menu vegan san valentino

Menù vegan per San Valentino. La festa degli innamorati è alle porte. Avete già pensato ai piatti da preparare per la vostra cenetta romantica?

Se non avete ancora avuto tempo di pianificare le ricette da portare in tavola per stupire la vostra dolce metà, ecco le nostre proposte per un menù di San Valentino componibile, dall'antipasto a dole. Il menù è dedicato a tutti, non solo a chi è vegan, così che potrete sperimentare ricette un po' diverse dal solito.

ANTIPASTI

1) Insalata di farro

Un antipasto da servire freddo o tiepido, magari in bicchierini monoporzione. Ecco la nostra insalata di farro da arricchire con chicchi d'uva e di melagrana, con l'aggiunta di semi di zucca e noci. Qui la ricetta

Leggi anche: Insalata di farro con chicchi di melagrana e semi di zucca

2) Insalata di radicchio rosso e finocchi

Un'insalata davvero semplice da preparare, ma allo stesso tempo molto gustosa. La potrete servire per iniziare la cena con qualcosa di fresco. Vi serviranno radicchio rosso, finocchi, arance, gherigli di noce, sale e pepe, aceto balsamico. Qui la ricetta.

3) Arancini di riso vegan

Potrete preparare degli arancini di riso di piccole dimensioni da servire come antipasto in stile finger food. Questi arancini sono vegan, dunque preparati senza uova. Vi sveliamo un piccolo trucco per mantenerli croccanti e allo stesso tempo compatti. Qui la ricetta.

Leggi anche: Arancini vegan, impanati e fritti senza uova

arancini

4) Focaccia alle olive

Un'idea in più per portare in tavola la vostra focaccia alle olive per la cena di San Valentino? Invece delle solite fette quadrate o degli spicchi, suddividetela in tante porizioni con dei ring a forma di cuore (o coppapasta) in metallo. Qui la nostra ricetta.

Leggi anche: Focaccia alle olive fatta in casa con pasta madre

5) Bruschette al cavolo nero e cannellini

Una proposta un po' diversa rispetto alle classiche bruschette. Ecco le bruschette al cavolo nero e fagioli cannellini. Vi servirà del pane nero ai cereali da tagliare a fette che condirete con cavolo nero, cannellini e tabasco. Qui la ricetta.

san valentino bruscette

fonte foto: arnataverna.cucinare.meglio.it

PRIMI

1) Risotto al radicchio rosso con mandorle e mele

Se avete dei piatti a forma di cuore, potrete sfruttarli per servire in maniera originale il nostro risotto al radicchio rosso, da preparare con le mandorle e le mele per creare un piatto dal gusto un po'insolito. Qui la ricetta.

Leggi anche: Risotto al radicchio rosso con mandorle e mele

2) Vellutata bicolore alle spezie

Una vellutata bicolore da preparare abbinando l'arancione della zucca al rosso porpora della barbabietola. Sarà un'ottima idea per portare un tocco di colore in tavola e per gustare una vellutata davvero salutare. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Vellutata bicolore alle spezie

3) Spaghetti di verdure

Non il classico piatto di pasta, ma degli spaghetti preparati con le verdure, che si possono affettare con l'apposito strumento per creare questa tipologia di pasta speciale. Sono ottimi gli spaghetti di daikon o di carota, oppure le linguine di zucca, da condire, ad esempio, con pesto di rucola o con una crema a base di mandorle frullate con olio extravergine. Qui le ricette a cui ispirarvi.

Leggi anche: Spaghetti di verdure: vantaggi, consigli e 5 ricette

spaghetti di verdure 2

fonte foto: ricettecrudiste.it

4) Cannelloni vegan

Una ricetta gustosa e allo stesso tempo low cost da preparare con i cannelloni di semola di grano duro, la besciamella vegetale, foglie di verza, carote e erba cipollina. Non dimenticate un pizzico di noce moscata e di pepe per insaporire. Qui la ricetta.

Leggi anche: Cannelloni vegan: la ricetta per prepararli in casa

5) Riso rosso selvatico ai carciofi

Volete portare un tocco di rosso in tavola? Provate con il riso rosso selvatico, che potrete trovare nei negozi di prodotti bio e in alcuni supermercati. In alternativa, potete sostituirlo con il riso nero Venere. L'abbinamento è con i carciofi. Qui la ricetta.

Leggi anche: Riso rosso selvatico ai carciofi

SECONDI

1) Tortino di lenticchie e amaranto

Come secondo piatto, a scelta tra gli altri che vi indichiamo, potrete portare in tavola un tortino di lenticchie e amaranto, da servire con un contorno di verdure di stagione. Qui la ricetta.

2) Maki al miglio con cavolo viola

Una rivisitazione dei maki tradizionali che vi permetterà di prepararli in versione vegan per creare un piatto coloratissimo da portare in tavola a San Valentino grazie al cavolo viola, al miglio, all'alga nori, all'insalatina verde e alla curcuma. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Cavolo viola: 10 ricette per gustarlo al megliosan valentino maki

fonte foto: veganblog.it

3) Torta salata vegan porri e patate

Potrete servire questa torta salata ai porri e patate come secondo piatto, accompagnandola da un'insalata preparata con lattuga e verdurine crude, magari affettate ad arte e accompagnate dalla maionese vegetale fatta in casa. Qui la ricetta.

Leggi anche: Torte salate invernali: 10 ricette vegetariane e vegan

torta salata porri patate

fonte foto: veganblog.it

4) Medaglioni di tofu fatti in casa

Se volete preparare un secondo piatto per San Valentino senza ricorrere ai prodotti confezionati, preparate il tofu in casa e utilizzatelo per realizzare questi medaglioni di tofu da cuocere al forno e da servire con un'insalatina arricchita con uvetta, pinoli, semi di girasole. Qui la ricetta.

Leggi anche: Burger vegetali: medaglioni di tofu al forno fatti in casa

5) Spiedini di seitan

Potrete preparare i vostri spiedini di seitan alternando il seitan tagliato a cubetti con delle verdure di stagione, ad esempio broccoli e cavolini di Bruxelles. Ma andranno bene anche altri ortaggi, come le carote o le patate cotte al forno. Qui gli spiedini e tante altre ricette con il seitan.

DOLCI

1) Biscotti a forma di cuore

Per San Valentino potrete preparare dei buonissimi biscotti fatti in casa a forma di cuore, ripieni di pistacchi tritati e ricoperti di cioccolato fondente. Per preparare la glassa al cioccolato vi basterà sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Qui la ricetta.

Leggi anche: Biscotti a forma di cuore ricoperti di cioccolato

2) Gianduiotti fatti in casa

Volete preparare dei cioccolatini fatti in casa per San Valentino, da regalare o da gustare come dessert per una cena romantica? Ecco la nostra ricette, che vede protagonisti il cioccolato fondente e le nocciole. Qui tutte le istruzioni per preparare in casa i gianduiotti.

Leggi anche: Gianduiotti: la ricetta per prepararli in casa

3) Brownies al cioccolato e nocciole

Un dolce morbido e goloso, con un tocco di croccantezza dato dalle nocciole. Ecco la nostra ricetta dei brownies al cioccolato e nocciole, facili da preparare per la cena di San Valentino e da servire come dessert. Qui la ricetta.

Leggi anche: Brownies al cioccolato e nocciole

4) Torta cacao, pere e cannella

Se amate l'abbinamento tra pere e cacao, questo è il dolce che fa per voi, per San Valentino e non solo. La cannella darà a questa ottima torta un tocco davvero magico. Provate per credere, sarà molto apprezzata. Qui la ricetta.

Leggi anche: Torta vegan pere, cacao e cannella con farina di farro

5) Cheesecake vegan

Una cheesecake in versione vegan allo zenzero e frutti di bosco. Tra gli ingredienti per la preparazione vi serviranno datteri, anacardi non salati, sciroppo d'acero, mandorle e succo di limone. Qui la ricetta.

Leggi anche: Cheesecake vegan allo zenzero e frutti di bosco: dolce di San Valentino

Marta Albè

Leggi anche:

San Valentino: 10 dolci da fare con il cuore (#ricette)

San Valentino: 10 modi per dichiarare il vostro amore a costo zero
Regali di San Valentino fai-da-te per Lei e per Lui

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram