Broccoli siciliani: 10 ricette per tutti i gusti

Cucina con gusto i broccoli siciliani grazie a queste 10 ricette irresistibili! Scopri come trasformare questo versatile ortaggio in piatti deliziosi per soddisfare ogni palato. Dalle ricette tradizionali alle varianti creative, esplora il mondo dei broccoli siciliani con le nostre idee culinarie

Vi piacciono i broccoli? Forse vi sarà capitato di assaggiare i broccoli siciliani, o broccoletti siciliani, una varietà di broccoli appartentente alla stessa famiglia del cavolo broccolo e del broccolo romano, ma tipica della Sicilia. Questa varietà si differenzia sia dal broccolo ramoso calabrese sia dalle cime di rapa, che a loro volta vengono chiamate broccoletti (oppure friarielli).

Ecco per voi una raccolta di ricette da preparare con i broccoli siciliani.

Quiche con i broccoli

quiche broccoli

Questa quiche ai broccoli vegetariana è una ricetta perfetta  da servire come antipasto. Preriscaldate il forno a 180°C,  stendete una pasta brisée o pasta sfoglia in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Distribuite uniformemente i broccoli lessati e tagliati a pezzetti sulla base della pasta. In una ciotola, sbattete le uova con la panna. Aggiungete il formaggio gruyère grattugiato e mescolate bene. Condite con sale, pepe e una spolverata di noce moscata. Versate il composto di uova, panna e formaggio sopra i broccoli nella teglia.

Cuocete la quiche nel forno preriscaldato per circa 25-30 minuti o fino a quando la superficie è dorata e il ripieno è ben rappreso. Togliete la quiche dal forno e lasciatela raffreddare leggermente prima di servirla.

Potete personalizzare la ricetta con ingredienti extra come pomodori secchi, cipolle caramellate o funghi.

Zuppa di farro e broccoli

zuppa di farro e broccoli

Una zuppa calda adatta alla fine dell’inverno, una zuppa di farro e broccoli, facilissima da preparare, dovrete semplicemente cuocere il broccolo e aggiungere poi il farro. Qui la ricetta da seguire passo passo.

Gnocchi con pesto di broccoli (ricetta senza patate)

gnocchi con pesto di broccoli

Potrete scegliere i broccoli per condire un bel piatto di gnocchi fatti in casa. Non dovrete far altro che preparare un impasto acqua e farina e preparare un pesto di broccoli con l’aggiunta a fine cottura di pinoli tostati. Qui potrete seguire la ricetta passo passo.

Muffin ai broccoli

muffin salati ai broccoli

Una buona idea per cucinare i broccoli e farli mangiare anche ai più piccini è quella di preparare dei muffin salati ai broccoli. Potrete servire questi speciali muffin salati come antipasto o come secondo piatto, ma anche come merenda salata diversa dal solito. Qui la ricetta cui ispirarvi.

Schiacciata di broccoli

schiacciata di broccoli

Un ottimo modo per preparare i broccoli: prepararne una schiacciata, ovvero una focaccia senza lievito soffice e saporita con ortaggi di stagione e ingredienti poco raffinati. Qui troverete la ricetta da seguire passo passo.

Risotto light ai broccoli

risotto broccoli

Risotto light ai broccoletti, una ricetta davvero semplice da preparare per cui bastano pochi ingredienti. Oltre ai broccoletti vi serviranno riso per risotti, cipolla e zafferano in polvere. Per preparare il risotto userete l’acqua di cottura dei broccoletti.

Teglia di zucca e broccoli

zucca e broccoli

Un’idea per preparare i broccoletti al forno con la zucca, quando sono di stagione. In questo modo otterrete un ottimo contorno di verdure da portare in tavola. Vi serviranno anche pane grattugiato, prezzemolo e olio extravergine.

Panzerotti al forno ripieni di broccoli

panzerotti ai broccoli

I panzerotti al forno ripieni di broccoli sono una ricetta estremamente facile ma golosa e saporita. Friabili e molto digeribili sono realizzati con farina poco raffinata e senza ingredienti di origini animale. Qui la ricetta completa.

Frittata con broccoli

frittata broccoli

Una ricetta vegetariana per preparare un una frittata farcita con i broccoletti. Vi serviranno anche uova, aglio, grana grattugiato, mozzarella e olio extravergine di oliva.

Fusilli integrali, broccoli e formaggio taleggio

fusilli broccoli e taleggio

Una ricetta vegetariana per preparare un bel piatto di fusilli integrali ai broccoli e formaggio taleggio. Un piatto veloce e semplicissimo da realizzare. Qui la ricetta completa. Quali sono le vostre ricette preferite da preparare con i broccoli siciliani?

Altre ricette con i broccoli

Leggi anche:

Sui broccoli e sui cavolfiori ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook