fa per voi. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Andar per erbe selvatiche: il papavero

semi papavero 8 dolce

9) Strudel di mele con semi di papavero

Lo strudel di mele è un dolce ripieno tipico dei Paesi di lingua tedesca e dell'Alto Adige. La preparazione tradizionale dello strudel prevede di unire alle mele dell'uvetta, dei pinoli e della cannella. Spesso i semi di papavero si utilizzano sia come decorazione che per il ripieno. Qui la ricetta.

Leggi anche: Strudel di mele integrale fatto in casa con semi di papavero

semi papavero 9 strudel

10) Pasta fresca con semi di papavero

Pasta fresca con semi di papavero, ecco una ricetta veloce della cucina friulana. Il condimento per la pasta si prepara in pochi minuti. Chi non utilizza il burro può provare a sostituirlo con l'olio extravergine. Qui la ricetta completa.

semi papavero 10 pasta fresca

fonte foto: buttalapasta.it

Marta Albè

Leggi anche:

Semi di papavero: proprieta', usi e dove trovarli

Pin It