10 ricette da arricchire con un tocco di zenzero

Scopri 10 irresistibili ricette che prendono vita grazie a un tocco di zenzero. Sperimenta nuovi sapori e aromi in cucina con queste idee culinarie uniche e sorprendenti.

Un tocco di zenzero da aggiungere ai vostri piatti abituali per insaporirli in modo davvero originale e per stupire i vostri ospiti. Lo zenzero è una spezia ricca di proprietà benefiche che potrete utilizzare in cucina in piatti sia dolci che salati. Scegliete un pizzico di zenzero in polvere o una grattugiata di zenzero fresco per portare profumo di novità in cucina. Perché come cita il noto film: “Lo zenzero è delicato e pungente, e spinge a guardarsi negli occhi“.

Vellutata di zucca e lenticchie rosse profumata allo zenzero

vellutata di zucca e lenticchie rosse

Se amate lo zenzero, non dimenticate di aggiungerne un pizzico alle vostre vellutate di verdure. Ad esempio un tocco di zenzero si sposerà benissimo ad una vellutata di zucca e di lenticchie rosse. Qui la ricetta completa a cui ispirarvi.

Lenticchie insaporite allo zenzero

ricette zenzero 2 lenticchie

Nelle ricette della nostra tradizione di solito insaporiamo le lenticchie con qualche foglia di alloro o di salvia. Possiamo aggiungere un tocco di zenzero in polvere alla nostra abituale preparazione delle lenticchie oppure preparare le lenticchie speziate all’indiana con un tocco di zenzero fresco.

Torta salata di carciofi e zenzero

torta salata carciofi e zenzero

Avete mai pensato di aggiungere lo zenzero ad una torta di carciofi? La nostra torta salata di carciofi e zenzero risulterà molto soffice, data la presenza della ricotta nell’impasto; lo zenzero inoltre conferisce una delicata nota di freschezza che ben di sposa con la tipica sapidità dei carciofi. Qui una ricetta a cui ispirarvi.

Pasta con carciofi con un tocco di zenzero

pasta carciofi

Per la realizzazione di questo primo piatto: pasta con carciofi, avrete bisogno di pochi semplici ingredienti, tra i quali ovviamente i carciofi e 15 g di zenzero per esaltare il gusto del condimento. Qui la ricetta completa.

Sformato di carciofi

sformato di carciofi

Lo sformato di carciofi è una ricetta sfiziosissima e semplice da cucinare, dal sapore delicato e stuzzicante è preparato con solo gli albumi dell’uovo per renderlo più leggero e digeribile. Qui la ricetta completa

Samosa di verdure

samosa di verdure

La ricetta indiana dei samosa di verdure prevede l’uso di spezie tra le quali ovviamente curry, curcuma e zenzero! Qui la ricetta completa da seguire dell’antipasto indiano più amato e conosciuto al mondo.

Polpette di amaranto

polpette di amaranto

Le polpette di amaranto sono un’ottima alternativa alle polpette di carne, sono semplici da preparare, con l’aggiunta di zenzero fresco e un contorno di stagione saranno perfette per una cena veloce e nutriente. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

Polpette di zucchine allo zenzero

polpette di zucchine

Un tocco di zenzero per aromatizzare queste polpette di zucchine allo zenzero, perfette da servire come antipasto o come secondo piatto, accompagnate da verdure di stagione. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

Torta zenzero e limone

torta zenzero e limone

Un’idea originale quella di preparare una torta zenzero e limone, senza l’uso del burro e con la realizzazione di una glassa vegetale farà la gioia di grandi e bambini! Qui la ricetta completa.

Confettura pere e zenzero

confettura pere e zenzero

State pensando di dare un tocco di sapore e di profumo in più alle vostre marmellate e confetture fatte in casa? Potrete aggiungere un tocco di zenzero alle vostre marmellate di pere, mele, pesche o altri frutti a seconda dei vostri gusti. Qui la ricetta della confettura pere e zenzero senza zucchero aggiunto.

Altre ricette con un tocco di zenzero

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook