10 contorni di stagione oltre la cicoria ripassata

contorni-stagione-inverno

In questo periodo dell'anno abbiamo a disposizione numerosi ortaggi invernali per preparare i contorni più vari con cui accompagnare i nostri secondi piatti.

Ecco allora una raccolta di ricette che vi permetterà di cucinare e di gustare al meglio ortaggi come cavolini di Bruxelles, radicchio, verza, finocchi e porri.

1) Porri e patate dolci al forno

Potrete cuocere al forno i porri e le patate dolci, condendoli con olio extravergine, sale fino integrale e pepe nero. Dovrete semplicemente tagliare a cubetti le patate, affettare i porri a rondelle e disporre il tutto su una teglia da forno con i condimenti prescelti. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: 10 ricette veg con il porro

contorni 1 porri patate dolci

fonte foto: thebeautybean.com

2) Chips di verza al forno

Ecco un'idea per cucinare la verza che piacerà molto anche ai bambini. Si tratta delle chips di verza al forno, che eventualmente potreste preparare anche con un essiccatore, se lo avete a disposizione. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Verza: 10 ricette per gustarla al meglio

contorni 2 verza

fonte foto: cheapandchop.com

3) Insalata di finocchi invernale

Un'idea per chi preferisce i finocchi crudi anziché cotti. Potrete preparare un'insalata invernale di finocchi con spicchi d'arancia e noci, ma anche olive, semi e altra frutta secca, a seconda dei vostri gusti. Condite l'insalata con olio extravergine, succo d'arancia o di limone. Qui la ricetta.

Leggi anche: Finocchi: 10 ricette per gustarli al meglio

contorni 3 finocchi

fonte foto: kestore.it

4) Carciofi alla romana

Per preparare i carciofi alla romana dovrete stufare questi ortaggi con prezzemolo, olio extravergine d'oliva, aglio e mentuccia romana. Si utilizzano carciofi del tipo romanesco o violetto. Per la cottura vi servirà anche un po' d'acqua. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Carciofi: 10 ricette per gustarli al meglio

contorni 4 carciofi

fonte foto: asweetlife.org

5) Cavolo nero stufato

Ecco uno dei modi più semplici e gustosi per preparare il cavolo nero come contorno insieme ad altri ortaggi. Dovrete stufare il cavolo nero in padella insieme a cipolle rosse, carote e, se volete, passata di pomodoro. Per il condimento bastano olio extravergine d'oliva, sale marino integrale e pepe nero. Se vi piace, non dimenticate uno spicchio d'aglio. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Cavolo nero: 10 ricette per gustarlo al meglio

contorni 5 cavolo nero

fonte foto: cucinaconfederica.blogspot.it

6) Insalata di bietoline

Una ricetta davvero semplice da preparare con le bietole, che potrete servire come contorno. Vi serviranno foglie di bietola, una manciata di frutta secca a piacere, come noci, mandorle e pinoli, succo di limone e olio extravergine. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: 10 ricette con le bietole

contorni 6 bietole

fonte foto: eltamisio.it

7) Pure' di sedano rapa e patate

Con sedano rapa, patate e topinambur potrete preparare un delizioso purè fatto in casa e ancora più gustoso del solito. Dovrete cuocere gli ortaggi a fiamma bassa, in acqua bollente, fino a quando non si saranno ammorbiditi e poi frullare il tutto per ottenere una purea. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Sedano rapa: 10 ricette per gustarlo al meglio

cotorni 7 sedano rapa

fonte foto: epicurious.com

8) Cavolini di Bruxelles alle mele

Le mele sono un ingrediente perfetto da abbinare ai cavolini di Bruxelles per renderli più gustosi. Potrete cuocere le mele e i cavolini insieme nel forno. Tagliate i cavolini di Bruxelles a spicchi e le mele a cubetti. Condite con olio extravergine, timo tritato, sale e pepe. Cuocete a 180°C per circa 25 minuti. L'idea in più: condire i cavolini con la salsa di sesamo. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Cavolini di Bruxelles: 10 ricette per renderli più gustosi

contorni 8 cavolini

fonte foto: myrecipes.com

9) Insalata di radicchio rosso

Dal blog Guarire con i Colori, ecco una ricetta per preparare una gustosa insalata invernale a base di finocchi e radicchio rosso, che vi permetterà di godere delle proprietà benefiche di entrambi gli ortaggi. Potrete arricchire la vostra insalata con gherigli di noce, fettine d'arancia e aceto balsamico. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Insalata di radicchio rosso

 

contorni 9 radicchio

10) Insalata di cavolo viola

Una ricetta molto semplice e tipicamente invernale per gustare gli ortaggi crudi in insalata, a partire dal cavolo viola. Oltre a un piccolo cavolo viola vi serviranno clementine o arance, mele e noci. Consigliamo succo di arancia o di limone per il condimento. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Cavolo viola: 10 ricette per gustarlo al meglio

contorni 10 cavolo viola

fonte foto: megliocrudo.it

Marta Albè

Leggi anche:

Cavolini di Bruxelles all'arancia
Broccolo romanesco: 10 ricette per gustarlo al meglio

Pin It