Cavolo viola: 10 ricette per gustarlo al meglio

Come cucinare il cavolo viola? Scopri una selezione di ricette vegetariane e vegane per farti ispirare se non hai idea di come prepararlo

Il cavolo viola, conosciuto anche come cavolo cappuccio viola, è un ingrediente molto versatile che vi permetterà di preparare piatti sia caldi che freddi, come le insalate invernali. Gustiamo il più possibile questo ortaggio ricco di vitamine e sali minerali quando è di stagione.

Ecco una selezione di 10 ricette vegetariane o vegane per utilizzare il cavolo viola al meglio in cucina.

cucinare-greenme

Fonte foto: Depositphotos

LEGGI anche: Cavoli e broccoli: le 10 varietà principali e le proprietà nutrizionali

Insalata di cavolo viola

Una ricetta molto semplice e tipicamente invernale per gustare gli ortaggi crudi in insalata, a partire dal cavolo viola. Oltre a un piccolo cavolo viola vi serviranno carote, rughetta o quello che preferite. Potete arricchire la vostra insalata anche con frutta fresca o secca di stagione come clementine, arance, mele e noci. Consigliamo succo di arancia o di limone per il condimento.

Risotto con cavolo viola

Il risotto è uno dei piatti più classici che potreste provare ad arricchire con il cavolo viola. Vi serviranno riso per risotti, brodo di verdure, vino bianco secco e una cipolla.

Vellutata di cavolo viola

Per preparare questa vellutata vi serviranno cavolo viola, porri, cipolle, olio extravergine e semi di sesamo. Qui una ricetta utile e adatta a tutti, anche a vegetariani e vegani. Chi non ha un robot da cucina può cuocere gli ingredienti normalmente in pentola e poi frullare con un frullatore ad immersione.

Sformatini vegetariani di cavolo viola

Una ricetta vegetariana e low cost. Ecco gli sformatini di cavolo viola, che potrete preparare unendo all’ingrediente principale le patate, gli spinaci, olio extravergine, zeste di limone e pochi altri semplici ingredienti. Qui la ricetta completa.

cavolo viola 4 sformatini

@ unadonna.it

Fusilli integrali al cavolo viola

Un piatto semplice ma gustoso che potrete preparare in versione vegetariana o vegana a seconda della tipologia di panna da cucina che sceglierete. Vi serviranno anche olio extravergine, cipolla e semi di cumino, oltre a fusilli integrali e cavolo viola. Qui la ricetta completa.

cavolo viola 5 fusilli integrali

@atuttacucina.blogspot.it

Zuppa di cavolo viola e quinoa

Il cavolo viola può diventare protagonista di una zuppa da preparare con altri ingredienti salutari come carote, scalogno, sedano, cipolla, pomodorini, olio extravergine e quinoa. Un primo piatto ricco di gusto. Qui la ricetta completa.

cavolo viola 6 zuppa

@petitchef.it

Burger di cavolo viola

Un’alternativa sfiziosa per preparare i burger vegetali? Potete preparare dei deliziosi burger di cavolo viola e ceci che arricchirete con patate, carote, sedano, cipolla, olio extravergine e pane grattugiato fatto in casa. Potete usare listarelle di cavolo viola al posto dell’insalata sia nel panino sia come contorno se servite i burger al piatto. Qui la ricetta completa. Qui la variante con le polpette di cavolo viola e farina di ceci

Involtini di cavolo viola

Ecco una ricetta vegetariana per preparare degli involtini di cavolo viola che potete riempire con riso, quinoa o miglio o anche con patate lesse e spezie secondo questa ricetta. Sciacquate le foglie di cavolo più grandi scottatele in acqua bollente e poi avvolgete l’impasto. Adagiateli in una pirofila e infornate. Il risultato sarà sorprendente

involtini cavolo viola

@involtini cavolo viola

Gnocchi di cavolo viola e patate

Con il cavolo cappuccio viola e le patate lessate potrete preparare degli gnocchi dal colore particolare e in una versione un po’ diversa dal solito. Li potrete condire a piacere, ad esempio con un pesto di rucola. Qui la ricetta completa.

cavolo viola 9 gnocchi

@acquacottaf.blogspot.it

Maki al miglio con cavolo viola

Una rivisitazione dei maki che vi permetterà di prepararli in versione vegan che vi permetterà di preparare un piatto coloratissimo grazie al cavolo viola, al miglio, all’alga nori, all’insalatina verde e alla curcuma. Qui la ricetta completa.

cavolo viola 10 maki

@ veganblog.it

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook