10 ricette rapide per 'svoltare' la cena in poco tempo

ricette rapide cena

Non sapete cosa preparare per cena e avete poco tempo? Vi suggeriamo una serie di ricette con tempi di preparazione che vanno dai 15 ai 30 minuti al massimo in modo che possiate gustare piatti saporiti e fatti da voi anche quando il tempo stringe e vi serve un'idea semplice perché si avvicina l'ora di andare a tavola.

Ecco 10 ricette salva-tempo e salva-cena.

1) Crema di ceci rapida con crostini al rosmarino

Volete gustare un piatto caldo per cena ma non avete tempo di preparare il minestrone? Ecco la soluzione: una crema rapida da preparare in pochi minuti con la farina di ceci, che potrete servire con dei crostini al rosmarino, un bel modo per recuperare eventuale pane raffermo. Qui la ricetta.

Leggi anche: Crema di ceci rapida con crostini al rosmarino

ricette rapide 1 crema di ceci

2) Seitan istantaneo

Se amate autoprodurre il seitan ma l'ora di cena si avvicina è non avete abbastanza tempo, potrete ricorrere ad un preparato biologico per il seitan istantaneo. Per ottenere un risultato croccante dorate il vostro seitan in padella con olio extravergine e qualche goccia di succo di limone. Qui tutte le istruzioni.

Leggi anche: Come preparare il seitan istantaneamente

ricette rapide 2 seitan istantaneo

3) Cous cous alle verdure

Il cous cous è un piatto davvero rapido da preparare. Lo potrete condire con verdure di stagione saltate in padella. Le verdure cuoceranno mentre il cous cous si ammorbidirà in acqua bollente. La cena sarà pronta in pochi minuti. Potrete aggiungere al cous cous anche olive, capperi, frutta secca e semi. Qui la ricetta.

Leggi anche: Cous cous alle verdure: la ricetta vegan

ricette rapide 3 cous cous

4) Insalata di patate

L'insalata di patate è un contorno ricco rapido da preparare che può diventare un piatto unico a seconda degli ingredienti che abbinerete a questo ortaggio. Potrete lessare le patate o cuocerle al vapore in circa 15-20 minuti. E nel frattempo potrete preparare in padella tofu, seitan o il vostro secondo preferito. Qui le ricette per preparare l'insalata di patate.

Leggi anche: Insalata di patate: 10 ricette

ricette rapide 4 insalata di patate

5) Fregola sarda alle zucchine

Ecco un'alternativa in chicchi alla pasta, che prevede gli stessi tempi di cottura. Potrete lessare la fregola e nel frattempo saltare in padella le zucchine o altre verdure di stagione. Arricchite la ricetta, se volete, con delle lenticchie rosse decorticate che non richiedono ammollo e per cui bastano circa 15-20 minuti di cottura, proprio come per la fregola. Qui la ricetta.

Leggi anche: Fregola (o fregula) sarda alle zucchine

ricette rapide 5 fregola

6) Pasta con cavolo verde, porri e curcuma

I benefici della curcuma e del cavolo verde in un piatto di pasta facile e veloce da preparare. Con il cavolo verde, il porro e la curcuma potrete preparare una gustosa salsa per la pasta. Per risparmiare tempo cuocete la pasta e il condimento in contemporanea. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Pasta con cavolo verde, porri e curcuma

ricette rapide 6 pasta cavolo verde

7) Polpette di spinaci e tofu

Se siete alla ricerca di una ricetta che non richieda troppo tempo per preparare delle polpette vegetali, ecco l'alternativa che fa per voi. Vi basterà avere a disposizione tofu, spinaci e pochi altri ingredienti. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Polpette di spinaci e tofu

ricette rapide 7 polpette spinaci tofu

8) Peperoni in agrodolce

Questa è un'ottima ricetta per preparare un contorno rapido ma comunque molto gustoso e diverso dal solito. Potete utilizzare i peperoni del colore che preferite. La cottura dei peperoni in padella è di circa 15 minuti. Per dare il gusto agrodolce consigliamo malto di mais o di riso. Qui la ricetta.

Leggi anche: Peperoni in agrodolce

ricette rapide 8 peperoni in agrodolce

9) Fusilli con salsa ai pistacchi e basilico

Ecco una proposta gustosa per variare la ricetta del classico piatto di pasta. Mentre i fusilli cuociono tritate i pistacchi nel mixer o nel pestello. Tostateli in padella con un filo d'olio extravergine e completate la salsa con la panna vegetale. Potete anche frullare i pistacchi con la panna e qualche foglia di basilico. Qui la ricetta.

ricette rapide 9 fusilli pistacchi

10) Insalata fredda di bulgur, pomodori e zucchine grigliate

Il bulgur è un piatto tipico della cucina mediorientale. Si ottiene dalla semola di grano duro. È simile al cous cous ma ha chicchi più grandi. È comunque altrettanto rapido da preparare. Lo potrete condire con verdure primaverili o estive a seconda della stagione che cuocerete in contemporanea al bulgur. Qui la ricetta.

Leggi anche: Insalata fredda di bulgur, pomodori e zucchine grigliate

ricette rapide 10 bulgur

Marta Albè

Fonte foto: thatwasvegan.com

Leggi anche:

Sughi e condimenti per la pasta: 10 ricette veg da preparare in 5 minuti