Muscolo di grano: la carne vegetale a Expo 2015 “al posto” dei Bronzi di Riace

Sembra carne ma non è. A tavola c'è il muscolo di grano. Bistecche, roast-beef, spezzatino, affettati, ma tutto a base di frumento. È questa la buonissima invenzione di Enzo Marascio, calabrese di Isca sullo Ionio, comune di 1.590 abitanti della provincia di Catanzaro, che ha brillantemente sostituito la carne con i suoi prodotti vegetali

Sembra carne ma non è. A tavola c’è il muscolo di grano. Bistecche, roast-beef, spezzatino, affettati, ma tutto a base di frumento. È questa la buonissima invenzione di Enzo Marascio, calabrese di Isca sullo Ionio, comune di 1.590 abitanti della provincia di Catanzaro, che ha brillantemente sostituito la carne con i suoi prodotti vegetali.

“Muscolo di Grano” è un alimento vegan dal gusto tutto italiano fatto con la farina di grano (Senatore Cappelli) e farina di lenticchie, che lo rende più nutriente di seitan, soia e tofu. Olio d’oliva, basilico, menta, origano, rosmarino, alloro, dosati e lavorati in modo artigianale, danno poi ai vari prodotti un gradevole gusto mediterraneo. È stato ideato nel lontano 1991 quando, affetto da ipertensione e diabete, Marascio decise di abbandonare le classiche medicine tradizionali per curarsi esclusivamente con una sana e corretta alimentazione.

Si dedicò pertanto alla ricerca di validi alimenti da sostituire alla carne e scoprì il seitan, che iniziò a prepararsi in casa con l’aiuto della moglie Marisa; ma il seitan non lo soddisfaceva né come gusto né come nutrimento. Cominciò a speziarlo e, per renderlo più nutriente, aggiunse le lenticchie. Il risultato non fu subito soddisfacente, ma giorno dopo giorno nella sua cucina, si impegnò a migliorarlo. In poco tempo la carne vegetale diventa una bandiera per i vegetariani/vegani di tutta Italia.

muscolo di grano2

E oggi, dopo molti anni di lavoro, il suo prodotto non ha davvero niente da invidiare a prosciutti e mortadelle. Tanto che sarà presente a EXPO 2015. Infatti, la Regione Calabria ha deciso di mandare all’Esposizione Universale Milano proprio il “Muscolo di grano” invece dei Bronzi di Riace, che erano stati chiesti come attrattiva sublime della manifestazione.

Il gusto italiano parla vegano: è arrivato Muscolo di Grano! Altro che McDonald’s!

Roberta Ragni

Leggi anche:

12 cibi alternativi a carne e pesce da cuocere sulla griglia

Arrosto vegetariano: 10 gustose ricette alternative

5 ricette di burger vegetali

Pranzo di Pasqua: 10 alternative cruelty free all’agnello

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook